![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| Salve a tutti!!Ho da poco completato il rodaggio del bzm 50 e avrei intenzione di passare il cilindro con il flex hone...però non ho idea di dove acquistare tale attrezzo...potrei anche rivolgermi a dei centri di rettifica? Qualcuno che ha già effettuato questo tipo di lavorazione potrebbe dirmi se ci sono particolari accorgimenti da rispettare??inoltre è necessaria questa operazione per migliorare la scorrevolezza??(vorrei abbinarla ad un pistone con trattamento antifrizione) grazie | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Ma perchè dovresti passarlo? Se hai appena finito il rodaggio.. il motore è nuovo. Quello si usa per lappare cilindri rigati o cmq che hanno piccolissime imperfezioni. Vai tranquillo... cmq se ne dovessi avere bisogno... fallo passare da un'officina di rettifica... dove prima usano il rullatore e poi le teste a rettifica... e fanno un lavoro omogeneo... senza atrezzature rischi di conicizzare la camicia o di lavorare più un punto rispetto a un altro. Non ha senso lappare un cilindro nuovo (a ogni lappatura togli cmq materiale.. e togliendo materiale bisogna cambiare pistone per rispettare la tolleranzxa pistone-cilindro). Per la scorrevolezza... mah... i trattamenti antifrizione posso essere utili su cilindri in ghisa per moto stradali.. ma su un pistone monofascia con fascia e camicia cromata... non penso si senta la differenza. | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| ok grazie! ho aperto questo post perchè sono intenzionato a cercare di allungare il più possibile la vita del motore e ridurre gli attriti mi sembra una buona soluzione...volevo usare il flex hone perchè oltre a eliminare i "picchi" della canna del cilindro smussa automaticamente le luci... cmq grazie ancora | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| Junior B ![]()
| bhè rimane molto più semplice cmq smussare le luci e basta...lavorare sui cilindri in tutti i tipi di lavorazioni meccaniche è tra le più complesse e farlo senza attrezzattura adatta lo fai al 101% ovale... | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| ok ci rinuncio, non mi sembra una cosa poi così necessaria.... altri consigli per limitare gli attriti?? ho trovato una ditta nel comasco che esegue trattamenti anche su pistoni e su piccola scala http://www.sttitalia.it/lcof_drylub.htm | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| Misurato in rettifica il cilindro è 40.01mm e il pistone 39.95mm (selezione A). Ma non devono esserci 4-5 centesimi il gioco tra il pistone il cilindro?? Siccome vorrei acquistare il pistone con trattamento antifrizione della TDR mantengo la stessa misura o no?? Aggiungo che il cilindro verrà lappato per una piccola scaldata, anche se ha 2 litri all'attivo.... Le misure della TDR sono: A-39.95 B-39.96 C-39.97 Grazie e ciao a tutti!! | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| hone, flex, info |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|