![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| ieri finalmente mi hanno consegnato una cupola emisferica presa originariamente da un g.t. malossi 50cc racing x scooter opportunamente modificata(nasce per pistoni a testa bombata) per essere montata senza problemi sul coperchio testa bzm.l'area della camera di scoppio come pure l'area della banda di squish sono al 50% dell'area totale (1256 mm2) ora mentre avevo 5 minuti, ho sviluppato un po' di numeri in modo da calcolare il rapporto di compressione senza andare a misurarlo sul motore, ma semplicemente avendo la cupola smontata.abbiamo bisogno di una base piana (una lastra di vetro ,oppure un prisma ) , una buretta graduata(in mancanza potete accontentarvi di una siringa per insulina ), un po' di grasso(ci serve per fare tenuta)prendiamo la nostra cupola,sulla banda di squish passiamo un filo di grasso (pochissimo)e facciamo aderire la nostra cupola nel piano che abbiamo trovato,ora andremo a riempire la cupola dal foro candela fino a riempire camera di scoppio e filetto candela.a questo valore va sottratto 2,5 cc per candele a passo lungo, 1,6cc per candele a passo corto.quindi per esempio ,se riempendo la mia cupola fino al bordo filetto candela il volume trovato e' 5,3 cc sottraggo 2,5 cc(volume del filetto candela) ho un volume della sola camera di scoppio di 2,8cc a questo valore dobbiamo aggiungere il volume dello squish che si calcola come il volume del cilindro (R*R*3,14* H)in questo caso prendendo in esempio il mio motore che ha uno squish di 0,4 mm, un raggio di 20mm(R)il volume e' pari a: 20*20*3,14*0,4= 502 mm3 che sono pari a 0,502cc il mio volume totale della camera di scoppio con squish di 0,4mm e' : 2,8cc+0,502=3,3cc il r.d.c. e' : C (cilindrata)+Vc(volume tot camera di scoppio)/ Vc(volume tot camera scoppio) (49,9+3,3)/3,3=16,1:1 (rapporto di compressione) se volessi portarmi lo squish a 0,5mm il r.d.c. scenderebbe a 15,7:1 perche' dovremmo aggiungere 0,125 a 3,3 cc precedenti(volume tot. camera di scoppio) x 50cc per ogni 0,1mm di squish andiamo ad incrementare di 0,125 cc il volume della camera di scoppio x 40cc per ogni 0,1mm di squish andiamo ad incrementare di 0,1cc il volume della camera di scoppio
__________________ Ultima modifica di Toretto : 03-01-2008 a 01:43 PM. | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||||
| Senior Mini ![]()
| Quote:
![]() | ||||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||||
| Senior Mini ![]()
| Quote:
| ||||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Junior B ![]()
| rdc bassi vuol dire squish alti, oppure diagrammi molto alti. io penso che su un 40cc nn si puo' superare i 185° di scarico mentre su un 50cc si puo' arrivare anche a 192°
__________________ | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| in base alla mia esperienza posso dire che il valore di squish ottimale per i 40cc e' di 0,35-040 mm e per i 50cc 0,40-0,45 mm ,andare ad incrementare questi valori per addolcire l'erogazione e' un operazione non corretta, perche' e' vero che andiamo ad abbassare il r.d.c. pero' perdiamo l'efficacia dell'effetto squish.... dovremmo avere + cupole conformate diversamente!!!!!!! (piu' o meno compresse,mantenendo lo squish in "zona utile")
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| Quote:
dalla mia esperienza però,mantenendo la stessa testa,c'è da lavorare con altri squish per far rendere a dovere il motore,soprattutto se preparato oltre determinati valori però non è consigliabile scendere ed è necessario fare una nuova testa con una confromazione della camera diversa...in quanto sia l'area che l'altezza di squish devono sempre rientrare entro certi parametri (mai oltre il 50% dell'area ad esempio),altrimenti l'effetto benefico che crea se ne va a putt... | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||||
| Senior Open ![]()
| Quote:
__________________ | ||||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Junior C ![]()
| rdc basso vuol dire anche come dicono srt e torretto cupole con una cupola diversa con una geometria diversa, penso anche che sul 50 non vadano più di 184 ° per lo scarico in piste tecniche, ma lo switc sia vicino il 6 decimi | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| ma perchè dovreste usare rdc bassi??? scusatemi ma indipendentemente da qualsiasi fasatura... maggiore è l' rdc e maggiore è la resa termica. secondo me la cosa migliore è, per il massimo delle prestazioni, usare più effetto squish possibile(quindi una distanza molto ridotta) e il rapporto di compressione il più elevato possibile(al limite della detonazione); In seguito si va ad agire sulle fasature... ma si lasciano stare i due precedenti parametri... Almeno questo è quello
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| squish, dello, funzione, cambia, rdccome, del, calcolo |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|