Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2007, 06:03 PM   #7 (permalink)
IKKI
**MMRev Supporter**

L'avatar di IKKI

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 666
Ubicazione: MI DICONO CHE SIAMO SULLA TERRA... SPERIAMO SIA VERO! ORMAI MI RENDO CONTO CHE NON BISOGNA FIDARSI DI NULLA!
Potenza della reputazione: 4 IKKI diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Ti hanno già risposto giustamente anche loro, riporto la risposta che ti avevo dato in altra sede... Magari può essere utile anche ad altri!

Allora... ti dico quello che ne ho capito io...
L'ammortizzatore di sterzo NON serve x riportarti lo sterzo dritto...
Ma serve x non farti "ondulare" la mini...
MI spiego meglio...
In entrata (staccata) ed uscita curva, la mini "notoriamente" tende a muoversi innescando delle oscillazioni + o - controllabili, che in altri casi si chiamano "chattering" questo effetto può anche essere dato anche solo dallo sgasare della manopola, (uno non è "sciolto" e quindi quando molla il gas lo sterzo si "imbarca" di conseguenza inizia l'ondulazione della mini...)
ecco che entra in funzione l'ammortizzatore di sterzo!
Ovvero, rende questa oscillazione + lenta, la frena; la rende meno evidente, in qualunque caso, molto meglio di quello che potresti fare tu od io, preparandoti a tale evento! (che sottolineo non è dato solo dal mollare il gas... ma anche da 1000 altri fattori!) E fin qui tutto bene!
Siamo entrati in curva! (si spera... )
Siamo in percorrenza curva... Azz mi sento o meglio... la sento al limite! AAAAAAZZZZZ mi si é chiuso lo sterzo!
In questo caso il nostro ammortizzatore di sterzo era TROPPO! DURO! e di conseguenza non avevo SUFFICIENTE SENSIBILITà nel momento che lo sterzo si è chiuso, e non mi sono "accorto" che la mini stava partendo x la tangente...
Qui subentra l'olio + o - denso x rendere l'ammortizzatore di sterzo + o - "resistente" alle sollecitazioni, oppure entra la necessità dei 25 step di durezza in base alla guida, alla mini, e al circuito!