The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2007, 12:46 PM   #1 (permalink)
Junior C

Registrato al forum dal: Feb 2007
User ID: 514
Potenza rep: 2 laserbit è su una buona strada
predefinito La mia mente malata ne ha partorita un'altra: FINITO pag.3!!

Ciao a tutti, visto che ho la gamba rotta , visto che fuori fa freddo, visto ora iniziano le feste , visto che sono stufo di passare le giornate davanti all'XBOX, visto che in questi giorni si è parlato parecchio di carburatori, visto che mettendo a posto in camera mia è passato tra le mani un numero di scooter magazine con un articolo su Paolo Nordera e le sue lavorazioni si carburatori ... Ho deciso di stravolgerne uno per vedere se il gioco vale la candela, Avevo 3 possibilità scartando un paio di SHA che non valeva assolutamente la pena toccare:
1. Il PHBG18 BS che attualmente è montato sulla mini (non esiste proprio!!! E se va male mi tocca ricomprarne un'altro!!!!)
2. Il PHBG21 BS Racing, quello nero con il coperchio della valvola avvitato (Scherziamo??? L'ho comprato nuovo e mi è costato un occhio!!)
3. Il 19 Cinese rep. PHBG che ho trovato in garage mettendo a posto che era della Z1 e che avevo subito messo via (e chi se lo ricordava questo, mi ero dimenticato!)

Decido di sacrificare il numero 3 e mi accorgo che avevo già disegnato sopra dei segni sopra a matita quando tempo fa volevo partire con questa folle impresa, riprendo il calibro in mano e si ricomincia questa volta senza lasciare il lavoro a metà, tanto tempo ce n'è, così io e mio padre di mettiamo subito al tornio...
Ho procuato tutti i componenti Dell'orto da sostituire al China dai getti alle viti proprio T U T T O!!

Eccovi qualche foto del tutto mentre limavo:

Ora iniziano le domande: cosa ne pensate? Ho inizato a prendere le quote per farmi il venturi e oggi inizano i lavori, ma ho 1 problema che mi affligge, non so dove trovare un filtro che abbia l'imbocco di almeno 50 mm di diametro (52 sarebbe l'ideale)e che stia negli stessi ingombri dei normali filtri da minimoto, qualcuno sa aiutarmi?

Ho trovato questi su Ebay ma ho paura siano troppo lunghi..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=220185115993

Nell'attesa che il venditore mi risponda con le misure qualcun altro sa aiutarmi?
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 02:47 PM   #2 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Mik23

Registrato al forum dal: Nov 2006
User ID: 277
Ubicazione: Prato
Potenza rep: 4 Mik23 è su una buona strada
predefinito

centrare il venturi è buona cosa, ma il concetto che hai usato tu non è corretto e ti dico il xchè.
l'ingresso dellaria deve essere uniforme da tutti i lati ed è per questo che viene fatta la stondatura per l'ingresso dell'aria cosi da cheare un'imbuto per regolarizzare il flusso.
a quanto vedo dalle tue foto tu lo hai eliminato, quindi l'aspirazione d'aria avverra turbolenta e non omogenea, andando a pregiudicare ed irregolarizzare l'aspirazione dalla vaschetta del carburante.
spero di essermi spiegato, ma è dura farlo sciveno almeno per me.
se ritovo la foto di un venturi centrato con la flangia d'alluminio la posto.
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 02:49 PM   #3 (permalink)
Junior C

predefinito

Lo so, per adesso ho solo eliminato il venturi originale perchè è decentrato, in questi giorni devo fare quello nuovo al tornio, quello in foto mica è il carburatore finito!!
Una volta ultimato il lavoro, il venturi dovrebbe diventare una cosa del genere (questo però è un PWK) ma un po' più grosso:

Sono ben accetti consigli in merito al lavoro di strombatura del collettore e in merito alla raggiatura del venturi stesso..

Ultima modifica di laserbit : 22-12-2007 a 02:59 PM.
laserbit non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 03:09 PM   #4 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Mik23

predefinito

si hai ragione, ma per arrivare a tale risultato si applica una boccola di alluminio sull'alloggio del filtro, pari a quanto è lo spessore, per una altezza di 2-3 cm o di + a seconda del carburatore e del risultato che si vuol ottenere
a questo punto si va a tornire ricreando l'imbuto.
ti ripeto, se lo vedi in foto ti rendi conto che è + semplice a farsi che a dirsi
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 03:35 PM   #5 (permalink)
Junior C

predefinito

Si, ho capito, tu intendi una cosa del genere?

Io per il momento ho solo tolto il venturi originale decentrato e scavato il posto per alloggiare il nuovo venturi che sarà intereamente in alluminio ricavato dal pieno, comunque il mio sarà più piccolino perchè voglio in ogni caso montare un filtro e con quelle dimensioni diventa impossibile trovarne uno, resta comunque aperto l'appello per la ricerca di un filtro con collettore di dimensioni almeno 50 e lunghezza contenuta

Ultima modifica di laserbit : 22-12-2007 a 03:38 PM.
laserbit non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 08:39 PM   #6 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Mik23

predefinito

si diciamo di si, ma non capisco il tuo sistema, cioè quando alloggi il nuovo ti rimane a filo o si crea uno scalino?
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 08:54 PM   #7 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di zpf88

Registrato al forum dal: Aug 2007
User ID: 1059
Ubicazione: reggio calabria
Potenza rep: 2 zpf88 diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

se posso esprimere un mio parere , nn è un lavoro facile ! si deve trovare la giusta raggiatura sennò nn migliora niente.. io ho un carburatore fatto in quel modo funziona ma il mekkaniko ke la fatto nn è ha fatto mika uno e dopo varie prova a stabilito certe misure ke funzionano..
Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2007, 12:21 AM   #8 (permalink)
Junior C

predefinito

Si lo so, ma da qualche parte bisognerà pure iniziare ZPF88... No?
Sto cercando di documentarmi sulle raggiature, ma non trovo nulla, ho chiesto qui e nessuno sa darmi 2 misure da cui partire, quindi andrò x tentarivi, infatti sto pensando ad un modo pratico per fissare il venturi in modo da poterlo eventualmente smontare e sostituire

@MIK23: quando alloggio il nuovo rimane esattamente a filo con la parte cilindrica chiusa dalla ghigliottina infatti il nuovo venturi avrà la parte finale cilindrica di diametro 19 mm come il carburatore e copierà perfettamente il lavoro fatto su di esso, quindi non rimarranno spazi nocivi che creeranno turbolenze, ma sarà tutto perfettamente raccordato
Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2007, 07:13 PM   #9 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Fast

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 4
Ubicazione: Veneto stato devoluto:cerco comunque di stare dove cè il piu foca possibile.
Potenza rep: 7 Fast diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

lavoro interessante,seguo lo sviluppo
Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 09:34 AM   #10 (permalink)
Junior C

predefinito

Grazie Fast, oggi forse finisco il nuovo venturi, causa mancanza filtro idoneo non è venuto delle misure sperate, ma questo è il test 1, sarà sicuramente seguito da altri di dimensioni diverse, forse oggi aggiungo le foto!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
pag3, finito, unaltra, partorita, malata, mente, mia

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione