The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2008, 03:55 PM   #1 (permalink)
Il Calcolatore

L'avatar di CZar

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 66
Ubicazione: Noventa Padovana
Potenza rep: 4 CZar è su una buona strada
predefinito La mini e' piu' guidabile con frizione alta o bassa?

So che penserete che la domanda e' stupida, ma vi spiego.

Domenica ho provato a sflangiare la mini di mio figlio e si e' trovato malissimo.
Nel senso che in un paio di uscite da tornanti si e' impennato e... insomma ho dovuto rimettergli la flangia.
Il problema e' che al trofeo del Persico era l'unico flangiato in J B+C e quindi diciamo un po' svantaggiato. Non che alla pari arrivi primo, pero'...

Allora ho chiesto in giro come rendere la moto piu' guidabile, e uno, convinto mi fa: alza la frizione a 8000 cosi uscendo di curva non ha ancora preso e quindi si trova dritto quando apre.

A me sembra una caxxata, voi cosa mi consigliate? Adesso e' a 7600-7700.

In tutti i casi e' una discussione accademica perche' son sicuro che ci mettera' poco ad abituarsi, almeno spero

Grasssie

Ultima modifica di CZar : 11-04-2008 a 05:52 PM.
CZar non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 04:11 PM   #2 (permalink)
Senior Open

L'avatar di terremoto

Registrato al forum dal: Feb 2007
User ID: 519
Ubicazione: costa azzurra
Potenza rep: 3 terremoto diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

per me più alta la fai attaccare e più quando prende si spaventa..
io al contrario la abbasserei addirittura a 6000,forse non prenderà tutti i giri,ma a metà curva può sfruttare la trazione e la velocità di uscita senza paura di cappottarsi..
poi,ripeto,è un mio parere

Nella mia vita ho passato più tempo su due ruote, che su due piedi..
terremoto non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 04:16 PM   #3 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di mastri

User ID: 72
Ubicazione: Berghem
Potenza rep: 4 mastri diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Se tieni la frizione bassa bassa, quando la moto entra in coppia e la frizione attacca del tutto, ottieni il classico effetto calcio nel sedere, che con il peso di tuo figlio ... potrebbe causargli un bello spaghetto.

Se invece la tieni alta, tipo 8400 8600 la moto sara' si piu' cattiva ma non avrai calci strani durante l'erogazione.

Io parlo per esperienza con le moto della senior, con le junior non ho riferimenti ne paragoni.

By the way, great songs and great playing. John Macaluso.
mastri non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 04:23 PM   #4 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di target1

User ID: 101
Ubicazione: cento
Potenza rep: 3 target1 è su una buona strada
predefinito

io la terrei a 8500 sflangiata e lo farei abituare in una pista poco impegnativa per prendere confidenza
Vecchio 11-04-2008, 04:29 PM   #5 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

con la frizione bassa l'entrata in coppia e quindi la spinta maggiore te la da dopo l'attacco della frizione e quindi puoi dosare di più con l'accelleratore... ma quando entra la coppia spinge lo stesso e ti mette in difficoltà...
se tari la frizione alta il problema invece è che quando riapri gas tutte le volte ti trovi la moto che spinge già al regime di coppia massimo (in pratica la frizione non attacca al regime calmo... sale di giri staccata... e quando il motore spinge di più attacca e senti la moto che ti strattona...

si deve abituare checco... un motore sflangiato è un motore che tira di più... e quindi non può girare la manopola del gas come prima... per farlo abituare però mettigli la frizione bassa che se anche da gas non si ribalta subito... certo che dopo deve stare attento alla spinta che arriva quando il motore entra in coppia ma dovrebbe aver a quel pnto già la moto dritta... e quindi dovrebbe essere più gestibile

e poi senti umberto... meglio di lui nessuno ti saprebbe consigliare su una junior

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 04:41 PM   #6 (permalink)
Il Calcolatore

L'avatar di CZar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BennyMax Visualizza il messaggio
e poi senti umberto... meglio di lui nessuno ti saprebbe consigliare su una junior
A dir la verita' Francesco ha fatto un giro con la moto di Loris (1 di numero). La sua attaccava a 8600. Ha guidato come fosse la prima volta sulla cinese, e' smontato, gli ha ridato la moto e si e' ripreso la sua
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 05:04 PM   #7 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

allora è appunto questione di motore magari il tuo ha "tanto" sotto e checco lo mette in difficoltà...

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 05:13 PM   #8 (permalink)
Senior Open

L'avatar di M 944

User ID: 89
Ubicazione: Loreto (AN)
Potenza rep: 4 M 944 è su una buona strada
predefinito

Secondo il mio modesto parere con la friz bassa lo mette meno in crisi, perche come detto dagli altri quando arriva la botta la moto e gia dritta e la gestisce meglio

L'IMPORTANTE E' VINCERE NON PARTECIPARE ....... PERCHE' IL SECONDO E'........ IL PRIMO DEI PERDENTI !!!
M 944 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 06:52 PM   #9 (permalink)
**Infiltrato**

L'avatar di gatti#40

Registrato al forum dal: Dec 2006
User ID: 364
Ubicazione: piacenza
Potenza rep: 3 gatti#40 ha un alone di luce particolare
predefinito

allora.....parlo per esperienza
con la frizione troppo bassa si fa meno fatica a guidare, si è penalizzati in uscita ma puoi aprire prima.,...con la frizione troppo alta invece la moto esce di coppia proprio...puoi accelerare prima xke non ha + di tiro xke la frizione slitta e non trasmette ne potenza ne coppia( specialmente un motore junior)

x imparare a guidare bene è consigliabilòe un lungo stage a frizione bassissima

---ZPF minibike---campione europeo 2005----campione regionale e 2° class italiano 2006--
gatti#40 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 07:05 PM   #10 (permalink)
Il Calcolatore

L'avatar di CZar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gatti#40 Visualizza il messaggio
allora.....parlo per esperienza
con la frizione troppo bassa si fa meno fatica a guidare, si è penalizzati in uscita ma puoi aprire prima.,...con la frizione troppo alta invece la moto esce di coppia proprio...puoi accelerare prima xke non ha + di tiro xke la frizione slitta e non trasmette ne potenza ne coppia( specialmente un motore junior)

x imparare a guidare bene è consigliabilòe un lungo stage a frizione bassissima
Allora con la frizia bassa puo' aprire prima, magari gia' in curva, pero' esce lento, quindi la coppia giusta ce l'ha quando e' dritto fuori della curva.

Ma perche' dici che la frizione slitta?

Puoi provare a spiegarmi meglio?
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
bassa, alta, frizione, guidabile, piu, mini

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione