![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Guest
| a molle ad aria ovviamente di sterzo. ho un ammortizzatore non regolabile ad olio, che perde.. ho provato tutto eccetto la magia voodoo... quindi mi chiedevo se si potesse trasformare in qualche altro sistema. il vantaggio di avere un'ammo ad aria e' che te lo gonfi alla pressione che vuoi a seconda del circuito per averlo piu' o meno duro. Non credo le pressioni in gi&oco saranno alte, quindi con una pompetta a mano si fa. il problema non e' nemmeno la tenuta, perche' ci sono piu' cose impermeabili all'aria che non all'olio. un buon or sullo stelo dovrebbe garantire la tenuta. Si apre solo per lubrificare gli or e non si sporca. il problema e' mettere la valvolina: fora, filetta, sigilla... a molle come funziona? se ho ben capito da quelli che produce henry, ci sono due molle contrapposte. una tira e l'altra spinge. Le forze in gioco dovrebbero essere basse abbastanza da permettere alle molle di smorzare l'una le oscillazioni dell'altra. non e' come su una sospensione dove le forze in gioco sono notevolmente maggiori. vantaggi, cambi le molle per regolarne la durezza... ma come sono fissate? se mettessi due molle sulle stelo ai lati del corpo dell'ammo? farebbero battuta sul fermo da una parte e l'occhio dall'altro. Se sono lievemente compresse nella posizione di riposo (centrale per l'ammo) dovrebbero ammortizzareentrambe no? dai datemi un'idea | |||
|
| | #2 (permalink) | |||||
| Senior Mini ![]()
| secondo me un ammortizzatore di sterzo ad aria o a molla nn fa il lavoro che fa un ammortizzatore a olio! perche' la forza che lo fa scorrere su tutta la corsa e' costante in uno a olio mentre in quello a molla o ad aria ne occorre di + quando si comprime la molla (percio' nn funziona come dovrebbe). per la pressione interna quando l'ammortizzatore lavora normalmente, e' bassa pero' quando si cade e il manubrio sbatte a terra dento l'ammortizzatore si arriva a picchi di pressione anche di oltre 10 bar. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Junior B ![]()
| Quote:
| ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| a me hanno detto che hanno adattato anche degli ammortizzatori dei portelloni delle auto... vai da uno sfasciacarrozze... solo che quelli sono frenati in un unico senso... l'ammortizzatore di sterzo deve "frenare" il movimento dello sterzo appunto quindi devi trovare qualcosa che renda pastoso il movimento... le molle invece tendono a dare forza contrapposta non a frenare... mi viene in mente quelle pompettine ad aria per gonfiare i palloncini o le pompette per gonfiare i materassini... una per lato e con l'uscita aria calibrata per avere più o meno sforzo... naturalmente non dico di montare le pompettine di plastica ma di farne due adatte allo scopo con lo stesso sistema di funzionamento: aspirazione libera e compressione forzata
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Guest
| ora ho comprato degli OR maggiorati per il mio... spero che tenga. se tiene vi comunico il diametro. pero' sono curioso di sapere perche' henry li produce e ne parla un gran bene (fa anche idraulici quindi non credo sia solo marketing) | |||
|
| | #7 (permalink) | |||||||
| che ero fava si sapeva.... ![]()
| i pistoncini x le auto nn vanno assolutamente bene!!! lo feci io, ma sono eccessivamente duri e tengono il manubrio girato da un lato solo. allora lo bucai, pensando ke fosse ad olio con una molla interna x eliminare l'olio in pressione....e invece era vuoto cn aria in pressione...quindi inutile. tra l'altro, gli unici che montano sono rari da reperire, ci van quelli dei 3 volumi tipo la dedra berlina. | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| ammortizzatori, tecnica, domanda |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|