The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2008, 10:57 PM   #1 (permalink)
Junior C

L'avatar di lele79

Registrato al forum dal: Nov 2006
User ID: 255
Ubicazione: miano provincia
Potenza rep: 3 lele79 è un gioiello in linea di massima
predefinito cuscinetti ruote

ciao a tutti
mi è venuto il dubbio amletico riguardo i cuscinetti ruota e campana.....
ma secondo voi se negl'skf (quelli con la protezione in gomma) levassi la gomma di protezione delle sfere che cosa può succedere????
chiedo questo perchè avendo cambiato i cuscinetti ai mozzi ruota quelli vecchi li ho smontati e ripuliti tutti (smontando la parte in gomma) e ho notato che scorrono 100 volte meglio.
siccome da bambino facevo pattinaggio a livello agonistico e ai cuscinetti toglievamo sempre le protezioni per far scorrere di più le ruote mi chiedo da un pò di tempo perche non posso farlo anche con la mini.....
Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 11:58 PM   #2 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Mik23

User ID: 277
Ubicazione: Prato
Potenza rep: 4 Mik23 è su una buona strada
predefinito

se togli la protezione poi ti serve un filippino a lubrificarti i cuscini mentre giri
battute a parte è la verità, dopo 30 secondi grippi il cuscino della campana, con conseguenze disastrose.
per quelli dei mozzi se a fire giornata riesci a far fare un giro completo alla ruota devi considerarti fortunato.

evita i cuscini 2rs che la schermatura forza un pò troppo a danno della scorrevolezza
puoi montare i 2z o 2zz oppure i 2rsz.per quest'ultimi la misura per la campana li trovi tranquillamente, mentre per i mozzi la misura dei 2rsz nn la fanno + e se usi gli skf sei costretto ad usare una schermatura normale, rs o z.
Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 01:44 AM   #3 (permalink)
Junior C

L'avatar di lele79

predefinito

adesso ho su i z (quelli con la schermatura in ferro) e devo dire che sono migliorati tantissimo....
io pensavo che se alla fine di ogni turno gli dai una pulita con il wd40 a quelli senza schermo secondo me dovrebbero funzionare......
una di queste uscite ci provo e poi ti dico...
Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 11:10 AM   #4 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

dovresti pulirli e soffiarli anche con il compressore lele... a scorrimento non ci sono paragoni però li raccattano un sacco di sporco polvere sassolini e quant'altro e se ti si grippa un cuscinetto o ti si blocca mentre stai girando ti assicuro che non è una bella cosa...
per di più considera che il maggio attrito (sulla ruota posteriore) è dato dalla catena e dal suo rotolamento (quindi catena corona pignone e cuscinetto campana): è inutile avere un cuscinetto ruota che gira completamente senza attrito quando gli altri elementi ne hanno molto di più... magari un leggero miglioramento lo trovi solo su quella anteriore ma con i rischi che ti ho detto

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI

Ultima modifica di BennyMax : 11-06-2008 a 11:13 AM.
BennyMax non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 02:14 PM   #5 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di pedezootv

User ID: 306
Ubicazione: Bedizzole
Potenza rep: 3 pedezootv diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik23 Visualizza il messaggio
se togli la protezione poi ti serve un filippino a lubrificarti i cuscini mentre giri
battute a parte è la verità, dopo 30 secondi grippi il cuscino della campana, con conseguenze disastrose.
per quelli dei mozzi se a fire giornata riesci a far fare un giro completo alla ruota devi considerarti fortunato.

evita i cuscini 2rs che la schermatura forza un pò troppo a danno della scorrevolezza
puoi montare i 2z o 2zz oppure i 2rsz.per quest'ultimi la misura per la campana li trovi tranquillamente, mentre per i mozzi la misura dei 2rsz nn la fanno + e se usi gli skf sei costretto ad usare una schermatura normale, rs o z.

Sorry Lele x il piccolo Ot!
Miki mi potresti dare la sigla completa del cuscinetto SKF 2rsz per la campana che lo ordino subito!

Grazie!
Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 02:52 PM   #6 (permalink)
Amatore

L'avatar di GP90

Registrato al forum dal: Oct 2007
User ID: 1217
Ubicazione: Bellusco (Mi)
Potenza rep: 2 GP90 è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik23 Visualizza il messaggio
ma questo discorso vale anche per i CFC che vende la grc?
GP90 non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 02:53 PM   #7 (permalink)
SRT
GP Driver

L'avatar di SRT

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 213
Ubicazione: Mirandola (MO)
Potenza rep: 4 SRT ha un alone di luce particolare
predefinito

nei 2z la gabbia non tocca le sfere,quindi non interferisce...io li ho sempre usati,dovunque

i vari rsl,rs,ecc... ossia quelli con la schermatura in gomma hanno senso nel solo caso in cui il pezzo sia immerso in acqua o quasi...
Vecchio 11-06-2008, 03:11 PM   #8 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Mik23

User ID: 277
Ubicazione: Prato
Potenza rep: 4 Mik23 è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GP90 Visualizza il messaggio
ma questo discorso vale anche per i CFC che vende la grc?
io nn li uso ma credo di si anche se nn vorrei fare cattiva pubblicità a GRC che li vende o monta di serie.
ho sempre usato gli SKF oppure i FAG in alternativa.
chiedo venia per l'ignioranza
Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 10:23 PM   #9 (permalink)
Junior C

L'avatar di lele79

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BennyMax Visualizza il messaggio
dovresti pulirli e soffiarli anche con il compressore lele... a scorrimento non ci sono paragoni però li raccattano un sacco di sporco polvere sassolini e quant'altro e se ti si grippa un cuscinetto o ti si blocca mentre stai girando ti assicuro che non è una bella cosa...
per di più considera che il maggio attrito (sulla ruota posteriore) è dato dalla catena e dal suo rotolamento (quindi catena corona pignone e cuscinetto campana): è inutile avere un cuscinetto ruota che gira completamente senza attrito quando gli altri elementi ne hanno molto di più... magari un leggero miglioramento lo trovi solo su quella anteriore ma con i rischi che ti ho detto
azz benny stai proprio invecchiando........mi aspettavo che fossi il primo a rispondere e invece....

sò che senza protezioni correrei dei gran rischi (una discussione del genere c'è gia stata sul forum, ma non l'ho trovata per poterla continuare) ma la curiosità è tanta.... tornando al discorso campana se tu riesci a eliminare la maggior parte degl'attriti ne guadagni in scorrevolezza (quindi velocità)...
Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 10:03 AM   #10 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

oramai vado con le stampelle...
per la campana ti do ragione anche perchè li i regimi di rotazione sono elevati e quindi una maggiore scorrevolezza è d'obbligo: infatti la mia frulla che è un piacere a tutto vantaggio della scorrevolezza della ruota posteriore....
boh fai una prova e vedi... io sono perplesso... al limite leva la schermatura interna e lascia quella esterna del cuscinetto qualcosa in scorrevolezza lo guadagni

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
cuscinetti, ruote

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione