The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2008, 11:08 PM   #1 (permalink)
Amatore

L'avatar di frankie zappa

Registrato al forum dal: Feb 2008
User ID: 1678
Ubicazione: monfalcone
Potenza rep: 0 frankie zappa è sconosciuto da questo punto di vista
predefinito Turbina? Perchè no...magari a reazione!

Ciao a tutti!

Dal titolo già si capisce di cosa voglio parlare...
Avevo un proggettino, una mezza caxxata vabbe (più che altro perchè non c'ho i soldini per farlo)...
Tutto è partito da una discussione con il mio mistro...si pensava a come cazzarci su un due tempi una piccola turbina...ovviamente siamo giunti al punto che tale operazione sarebbe decisamente...

Allora, pensa pensa pensa (che tanto a lavoro tempo c'è!)...ed è nata l'idea di installarvi una turbina a reazione - come quelle degli aeromodellini per intenderci -. Alla prima ricerca effettuata su ebay ne ho trovata una usata che a 160.000 giri raggiunge una spinta di 9 kg...(800€)
voi direte: 9 kg...sono un pò pochini, no?
a prescindere dal fatto che sicuramente ne esistono in commercio di più potenti, se si pensa che (mi pare) se una corsa a 10 km/h da una scarica di 5 kg (e a scuola guida, al suo tempo, avevano un simulatore per quello lo dico) 9/10 kg iniziano già ad essere tantini...(tenete comunque conto che la turbina non è grandissima)...

Ora, provatela ad immaginare su questo motore di suo già esasperato, con una di quelle finte bombolette di nos come le vende skipdj (e non chiamarle nos che di nos non si tratta) che riescono comunque a dare una buona spinta e nel contempo in cui viene azionato il rilascio del gas della bomboletta si aziona la turbina, che prende giri e fornisce questa spinta aggiuntiva...in sostanza, per teoria, dovresti divenire un razzo vero e proprio...

Ok...problemi legati all'installazione di questa: spesa economica non indifferente, poi il telaio che dovrebbe essere sicuramente modificato, lo scarico, l'alimentazione della turbina, il riscaldamento dovuto alla turbina, un modo per staccare il motore nel momento di massima della turbina (che dovrebbe essere troppo anche per un cuscinetto C5) e riguardo la sicurezza una buona zavorra sull'anteriore e un sistema di spegnimento nel caso di caduta del pilota...

Ok: facciamo finta che i soldi li abbiamo, il telaio lavorando in un'officina si modifica o si costruisce, lo scarico con il taglia e cuci si sistema, l'allimentazione l'attacchi al serbatoio (che tanto mica penserete di continuare a correre dopo aver stremato il motore cosi?), un pò di lana cancerogena sotto il culetto, zavorrare l'anteriore non è impossibile e si può tranquillamente chiudere il funzionamento di tutti gli organi meccanici (basta prendere lezioni dalle moto acquatiche e simili)...unico problema, per ora, staccare il motore...

Insomma...avessi avuto quei 4/5 mila euro da buttare via e altri vicino che m'avanzavano, non sarebbe stato assolutamente male provarci!

Voi che dite?
Vi sembra proprio una cazzata?

Scusatemi se non sarò stato il più completo nelle spiegazioni...spero che siate riusciti a capire circa la mia idea!

Ah, un'altra domandina...esistono gare d'accelerazione per mini moto????
Io mi sono risposto con un "no, non credo" ... però magari esistono!

Ciao raga!
frankie zappa non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 11:13 PM   #2 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Si... è una cazzata
Lorey non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 11:14 PM   #3 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di panzer

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 206
Ubicazione: provincia milano
Potenza rep: 3 panzer è su una buona strada
predefinito

se cerchi su youtube..cè gia qualcuno che hai fatto una "cazzata" del genere
Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 11:19 PM   #4 (permalink)
Amatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorey Visualizza il messaggio
Si... è una cazzata
Quote:
Originariamente inviata da panzer Visualizza il messaggio
se cerchi su youtube..cè gia qualcuno che hai fatto una "cazzata" del genere
lorey! visto che pero non sono stato il solo pirla a pensarlo?!
peccato che l'abbiano già fatto...
però, cazzata o meno...se ti riesce e ci riesci a fare anche un mezzo giro solo...vuoi mettere che soddisfazione!?
Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 11:44 PM   #5 (permalink)
GP Driver

L'avatar di Bisa_RR

Registrato al forum dal: Sep 2007
User ID: 1152
Ubicazione: Rimini-capitale della romagna, Bologna per studiare, luogo di nascita: sono sempre esistito!!!!!
Potenza rep: 5 Bisa_RR diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

beh la prima idea è proprio da buttare, per il semplice motivo che la turbina normale sul 2 tempi non funziona, la seconda è già più carina.....ho visto un video su youtube di una cosa simile...il funzionamento di una turbina a reazione è piuttosto semplice e con l'aiuto di un ingegnere aereonautico si può tranquillamente realizzare (il costo più rilevante in fondo sarebbero gli iniettori) a patto di disporre di una officina a disposizione, voglio essere più chiaro: Non mi riferisco a una vera e propria turbina, ma a un razzo a propulsione per intenderci, quelli dei caccia (di meccanica più semplice).....non capisco cosa intendi per scarico....nelle turbine degli aerei di linea non mi pare ci sia (magari sbaglio, mi ricordo meglio il funzionamento di un propulsore a reazione di quello di una turbina a reazione)....ad ogni modo ti consiglio di valutare eventualmente la mia ipotesi, i razzi e le turbine sono cose diverse tra loro....rimarrebbe cmq un grosso problema non avrai trazione, e quindi al primo scollinamento prenderesti il volo con l'unica possibilità di tornare a terra togliendo gas........
Membro dei fantastici 4!!!Io, Zipgio, Albi#99 e Tommy99!!!VELOCITA', FANGO, GLORIA! I GRAFFI SUL CASCO SONO UN ONORE!!!
Bisa_RR non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 11:54 PM   #6 (permalink)
SRT
GP Driver

L'avatar di SRT

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 213
Ubicazione: Mirandola (MO)
Potenza rep: 4 SRT ha un alone di luce particolare
predefinito

basta sapere a come funziona un 2t per capire come la turbina non potrà mai funzionare
Vecchio 11-03-2008, 12:07 AM   #7 (permalink)
Amatore

predefinito

infatti la turbina della prima idea è stata subito scartata...
è la prima cosa che ho scritto!!!

io intendevo proprio quelle dei caccia...
pero la versione in scala ridotta per i modellini e non come unica fonte di trazione ma come fonte ulteriore di spinta!
Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 02:42 PM   #8 (permalink)
GP Driver

L'avatar di Bisa_RR

User ID: 1152
Ubicazione: Rimini-capitale della romagna, Bologna per studiare, luogo di nascita: sono sempre esistito!!!!!
Potenza rep: 5 Bisa_RR diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankie zappa Visualizza il messaggio
infatti la turbina della prima idea è stata subito scartata...
è la prima cosa che ho scritto!!!

io intendevo proprio quelle dei caccia...
pero la versione in scala ridotta per i modellini e non come unica fonte di trazione ma come fonte ulteriore di spinta!
ciao, guarda io non so proprio come funzionino quelle dei modellini, in ogni caso io pensavo proprio ad un razzo propellente.....come dici te, se non vuole essere l'unica fonte di trazione, il mio cosiglio è sempre quello, basta realizzare una camera di combustione aperta, trovare gli iniettori adatti e il gioco è fatto...
Membro dei fantastici 4!!!Io, Zipgio, Albi#99 e Tommy99!!!VELOCITA', FANGO, GLORIA! I GRAFFI SUL CASCO SONO UN ONORE!!!
Bisa_RR non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 03:39 PM   #9 (permalink)
Junior B

User ID: 1180
Ubicazione: Cento(fe)
Potenza rep: 2 Macs87 è su una buona strada
predefinito

Anche secondo me è 1 ca.... perchè se il mio ragionamento fila, un motore a reazione ti fa andare avanti grazie alla alta velocita dei gas della combustione all'uscita, quindi su un modellino che pesa pochissimo va più che bene ma su una minimoto di 20kg+70 se non di più di pilota...dico questo perchè se vuoi fare una gara di accelerazione non è che pui aspettare di essere ad alte velocità prima di inserire la turbina!
Poi mettendo che la inserisci mentre si stia viaggiando anche solo ad una velocità di 50\60 Km\h secondo me il motore a reazione non lo senti neanche per il suo principio di funzionamento che ho detto prima,in quanto devi considerare la velocità relativa del fluido in uscita(vel gas uscente meno vel della mini), togliendo poi il fatto che deve essere posizionato in un posto dove alla parte anteriore (aspirazione) arrivi aria direttamente senza essere disturbata, ovvero senza turbolenze(come sul casco del pilota)....Quindi..
Macs87 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 09:56 PM   #10 (permalink)
che ero fava si sapeva....

L'avatar di Chris Daring-Sks28

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 6
Ubicazione: Mazzè (TO)
Potenza rep: 15 Chris Daring-Sks28 è un gioiello in linea di massima
predefinito

....................e l'alabarda spaziale no?
scusate, non ho resistito...

Smart All Black Club #22
IVWF
- We're coming... Try to stop us... IF YOU CAN!!
[Firma in allestimento]
NEVERMINDTHEBOLLOCKS, here's Black-Eagle and Chris Daring
Chris Daring-Sks28 non  è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
reazione, nomagari, turbina

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione