![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| ciao raga mi frulla una idea per la testa e mi servirebbero dei chiarimenti. allora partiamo dall'inzio tipo il telaio zpf in che materiale è fatto? dove si trova questo materiale in commercio per i comuni mortali? saldarlo come si fà e con che atrezzi? grazie mille | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| zippppp torna a letto va che è meglio... acciaio (ma che tipo non lo so) lo saldi a filo o meglio a tig ma ci vuole la mano e l'esperienza....
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Junior A ![]()
| quoto!!!io sono un appassionato di saldatura e ti posso dire che per il filo la cosa è più facile...ovvero meno difficile...mentre il tig è proprio difficile e basta!!!!
__________________ Chi segue gli altri non arriverà mai primo, dove non arriva il polso metti il cuore! | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| bn bn adesso che so che si salda a filo vado a vedere dal super fornitissimo nonno se ce l'ha ( che tanto ce l'ha di sicuro) e mi imparo a saldare tanto nessuno è nato capace di saldare e credo sia giusto imparare | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| con questa tua dichiarazione di "guerra" zip prevedo già molti morti... ops... danni comunque sei un grande!!! ad intenzioni e voglia di fare è difficile provare a batterti... p.s. per finire... negli annunci del mercatino inserii a novembre 2007 la vendita di una moto artigianala che si è fatto un mio amico esperto saldatore (e salda bene davvero) aveva rifatto il telaio ZPF con tubi della stessa sezione di acciaio inox (ci sono le foto) e saldato tutto a filo... ti assicuro che anche per un'esperto come lui il lavoro è stato difficile e mooolto lungo (gli ci è voluto oltre due settimane di lavoro continuo...) soprattutto per mettere tutto in dima e in linea... non è facile... le saldature "tirano" il metallo e se non costruisci qualcosa che te lo tiene fermo il telaio si torce... quindi si è dovuto costruire anche una struttura che tenesse fermo tutto quanto quando andava a saldare i pezzi del telaio.... ti ripeto ha fatto un lavorone (è sofddisfatto e la moto ce l'ha ancora e ti assicuro che va benissimo..) ma ha detto che non lo rifarebbe più
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentroUltima modifica di BennyMax : 13-08-2008 a 10:39 AM. | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||||
| Quote:
l afantasia nn mi manca. per tenere fermo il telaio avevo già supposto che bisognasse avere una struttura che tenesse il tutto fermo immobile...e quall è in via di sviluppo nel mio cervello...sopratutto per i tubi diciamo portandi e poi i traversi li butto su...cmq pensavo di partire con un pezzo che dovrei riuscire a fare subito un paralelepipedo con i traversini e poi unire sterzo forcellone e tutto...per il tempo no problema tanto fra un pò ricomincia la scuola o meglio come la chiamo la vacanza | ||||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
E oltretutto c'è voluto un mese a 8 ore al giorno... Comunque anche io pensavo che saldare un traliccio a tubi fosse una cosa abbastanza "meccanica", e invece... Ad ogni modo, il materiale per i telai a tubi di solito è il 25CrMo4 o un altro con una sigla simile, anche se non so quale zpf adoperi effettivamente...ed è un problema l'approvigionamento di questi tubi in limitate quantità (o almeno è stato un problema per noi...).
__________________ Saludos...Perito (7♠) ![]() ...ma sotto i 6500 giri erano moccoli e pattinar di frizione...(G. Orzali, 1971) http://www.eteam-unipi.it Ultima modifica di Perito : 13-08-2008 a 11:01 AM. | ||||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Amatore ![]()
| Allora il materiale è un 25 cromo milibdeno 4 la sigra normata è ACCIAIO DA COSTRUZIONE 25CrMo4. i tubi li trovi di tutti i tipi e da un qualsiasi venditore all'ingrosso per industrie...solo che costicchia un po. LA miglior cosa sarebbe la saldatura ossiacetilenica ma in mancanza va bene il tig che ormai è più diffuso.....buon lavoro ![]() | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||||
| Quote:
__________________ | ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| domande, fa, guardare, hahaha, le, stranzebasta |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |