![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Junior B ![]()
| ciao raga,stavo curiosando sul sito del Lollo e ho visto sta puleggia + piccola per aumentare le rotazioni della pompa dell'acqua e migliorare il raffreddamento.Chi l'ha provata e mi sa dare qualche dritta in +? ![]()
__________________ | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| MMRev Retailer ![]()
| aumentando la velocità dell'acqua non è detto che raffreddi meglio. la pompa deve spingere nella giusta maniera e non a vanvera. se hai un radiatorista ti può spiegare il funzionamento in maniera esatta, cosa che qua sarebbe luuuuuuuuunnga da scrivere. ![]()
__________________ | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| the dark knight ![]()
| per verificarne l'effettivo miglioramento prestazionale bisognerebbe fare un calcolo di scambio termico, sia nel proprio radiatore che nel proprio gt, in base alla velocità di afflusso del liquido tenendo conta anche di quale temperatura si vuole mantenere all'interno della camera di scoppio. non è cosa immediata ![]()
__________________ FIRMA NUOVAMENTE IN ALLESTIMENTO No Sacrifice, No Victory! mano dell'acceleratore sensibile, il gomito che cerca l'asfalto e farla scorrere SEMPRE! DATEMI UN MOTORE E VI FARO' GIRARE IL MONDO! NEVERMINDTHEBOLLOCKS here's Sks28 & black-eagle Ultima modifica di black-eagle : 06-02-2008 a 06:08 PM. | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||||
| Junior B ![]()
| Quote:
quoto,farla girare più velocemente non capisco a cosa serve se poi la superfice di scambio è sempre quella..anzi,potrebbe anche peggiorare le cose.... ![]() | ||||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| centra perche piu portata uguale a maggior raffredamento,è empirica la cosa....
__________________ da minimotista@quaddista | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| Quote:
se nel radiatore passa troppo velocemente e non fa in tempo a raffreddarsi è inutile... se non si raffredda e ritorna al cilindro "calda" il cilindro va su con le temperature... io sono sempre dell'idea che ogni singolo elemento dell'impianto di raffreddamento andrebbe "studiato" per essere "abbinato" agli altri componenti... cambiare solo una cosa o un'altra non porta grandi benefici
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | ||||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Quote:
i radiatori hanno portata x,esempio 500lt ora,la pompa esempio 300lt ora,quindi ce margine,piu portata,senza il collo di bottiglia aumenta la dissipazione.io ho studiato moltissimo il raffreddamento di processori,( che scaldnao come un motore 2t)e quindi portate flussi materiali ecc,oltre al fatto che andrebbero fatti calcoli sui watt,e non sui gradi,per fare calcoli certosini...
__________________ da minimotista@quaddista | ||||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| the dark knight ![]()
| Fast, benny e mik non metto affatto in dubbio le vostre conoscenze (anzi mi sono appoggiato a molti vostri post e consigli per mettere in pratica delle operazioni sulla mia motina e colgo l'occasione per ringraziarvi) ma comunque possiamo continuare a supportare le "nostre" teorie solamente con esempi e non con calcoli diretti poichè purtroppo non abbiamo nessun dato tecnico sui particolari che compongono la moto. In pratica per avere tutto in regola bisognerebbe soddistare: - la portata utile ad effettuare uno scambio termico ottimale nel gt; - la portata utile ad effettuare uno scambio termico ottimale nel radiatore/scambiatore; - conoscere bene le caratteristiche di funzionamento delle pompe attualmente in commercio. Ora non ho avuto modo di verificare se sul sito della bzm o se nelle varie fiches di omologazione (che spero abbiano pubblicato da qualche parte) se riusciamo ad avere questi od altri dati utili al nostro fine... Poi come ben sappiamo ogni motore/moto è una cosa a se stante sia per settaggi personali a livello di motore (es. compressione, carburazione) che influiscono non poco nel riscaldamento del cilindro, le proprietà del tipo di liquido (non tutti usano la sola acqua distillata e, sopratutto se si adottano delle soluzioni particolari le caratteristiche fisico-chimiche di questi possono variare), caratteristiche aerodinamiche (c'e chi usa il radiatore maggiorato con il parafanghino e chi usa quello standard curvo senza parafanghino oppure chè chi gira in kartodromi e chi in piste da macchinine radiocomendate) ... poi comunque dopo aver assemblato il più corretto impianto di raffreddamento è bene verificare che tutto funzioni sempre nel migliore dei modi (ma questo è scontato). Jourdan, nel caso in cui comunque la puleggia che viene fornita insieme alla pompa da bzm è dimensionata per far lavorare bene (senza se e ma) un determinato tipo di radiatore e il cio non basta a diminuire la temperatura dell'acqua, oltre ad aumentare la velocità del fluido si dovrà ingrandire anche lo stesso radiatore sennò si verificherebbe l'aumento della soglia di temperatura del circuito stesso ![]()
__________________ FIRMA NUOVAMENTE IN ALLESTIMENTO No Sacrifice, No Victory! mano dell'acceleratore sensibile, il gomito che cerca l'asfalto e farla scorrere SEMPRE! DATEMI UN MOTORE E VI FARO' GIRARE IL MONDO! NEVERMINDTHEBOLLOCKS here's Sks28 & black-eagle | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||||
| Senior Open ![]()
| Quote: nessuna differenza da prima e posso dirlo perche sullo strumento nn e cambiato neanche di un grado quindi secondo me tante cose sono solo .....
__________________ miei feedback http://www.minimotorevolution.com/fo...k-zeuss-10667/ ![]() | ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| racing, acqua, pompa, puleggia |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|