![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Il Calcolatore ![]()
| Ciao, vorrei proporre una piccola analisi di carburazione e su come sta funziando la mini di mio figlio. Allora il carburatore e' un PHBG 15 getto min.50, spillo standard alla seconda posizione e getto 72. La moto va piu' che bene, ma ha un comportamento diciamo discontinuo man mano che accelera. Dal minimo e fino a circa meta' apertura cresce, ma la salita di giri sembra essere poco marcata (direi quasi orizzontale). Poi "esplode" e sale velocemente di giri prendendo coppia, e suona anche bene. Questo attacco non e' l'attacco della frizione che al momento attacca piu' basso, ma io ritengo sia l'intervento del getto del max. L'arrivo in coppia e' cosi forte che Checco si e' impennato piu' volte a circa 30-40 metri dopo l'uscita dalle curve. Come si puo' fare per avere questa coppia ANCHE piu' in basso cioe' quando esce dalla curva? Cioe' rendere piu' ripida la salita dei giri nella prima meta' del gas? Dovrei ingrassare o smagrire la posizione dello spillo? Anche se devo dire che suona bene anche adesso. O cambiare lo spillo con uno piu' "grasso"? Se si qual'e'? | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **Infiltrato** ![]()
| il problema potrebbe essere il minimo troppo piccolo...prova un 52..al massimo lo tiri giù...ingrassare tanto non fa mai male..è smagrendo che si rischia di grippare XD | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||||
| Il Calcolatore ![]()
| Quote:
| ||||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| io propendo per un discorso di coppia motore... perchè che la mini impenni dopo 30 metri dalla curva vuol dire che è lenta a salire di giri poi entra in coppia e ti "spara fuori" (appunto perchè hai la frizione che attacca troppo sottocoppia) quoto sia luca che simone perchè potrebbero essere tante cose... (dipende da come checco da gas con la manopola per capire quale getto influisce) e dico anche la mia: non vorrei che la lentezza a salire fosse causata dal getto di minimo e dalla progressone (spillo) troppo grassi con il motore che si "imbratta" e poi dopo quando sale di giri si "pulisce" e gira più tondo... però più che la carburazione io penserei a quello che ho scritto più sopra...
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| Il Calcolatore ![]()
| E il bello che una volta uno mi ha detto che le mini sono semplici da configurare. Allora ricapitoliamo, dovrei... smagrire e ingrassare il getto del minimo, smagrire lo spillo per pulirlo e ingrassarlo per non rischiare il motore ![]() Scherzo ovviamente, ma mi sembra l'altro post sul come tenere la frizione,se alta o bassa. Li eravamo arrivati ad un 50-50 ![]() | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| GP Driver ![]()
| generalmente quando fa così non è certo un problema di carburazione... una carburazione magra di minimo può tendere a far scendere lentamente di giri in staccata o addirittura rimanere molto alta (troppo magra appena chiudi il gas rischieresti di grippare invece) col getto del min ricco invece avresti una moto "sporca" in uscita,magari che quando spalanchi appena dopo aver chiuso il gas borbotta leggermente,ma spesso un min un po' grasso non fa nulla per il massimo...bhè è risaputo cosa fa un getto del max magro...la moto apparentemente va meglio (ammenochè non sia molto magro da fare i vuoti) ma si scalda molto in fretta e si rischia di andare a grippare o detonare quando è grasso in genere si sente che esita quando si spalanca,a volte (non sempre i sintomi sono uguali) una roba del tipo boooo e poi prende...potrebbe essere anche questo il tuo problema,ma in pista succede difficilmente,almeno a me non è mai capitato in pista,solo al banco in pista quando sei grasso in genere senti solo che il gas è più lento alla risposta e che hai un'erogazione sporca per lo spillo...una tacca in meno o in più non fa tutta questa differenza,sono raffinatezze che di certo non sono causa del tuo problema (prendere coppia dopo 30-40m sono veramente tanti) concluderei dicendo che o sei grasso di massimo (di almeno 5 punti...ma non credo) oppure il problema è da ricercare altrove,frizione in genere...non bassa perchè avete sempre girato così,ma mi verrebbe da dire frizione che attacca sovraccoppia,fa proprio come dici tu,però se ce l'hai a 7600-7700 non è alta per nulla domanda...per caso hai ricontrollato la frizione? | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Se non è la carburazione, potrebbero essere i guidamolle fusi o scalinati che non permettono alla molla di espandersi in maniera graduale? Magari sparo una cazz.. | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| Il Calcolatore ![]()
| Allora, premetto che la moto va molto bene e non posso certo dire che ha sintomi da malfunzionamento. In fin dei conti mio figlio ci ha girato tutto il pomeriggio e il problema piu' grande che aveva era la tuta che si incollava alla sella Volevo solo capire meglio. Simone, io avevo dato piu' la colpa alla carburazione perche' su cavalletto senti chiaramente quando interviene il getto del massimo (almeno cosi penso io). Quindi, e' vero che sembra entrare in coppia in ritardo rispetto all'uscita, ma quello che volevo sapere era dove si dovrebbe intervenire per migliorare la prima parte dell'accelerazione. Comuqnue anche la frizia deve averne di suo, perche' con le massette nuove per farla attaccarla a 7700 ho dovuto avvitare moltissimo i dadi, forse le molle sono andate... Tra l'altro usiamo il piattello pesante, perche' quello da 60 gr da quando ho sflangiato la mini l'aveva resa inguidabile (troppo nervosa per le capacita' di Checco) Comunque grazie per la collaborazione, e' sempre un piacere avere dei consigli di tale livello "gratis" | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| spillo, posizione, min, getto, frizione, carburazione, aiuto |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|