![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=1990 leggendo l'articolo sul nuovo motore della 125 progettato da witteveen mi è ritornato in mente quello che ho sempre pensato e non ho mai chiesto (ci sarà un motivo se li fanno così pensavo) perchè il motore di una moto è sempre stato costruito con gli scarichi frontemarcia e il collettore di aspirazione posteriore? ma non si potrebbe pensare ad un motore che abbia lo scarico al posteriore proprio per avere uno scarico più dritto possibile e magari l'alimentazione all'anteriore dove avrebbe aria più fresca a la facilità di avere un airbox in pressione (per i 4 tempi è un gran vantaggio) direttamente davanti? i nostri motori sono tutti girati in avanti... ma che vantaggi o svantaggi si avrebbero a montare un otore al contrario o per lo meno progettare un motore che abbia l'ammissione davanti e lo scarico posteriore? (anche perchè al momento scarico e carburatore tutto e due dietro sui nostri motori la vedo di difficile realizzazione al limite uno scarico laterale ma sui due tempi con i travasi la vedo dura..... forse impossibile...)
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| che ero fava si sapeva.... ![]()
| forse per una questione di compattezza comunque ricordo che un paio d'anni fa forse il nostr valerioemme o un altro ragazzo che lavorava molto sulle cinesine MK aveva provato a girare il cilindro di 180°.... come si faceva (mi pare) in alcune elaborazioni della vespa. | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| che ero fava si sapeva.... ![]()
| comunque Witteveen si conferma eccezionale, pensando fuori dagli schemi ha tirato fuori, almeno in teoria, la soluzione a praticamente tutti i vincoli che tenevano "fermo" lo sviluppo dei 2t piccoli..... ![]() | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| In campo "vespistico" girare il cilindro, dato che nelle elaborazioni normale a carter stretti (et3, special ecc...), lo scarico è al posteriore con veramente poco spazio per infilarci un' espansione degna di un 130, per poter sfruttarlo in tutto l' arco di potenza. Qundi girando il cilindro si riesce a costruire, o comprare (zirri, simonini ecc...) marmitte per "girato" adatte a questo scopo. Altro motivo in ambito vespistico: i cilindri normali non hanno l' aspirazione che è alloggiata nei carter e il carburante viene aspirato dall' albero motore. I cilindri più spinti montano l' aspirazione sul cilindro....e scegliendo questo tipo di configurazione il girato è quasi d' obbligo, altrimenti il collettore del carburatore sarebbe in basso e il carburante dovrebbe percorrere strada in salita per arrivare alla camera di scoppio. In sostanza per questioni fluidodinamiche. In campo minimoto non saprei proprio quale possa essere il vantaggio di un girato...........
__________________ | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||||
| Junior A ![]()
| Quote:
Infatti, se ci pensate bene, le Aprilia 125 sono molto più larghe e massiccie ( guardandole davanti) rispetto alle KTM e alle Honda 125, proprio per questa differenza costruttiva. Poi, nel caso si decidesse di avere una aspirazione e scarico contromarcia, ci sarebe un grosso problema di spazio nella zona sottostante la sella e il serbatoio (che comporta un'alzamento della sella e quindi del baricentro della moto e per di più un difficile posizionamento del mono), con l'aggiunta di un problema non da poco: la marmitta è una portatrice di calore, e quindi, se questa passa molto vicino alla cassa filtro e al mono, comporterebbe un eccessivo riscaldamento dei due componenti, comportando un riscaldamento dell'aria di aspirazione (il che provoca il rischio di grippaggi) e dell'olio del mono (che quindi andrebbe a cambiare le sue caratteristiche e di conseguenza anche i valori di smorzamento).
__________________ | ||||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| giust'appunto per farci delle riflessioni sopra... io avrei pensato che un motore con scarico posteriore in una minimoto potrebbe invece avere uno scarico troppo corto che magari non rende in maniera ottimale mentre con la curvatura davanti le dimensioni dello scarico permettono di avere le migliori prestazioni... certo che se ci fosse lo spazio in lunghezza uno scarico diritto renderebbe molto di più di uno scarico curvilineo... ripeto magari per un due tempi con le misure di scarico "obbligate" dal rendimento motore non porta vantaggi mentre in un 4 tempi (pluricilindrico in linea magari) secondo me sarebbe pure meglio
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentroUltima modifica di BennyMax : 07-05-2008 a 03:38 PM. | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| Quote:
il motore aprilia RSA 125 è a disco rotante frontale,non laterale...il carburatore quindi è posizionato nello stesso modo come se ci fosse la valvola lamellare in ogni caso non mi pare sia stato inventato nulla di nuovo...solamente ha saggiamente spostato certi componenti per avere un'espansione più rettilinea e per non aver problemi con l'airbox | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||||
| Junior A ![]()
| Quote:
![]() Quote:
![]()
__________________ | |||||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| Senior Mini ![]()
| Basta che guardi un motore da kart (io corro col Tm k9) ormai superato aspirazione fronte vento e scarico posteriore , questioni di spazio maggiormente
__________________ www.liscimotor.it CS RACING - BZM - ZOCCHI - PMT - PBP e tanto altro MAPPATURA seriale centraline iniezione benzina e diesel nel mio ALBUM qualche foto | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| come diceva toto';alla facci del bicarbonato di sodio,mamma ma c'e' l'avrei io il cervello di questo.....grande
__________________ | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| motore, due, tempi |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|