Discussione: motore due tempi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2008, 01:37 PM   #1 (permalink)
BennyMax
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza della reputazione: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito motore due tempi

http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=1990

leggendo l'articolo sul nuovo motore della 125 progettato da witteveen mi è ritornato in mente quello che ho sempre pensato e non ho mai chiesto (ci sarà un motivo se li fanno così pensavo)

perchè il motore di una moto è sempre stato costruito con gli scarichi frontemarcia e il collettore di aspirazione posteriore?
ma non si potrebbe pensare ad un motore che abbia lo scarico al posteriore proprio per avere uno scarico più dritto possibile e magari l'alimentazione all'anteriore dove avrebbe aria più fresca a la facilità di avere un airbox in pressione (per i 4 tempi è un gran vantaggio) direttamente davanti?

i nostri motori sono tutti girati in avanti... ma che vantaggi o svantaggi si avrebbero a montare un otore al contrario o per lo meno progettare un motore che abbia l'ammissione davanti e lo scarico posteriore? (anche perchè al momento scarico e carburatore tutto e due dietro sui nostri motori la vedo di difficile realizzazione al limite uno scarico laterale ma sui due tempi con i travasi la vedo dura..... forse impossibile...)

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato   Rispondi quotando