The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2008, 03:30 PM   #1 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito che candele usate?

che candele usate sulla vostra mini...
grado termico e marca e perchè...
cambiate candele tra inverno e estate?

io ho sempre girato con le standard ngk B9ES adesso monto una 10EG
sembra leggermente più pulita come erogazione ma non trovo tantissima differenza...
motore leggermente più compresso e anche con una 10 per il momento non ho avuto fastidi...sopratutto a freddo...

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 03:36 PM   #2 (permalink)
Junior A

Registrato al forum dal: Sep 2007
User ID: 1114
Potenza rep: 2 screamer diventerà famoso abbastanza presto
Wink

Ciao Ben, per l'estate o l'inverno la candela nn cambia ....
il gradiente termico della candela varia in base al tipo di motore (caldo o freddo) che utilizzi, si nota dalla candela come lavora ... di solito se trovi parti incombuste di miscela (increstazioni nere polverose) vuol dire che oltre alla carburazione da controllare devi provare un'altra candela piu calda questo perchà se la candela è troppo fredda crea depositi, invece, se troppo calda all'interno dell'elettrodo si possono formare punti bianchi ...
puoi anche verificare se la termica del tuo motore è ottimale dal colore della marmitta ... se si presenta un azzurrino leggere vuol dire che la termica è giusta quindi le temperature di esercizio del motore sono corrette, mentre se aumenta l'intesita del colore vuol dire che il motore ha temp di lavoro troppo elevate quindi prova una candela piu fredda
screamer non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 03:41 PM   #3 (permalink)
tia
**MMRev Supporter**

L'avatar di tia

Registrato al forum dal: Nov 2006
User ID: 247
Potenza rep: 4 tia ha un alone di luce particolare
predefinito

Azz Benny mi son distratto un attimo per lavorare e sei gia arrivato....
cmq io ho sempre usato la br9eg d'inverno e la 10 d'estate ..... ma visto tutti i pareri che ci sono in giro sto fine le provero entrmbe una dopo l'altra in maniera da vedere le differenze.
tia non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 03:51 PM   #4 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di lisciracingteam

Registrato al forum dal: Jan 2007
User ID: 428
Ubicazione: ronciglione (Vt)
Potenza rep: 2 lisciracingteam è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da screamer Visualizza il messaggio
Ciao Ben, per l'estate o l'inverno la candela nn cambia ....
il gradiente termico della candela varia in base al tipo di motore (caldo o freddo) che utilizzi, si nota dalla candela come lavora ... di solito se trovi parti incombuste di miscela (increstazioni nere polverose) vuol dire che oltre alla carburazione da controllare devi provare un'altra candela piu calda questo perchà se la candela è troppo fredda crea depositi, invece, se troppo calda all'interno dell'elettrodo si possono formare punti bianchi ...
puoi anche verificare se la termica del tuo motore è ottimale dal colore della marmitta ... se si presenta un azzurrino leggere vuol dire che la termica è giusta quindi le temperature di esercizio del motore sono corrette, mentre se aumenta l'intesita del colore vuol dire che il motore ha temp di lavoro troppo elevate quindi prova una candela piu fredda
concordo , la candela se letta bene ti fa capire molto
Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 03:51 PM   #5 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

infatti screemer da un paio di post tra tia e lisci mi è venuto in mente di buttar su una discussione che può essere interessante...
magari poi si possono elencare un paio di link utili a tutti sulle candele (per esempio il discorso tuo della gradazione in base alle temperature è giustissimo) e del loro colore (c'era un link tempo fa ad una pagina con diverse foto delle candele e i loro colori anche se a video non è attendibilissimo...)

anche io uso la stessa candela estate inverno... e come detto in precedenza ho sempre usato una 9 standard (B9ES) la 10 la pensavo troppo fredda...
poi ne ho provata una 10 che mi hanno dato (non avevano la 9) del tipo EG e ho visto che la carburazione, la colorazione della candela e tutto il resto era ottimo.. a freddo non ho avuto problemi di imbrattamento...

volevo sentire pareri sulle candele all'iridio... al platino (ne monto alcune sull'R6 che costano quando un cilindro di una minimoto ) che io reputo non indispensabili... sulle minimoto appunto...

sentire la gente cosa usa... so che tanti usano le champion... insomma fare una discussione...

il link alla spiegazione dei gradi termici e delle temperature della candela:
http://www.ngkntk.it/Candele.947.0.html

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 06:39 PM   #6 (permalink)
lelloinventore

L'avatar di lello-pista

Registrato al forum dal: Feb 2007
User ID: 586
Ubicazione: provincia di napoli
Potenza rep: 3 lello-pista ha un alone di luce particolare
predefinito

io uso sempre la br9eg ma vorrei provovare la br9eix all'iridio

comunque bella discussione
Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 10:26 AM   #7 (permalink)
Amatore

Registrato al forum dal: Mar 2008
User ID: 1730
Ubicazione: palermo
Potenza rep: 0 salvo87 è sconosciuto da questo punto di vista
predefinito

raga provate ad usare una champion del tipo c 55
salvo87 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 11:48 PM   #8 (permalink)
Il Calcolatore

L'avatar di CZar

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 66
Ubicazione: Noventa Padovana
Potenza rep: 4 CZar è su una buona strada
predefinito

Fino a ieri avevo una B9ES e avevo riscontrato un problema di avviamento a caldo.
Ieri ho montato una B9EG che avevo in un cassetto e la moto sembra miracolata, "Quasi" nessun problema per l'avviamento. E' vero che ho fatto alcuni piccoli "ritocchi" ai getti, ma sembra veramente che la candela sia stato il punto di svolta.
Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 09:38 AM   #9 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di Erry

Registrato al forum dal: Jan 2007
User ID: 476
Ubicazione: Latina
Potenza rep: 2 Erry è su una buona strada
predefinito

Anche io uso le B9EG o BR9EG... credo di provare a breve anche le BR10EG.
Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 11:51 AM   #10 (permalink)
Junior A

L'avatar di pietro969

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 650
Ubicazione: verona
Potenza rep: 2 pietro969 è su una buona strada
predefinito

B9ES mai avuto problemi ne di accensione ne di imbrattamenti ne di rendimenti.
ho provato altre candele, mi sono trovato bene con una bosch ma differenze di resa non ne ho mai riscontrate.
con la bosch magari ho sentito il motore un pò più pulito più a lungo rispetto una NGK normale.
la candela la tengo anche più di un anno, quando la cambio lo faccio per vecchiaia, non per problemi e sento una leggera differenza quando la sostituisco, il motore è più pulito, ma per pochi giri poi torna come sempre.
per sentirlo tale, forse bisognerebbe montare una candela all'iridio, la differenza sta proprio in quello. ma considerando che non devo contare su quel possibile decimo di secondo che potrei guadagnare su giro, non trovo ragionevole spendere tutti quei soldi per una candela di quel tipo, piuttosto compro una o due di quelle normali di scorta.
poi si sà gli eccessi e i capricci sono cose personali di ogniuno, così le esigenze per essere migliori nelle gare, ma penso che a livello amatoriale un certo tipo di spese inutili siano solo superflue e un modo per attirare l'attenzione verso se stessi.
pietro969 non  è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
usate, candele

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione