The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2007, 04:33 PM   #1 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di Achi_1984

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 652
Ubicazione: -
Potenza rep: 2 Achi_1984 è su una buona strada
predefinito Radiatore caldo sopra e freddo sotto

Con l'acqua che continua a superare i 100°, seppure con qualche miglioramento grazie a spurgo diretto in vaschetta e tubo sagomato in uscita testa, mi ritrovo anche oggi a ragionare sul motivo che ieri mi ha costretto ai box...però ho un elemento in più....ho tastato il radiatore e volevo sapere se il fatto che il radiatore sia freddo sotto e caldo sopra significa (io credo di sì), che l'acqua non gira, nel caso, siccome non ho alcuna strozzatura ai tubi, il problema è o alla pompa o al radiatore, vorrei sapere se avete idea di come posso capire di chi dei due sia la colpa....

La pompa è nuova di negozio, bzm racing alettata. Il radiatore è vecchiotto, Polini nero.

Ad avvalorare l'ipotesi del mancato ricircolo il fatto che ho notato che l'acqua mi sale per il tubino dello spurgo e che se schiaccio il tubo di uscita radiatore (creando così una depressione), quando mollo, il livello dal tubicino di spurgo cala. Come se in pratica il flusso facesse fatica ad uscire dal radiatore.

Insomma, voi che dite??
Vecchio 12-11-2007, 04:45 PM   #2 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

si quello è sinonimo di cattiva circolazione del liquido...
pensa io ieri a malapena riuscivo a salire con la temperatura sopra a 54 gradi... e ho un radiatore standard!!! con modifica ma standard....
il tuo rad ho ha del calcare che evita la circolazione nella parte bassa o si era formata una bolla d'aria (tipo termosifone in casa...)
il rimedio? prova a pulire e soffiare bene il radiatore anche con dell'anti calcare (meglio se usi roba industriale perchè il viakal gli fa poco o niente) metti in pressione tappando tutti i buchi e facendo circolare acqua calda per sciacquare bene) vedi un pò se rimedi così... se no o lo porti da un radiatorista o ne prendi uno nuovo

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 04:51 PM   #3 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di Achi_1984

predefinito

Ma la bolla d'aria come faccio a capire se c'è, alla fine fatto lo spurgo in vaschetta il riempimento e successiva eliminazione dell'aria non mi pare dare spazio ad errori...poi magari sono mongolo...

Io faccio così: metto l'acqua in vaschetta fino a che non continua a scendere, poi faccio girare la pompa, impenno la moto, la piego dai lati e guardo se il livello cala e faccio uscire le restanti bolle dal tubo alla vaschetta...se il livello non cala più dovrei essere ok...NO??
Vecchio 12-11-2007, 05:55 PM   #4 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

predefinito

ma sai achi la bolla d'aria se si forma può essere bastarda...
il sistema è quello anche io non ho altri metodi però se il radiatore ti scalda solo epr metà vuol dire che nella parte fredda l'acqua non circola:
o per ostruzione
o per una bolla d'aria che si è formata
devi riprovare a spurgare il circuito...
non ci sono altre ragioni... quindi se per altri spurghi il problema ti rimane non ti rimane altro che l'ostruzione...
il radiatore e il suo funzionamento sono cose semplici non ci sono altre cose da sapere

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 07:44 PM   #5 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di Achi_1984

predefinito

Già...adesso farò un pò di prove su pompa e radiatore e poi ne valuterò la sostituzione, specie del secondo.

Per il momento grazie.
Vecchio 12-11-2007, 07:50 PM   #6 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

predefinito

sai la pompa con il fatto che iradiatore sia metà freddo centra niente.... io controllerei il radiatore...
poi la pompa se hai ancora problemi con il raffreddamento...
io ti ripeto ieri senza fare niente di particolare al massimo avevo la temperatura a 57° se mi fermavo e tenevo la mini in moto...
(non avrò mica il sensore sballato no potevo mettere le mani anche sul cilindro sentendo il tutto appena caldo...) quindi arrivare a 100° adesso hai qualcosa che non va proprio

Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 07:59 PM   #7 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di Achi_1984

predefinito

Sul fatto che qualcosa non va è sicuro!
Ma tu che radiatore, pompa e motore hai su?
Vecchio 12-11-2007, 08:01 PM   #8 (permalink)
GP Driver

L'avatar di Tommy#40

Registrato al forum dal: Jan 2007
User ID: 475
Ubicazione: piacenza
Potenza rep: 0 Tommy#40 è su una buona strada
predefinito

compra il radiatore maggiorato e la pompa azzura 2008e non ai piu problemi garantito
Tommy#40 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 08:11 PM   #9 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Achi_1984 Visualizza il messaggio
Sul fatto che qualcosa non va è sicuro!
Ma tu che radiatore, pompa e motore hai su?
motore zpf/bzm 40 5T con testa zpf
radiatore standard curvo
pompa standard zpf

tutta roba normale... io è un pò che dico che non occorre chi sa che cosa per raffreddare una minimoto... pompe maggiorate e radiatori maggiorati... boh... se una mini non raffredda ha dei problemi o qualcosa che non va bene (dm di sicuro poca aria davanti e radiatore posizionato basso... polini sui nuovi motori /4 hanno il ricircolo d'acqua pensato per il reverse e se non metti una testa con l'anello interno scaldano tanto... altri casi non ne so...)

ahhh di mio ho le tubazioni in alluminio invece che in gomma ma fanno 1 o 2 gradi in meno non di più...

ebbi a dire una volta che un motore è come un violino... non si deve prendere questo e quello perchè sono i componenti migliori e metterli su... si devono accordare bene se no non va!!! lo stesso nel raffreddamento: si mette una maggiorata se hai bisogno di maggiore portata d'acqua se no se il flusso è troppo veloce rischi adirittura di fare peggio perchè con la maggiore velocità di scorrimento hai meno raffreddamento... questo per farti un esempio...

Ultima modifica di BennyMax : 12-11-2007 a 08:16 PM.
Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 08:13 PM   #10 (permalink)
GP Driver

L'avatar di Tommy#40

Registrato al forum dal: Jan 2007
User ID: 475
Ubicazione: piacenza
Potenza rep: 0 Tommy#40 è su una buona strada
predefinito

con il radiatore maggiorato il motore rende di piu di un altro il motore raffredda di piu e raffreda di piu e rimane piu costante
Tommy#40 non  è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
sotto, freddo, radiatore

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione