The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2008, 04:54 PM   #1 (permalink)
Junior B

L'avatar di jourdan975

Registrato al forum dal: Jun 2007
User ID: 942
Ubicazione: casa mia
Potenza rep: 2 jourdan975 è su una buona strada
predefinito Puleggia pompa acqua racing

ciao raga,stavo curiosando sul sito del Lollo e ho visto sta puleggia + piccola per aumentare le rotazioni della pompa dell'acqua e migliorare il raffreddamento.Chi l'ha provata e mi sa dare qualche dritta in +?
Vecchio 06-02-2008, 05:11 PM   #2 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Mik23

Registrato al forum dal: Nov 2006
User ID: 277
Ubicazione: Prato
Potenza rep: 4 Mik23 è su una buona strada
predefinito

aumentando la velocità dell'acqua non è detto che raffreddi meglio.
la pompa deve spingere nella giusta maniera e non a vanvera. se hai un radiatorista ti può spiegare il funzionamento in maniera esatta, cosa che qua sarebbe luuuuuuuuunnga da scrivere.
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 05:34 PM   #3 (permalink)
Junior B

L'avatar di jourdan975

Registrato al forum dal: Jun 2007
User ID: 942
Ubicazione: casa mia
Potenza rep: 2 jourdan975 è su una buona strada
predefinito

si immagineo è propio per questo che volevo sapere se qualcuno l'ha montata.Io l'ho vista sul sito del lollo
Vecchio 06-02-2008, 06:06 PM   #4 (permalink)
the dark knight

L'avatar di black-eagle

Registrato al forum dal: May 2007
User ID: 832
Ubicazione: Beinasco (TO)
Potenza rep: 11 black-eagle è un gioiello in linea di massima
predefinito

per verificarne l'effettivo miglioramento prestazionale bisognerebbe fare un calcolo di scambio termico, sia nel proprio radiatore che nel proprio gt, in base alla velocità di afflusso del liquido tenendo conta anche di quale temperatura si vuole mantenere all'interno della camera di scoppio.
non è cosa immediata ma se si ha un po di tempo si possono fare le prove e i calcoli necessari
DATEMI UN MOTORE E VI FARO' GIRARE IL MONDO!
NEVERMINDTHEBOLLOCKS here's Sks28 & black-eagle

Ultima modifica di black-eagle : 06-02-2008 a 06:08 PM.
black-eagle non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 06:15 PM   #5 (permalink)
Junior B

L'avatar di chicco_rsv

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 636
Ubicazione: Bassano del Grappa
Potenza rep: 2 chicco_rsv è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik23 Visualizza il messaggio
aumentando la velocità dell'acqua non è detto che raffreddi meglio.
la pompa deve spingere nella giusta maniera e non a vanvera. se hai un radiatorista ti può spiegare il funzionamento in maniera esatta, cosa che qua sarebbe luuuuuuuuunnga da scrivere.

quoto,farla girare più velocemente non capisco a cosa serve se poi la superfice di scambio è sempre quella..anzi,potrebbe anche peggiorare le cose....

Il discorso mi è piaciuto, vi ringrazio e vi saluto!
Powered by Apistomassi and development by CRD dell' Uncle Rooster Racing Team
chicco_rsv non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 07:23 PM   #6 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Fast

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 4
Ubicazione: Veneto stato devoluto:cerco comunque di stare dove cè il piu foca possibile.
Potenza rep: 7 Fast diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

centra perche piu portata uguale a maggior raffredamento,è empirica la cosa....
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 07:48 PM   #7 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fast Visualizza il messaggio
centra perche piu portata uguale a maggior raffredamento,è empirica la cosa....
fast... se hai una massa radiante che ti permette il raffreddamento veloce... se no l'acqua passa solo più velocemente sia dal radiatore (punto freddo) he dal cilindro (punto caldo) senza effettuare il gusto scambio termico...

se nel radiatore passa troppo velocemente e non fa in tempo a raffreddarsi è inutile... se non si raffredda e ritorna al cilindro "calda" il cilindro va su con le temperature...

io sono sempre dell'idea che ogni singolo elemento dell'impianto di raffreddamento andrebbe "studiato" per essere "abbinato" agli altri componenti... cambiare solo una cosa o un'altra non porta grandi benefici

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 08:10 PM   #8 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Fast

User ID: 4
Ubicazione: Veneto stato devoluto:cerco comunque di stare dove cè il piu foca possibile.
Potenza rep: 7 Fast diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BennyMax Visualizza il messaggio
fast... se hai una massa radiante che ti permette il raffreddamento veloce... se no l'acqua passa solo più velocemente sia dal radiatore (punto freddo) he dal cilindro (punto caldo) senza effettuare il gusto scambio termico...

se nel radiatore passa troppo velocemente e non fa in tempo a raffreddarsi è inutile... se non si raffredda e ritorna al cilindro "calda" il cilindro va su con le temperature...

io sono sempre dell'idea che ogni singolo elemento dell'impianto di raffreddamento andrebbe "studiato" per essere "abbinato" agli altri componenti... cambiare solo una cosa o un'altra non porta grandi benefici

i radiatori hanno portata x,esempio 500lt ora,la pompa esempio 300lt ora,quindi ce margine,piu portata,senza il collo di bottiglia aumenta la dissipazione.io ho studiato moltissimo il raffreddamento di processori,( che scaldnao come un motore 2t)e quindi portate flussi materiali ecc,oltre al fatto che andrebbero fatti calcoli sui watt,e non sui gradi,per fare calcoli certosini...
Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 05:26 PM   #9 (permalink)
the dark knight

L'avatar di black-eagle

Registrato al forum dal: May 2007
User ID: 832
Ubicazione: Beinasco (TO)
Potenza rep: 11 black-eagle è un gioiello in linea di massima
predefinito

Fast, benny e mik non metto affatto in dubbio le vostre conoscenze (anzi mi sono appoggiato a molti vostri post e consigli per mettere in pratica delle operazioni sulla mia motina e colgo l'occasione per ringraziarvi) ma comunque possiamo continuare a supportare le "nostre" teorie solamente con esempi e non con calcoli diretti poichè purtroppo non abbiamo nessun dato tecnico sui particolari che compongono la moto.
In pratica per avere tutto in regola bisognerebbe soddistare:

- la portata utile ad effettuare uno scambio termico ottimale nel gt;
- la portata utile ad effettuare uno scambio termico ottimale nel radiatore/scambiatore;
- conoscere bene le caratteristiche di funzionamento delle pompe attualmente in commercio.

Ora non ho avuto modo di verificare se sul sito della bzm o se nelle varie fiches di omologazione (che spero abbiano pubblicato da qualche parte) se riusciamo ad avere questi od altri dati utili al nostro fine...
Poi come ben sappiamo ogni motore/moto è una cosa a se stante sia per settaggi personali a livello di motore (es. compressione, carburazione) che influiscono non poco nel riscaldamento del cilindro, le proprietà del tipo di liquido (non tutti usano la sola acqua distillata e, sopratutto se si adottano delle soluzioni particolari le caratteristiche fisico-chimiche di questi possono variare), caratteristiche aerodinamiche (c'e chi usa il radiatore maggiorato con il parafanghino e chi usa quello standard curvo senza parafanghino oppure chè chi gira in kartodromi e chi in piste da macchinine radiocomendate) ... poi comunque dopo aver assemblato il più corretto impianto di raffreddamento è bene verificare che tutto funzioni sempre nel migliore dei modi (ma questo è scontato).

Jourdan, nel caso in cui comunque la puleggia che viene fornita insieme alla pompa da bzm è dimensionata per far lavorare bene (senza se e ma) un determinato tipo di radiatore e il cio non basta a diminuire la temperatura dell'acqua, oltre ad aumentare la velocità del fluido si dovrà ingrandire anche lo stesso radiatore sennò si verificherebbe l'aumento della soglia di temperatura del circuito stesso
DATEMI UN MOTORE E VI FARO' GIRARE IL MONDO!
NEVERMINDTHEBOLLOCKS here's Sks28 & black-eagle
black-eagle non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 07:39 PM   #10 (permalink)
Senior Open

L'avatar di zeuss

Registrato al forum dal: Dec 2006
User ID: 360
Ubicazione: valle d'aosta
Potenza rep: 3 zeuss diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jourdan975 Visualizza il messaggio
ciao raga,stavo curiosando sul sito del Lollo e ho visto sta puleggia + piccola per aumentare le rotazioni della pompa dell'acqua e migliorare il raffreddamento.Chi l'ha provata e mi sa dare qualche dritta in +?
allora io l'ho montata con sul 50 e sul 40 una con radiatore maggiorato e una con radiatore standard curvo
nessuna differenza da prima e posso dirlo perche sullo strumento nn e cambiato neanche di un grado quindi secondo me tante cose sono solo .....
zeuss non  è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
racing, acqua, pompa, puleggia

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione