![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Junior B ![]()
| Allora, mi piacerebbe intavolare un discorsino serio, su che cosa dovrebbe avere una mini, se dovesse nascere ora, secondo i vostri desideri più nascosti. Cosa deve avere assolutamente, come caratteristiche, come materiali e quant'altro, ma non parliamo di motori perchè produrre un motore sarebbe un po' troppo complicato, rimaniamo sulla ciclistica. Cosa dovrebbe avere la versione base, e cosa dovrebbe avere il top di gamma, quali possono essere gli optional e quali le cose evitabili... Insomma, io ho una mezza idea di produrre il N°0 nel prossimo inverno, e se riuscissi a fare una cosa che soddisfi pure i vostri palati esigenti (non deve essere un business per me, ma se lo dovesse diventare tanto meglio). Ho qualche idea anche io ovviamente, ma prima voglio sentire cosa dite anche voi zitellacce bisbetiche. | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| guarda,personalmente prendendo come mini la mia 07mi piacerebbe avere i piastroni del telaio,e piastre forcelle in carbonio,oppure il forcellone posteriore sempre in carbonio......e se trovassi chi le fa,le acquisterei in seduta stante...
__________________ da minimotista@quaddista | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Junior B ![]()
| perchè sceglieresti il carbonio per quelle parti? Sono parti del telaio particolarmente soggette a sollecitazioni di diverso tipo, vibrazioni-torsioni-piegamenti, non so se il carbonio sia propriamente adatto, per lo meno quello che noi comuni mortali riusciamo ad avere tra le mani. lo vedrei estremamente rigido come tipo di materiale per quei componenti. Ti dico, io sto facendo più di un pensiero sulla piastra centrale della DB6 Delirio, prova a guardarci, oltre che bella esteticamente la trovo semplice e molto funzionale. Il telaio in traliccio di tubi mi pare scontato, poi il disegno è da vedere. Gradi del canotto? Secondo voi? il meglio? Se si trovasse il modo di renderlo regolabile vi gusterebbe? | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| se la devi fare per partenza una minimoto che sia modificabile in tutto un pò come la phantom... una via di mezzo tra la phantome e la virus... ma sopratutto la possibilità di allungare il passo (tanto mica la fai omologata per le competizioni
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Junior A ![]()
| secondo me il miglior telaio rimane sempre il traliccio elastico e leggero al tempo stesso....la piastra centrale in alluminio è bella ma per le mini non la vedo indicate... la regolazione dell'avancorsa è un bel trip ma anche quella è una cosa utilissima ma che lascia molte interpretazioni...difficile da settare specialmente per i non esperti (io compreso...) una moto tipo la virus è fantastica da settare te la cuci addosso!!!! quindi per gli esperti una moto completamente settabile... inclinazione avancorsa e forcellone e altezza e posizione della sella!!!! ![]()
__________________ Chi segue gli altri non arriverà mai primo, dove non arriva il polso metti il cuore! | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||||
| Junior B ![]()
| Quote:
Quote:
| |||||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| della virus mi piace l'impostazione del telaio (tipo phantom) certamente l'avantreno con gli eccentrici secondo me è troppo complicato come realizzazione... ma ha l'idea giusta di spostare in avanti i semimanubri rispetto alla ruota... cosa fattibile anche con il canotto di sterzo per il posteriore... bah tutte le idee sono buone... io riempirei te l'ho detto la moto di uniball per allungarla e stirarla in tutte le direzioni eheheh
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||||
| Quote:
se parliamo di parti del telaio e scontato che la costruzione delle piastrone stile grc deve venire fatto con carbonio e compositi di una certa sostanza,non certo col carbonio dei parafanghi per dire,ma piuttosoto con "carbonio" che viene usato per i telai delle moto gp,e quelle di sollecitazioni torsioni e altre ammenita ne hanno a iosa,ovviamente è solo un idea,perche credo che i costi siano superiperproibitivi per creare una cosa simile. Quote:
in campo mini sono d' accordo te,mentre per le maxi io prediligo il "deltabox" e fratelli,abbinato ad un bel 4 in linea fronte marcia ,per regolazione del inclinazione del canotto di sterzo non è cosa difficile,anvendo le attrezzature giuste,in quanto si potrebbe partire da quello della ducati ad esempio,cercando di riportare il tutto in "piccolo" per una mini.queste chicche dei vari setting possibili,avantreno,baricentro,possibilita di abbassare o alzare il motore e via discorrendo come ad esempio la Phantom,e ulteriormente maggiori sulla virus(dove alcune reglazioni sono state tolte per ridurre un po di lavoro di setting se non erro)sono certemente fantastiche,ma personalmente vedo piu la visrus come un moto dove il bello,oltre a correrci sopra,è la possibilità e divertimento di poter giocare con tutte queste regolazioni,che però se ci devi gareggiare magari sarebbero pure troppe,e quindi preferibile una motina piu spartana ma corsaiola,non so se rendo l ideaqualcuno di voi forse conosce Nos48,che ha iniziato la costruzione di una mini e motore partendo dalle sole quote di una RR 06,e bz factory,lui lavora al cad e cam in una grande azienda di lavorazione cnc e cose varie,e mi pare ci abbia messo un hanno sol a fare i progetti,disegni,animazioni 3d e avanti.....
__________________ da minimotista@quaddista | |||||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||||
| Quote:
sai che figata per poter avere sospensioni Öhlins anche con corsa di soli 2/3cm con steli rovesciati e trattamento al Tin ![]()
__________________ da minimotista@quaddista | ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| motorettacosa, nuova, una |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|