The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2008, 06:34 PM   #1 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di zipgio

Registrato al forum dal: Dec 2006
User ID: 400
Ubicazione: In un manicomio criminale ubificato su un piccola isoletta al largo della turchia
Potenza rep: 6 zipgio ha un alone di luce particolare
predefinito domande stranze...basta guardare chi le fà hahaha

ciao raga mi frulla una idea per la testa e mi servirebbero dei chiarimenti. allora partiamo dall'inzio tipo il telaio zpf in che materiale è fatto? dove si trova questo materiale in commercio per i comuni mortali? saldarlo come si fà e con che atrezzi? grazie mille

PASINIWORK IN PROGRESS X SVERNICIARE I MANICONI DEL MMREV
zipgio non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 07:44 PM   #2 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

zippppp torna a letto va che è meglio...
acciaio (ma che tipo non lo so) lo saldi a filo o meglio a tig ma ci vuole la mano e l'esperienza.... fattelo dira da chi lo fa di mestiere

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 07:54 PM   #3 (permalink)
Junior A

L'avatar di WIDE

Registrato al forum dal: Apr 2008
User ID: 1905
Ubicazione: Frascati (RM)
Potenza rep: 0 WIDE è sconosciuto da questo punto di vista
predefinito

quoto!!!io sono un appassionato di saldatura e ti posso dire che per il filo la cosa è più facile...ovvero meno difficile...mentre il tig è proprio difficile e basta!!!!
Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 07:58 PM   #4 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di zipgio

Ubicazione: In un manicomio criminale ubificato su un piccola isoletta al largo della turchia
predefinito

bn bn adesso che so che si salda a filo vado a vedere dal super fornitissimo nonno se ce l'ha ( che tanto ce l'ha di sicuro) e mi imparo a saldare tanto nessuno è nato capace di saldare e credo sia giusto imparare

zipgio non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 10:26 AM   #5 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

con questa tua dichiarazione di "guerra" zip prevedo già molti morti... ops... danni

comunque sei un grande!!! ad intenzioni e voglia di fare è difficile provare a batterti...

p.s. per finire... negli annunci del mercatino inserii a novembre 2007 la vendita di una moto artigianala che si è fatto un mio amico esperto saldatore (e salda bene davvero) aveva rifatto il telaio ZPF con tubi della stessa sezione di acciaio inox (ci sono le foto) e saldato tutto a filo...
ti assicuro che anche per un'esperto come lui il lavoro è stato difficile e mooolto lungo (gli ci è voluto oltre due settimane di lavoro continuo...) soprattutto per mettere tutto in dima e in linea...
non è facile... le saldature "tirano" il metallo e se non costruisci qualcosa che te lo tiene fermo il telaio si torce... quindi si è dovuto costruire anche una struttura che tenesse fermo tutto quanto quando andava a saldare i pezzi del telaio....

ti ripeto ha fatto un lavorone (è sofddisfatto e la moto ce l'ha ancora e ti assicuro che va benissimo..) ma ha detto che non lo rifarebbe più

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI

Ultima modifica di BennyMax : 13-08-2008 a 10:39 AM.
BennyMax non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 10:54 AM   #6 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di zipgio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BennyMax Visualizza il messaggio
con questa tua dichiarazione di "guerra" zip prevedo già molti morti... ops... danni

comunque sei un grande!!! ad intenzioni e voglia di fare è difficile provare a batterti...

p.s. per finire... negli annunci del mercatino inserii a novembre 2007 la vendita di una moto artigianala che si è fatto un mio amico esperto saldatore (e salda bene davvero) aveva rifatto il telaio ZPF con tubi della stessa sezione di acciaio inox (ci sono le foto) e saldato tutto a filo...
ti assicuro che anche per un'esperto come lui il lavoro è stato difficile e mooolto lungo (gli ci è voluto oltre due settimane di lavoro continuo...) soprattutto per mettere tutto in dima e in linea...
non è facile... le saldature "tirano" il metallo e se non costruisci qualcosa che te lo tiene fermo il telaio si torce... quindi si è dovuto costruire anche una struttura che tenesse fermo tutto quanto quando andava a saldare i pezzi del telaio....

ti ripeto ha fatto un lavorone (è sofddisfatto e la moto ce l'ha ancora e ti assicuro che va benissimo..) ma ha detto che non lo rifarebbe più
l afantasia nn mi manca. per tenere fermo il telaio avevo già supposto che bisognasse avere una struttura che tenesse il tutto fermo immobile...e quall è in via di sviluppo nel mio cervello...sopratutto per i tubi diciamo portandi e poi i traversi li butto su...cmq pensavo di partire con un pezzo che dovrei riuscire a fare subito un paralelepipedo con i traversini e poi unire sterzo forcellone e tutto...per il tempo no problema tanto fra un pò ricomincia la scuola o meglio come la chiamo la vacanza

zipgio non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 10:55 AM   #7 (permalink)
Amatore

L'avatar di Perito

Registrato al forum dal: Jun 2007
User ID: 898
Ubicazione: ad ovest di Fucecchio
Potenza rep: 2 Perito è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BennyMax Visualizza il messaggio
Quoto: io ho visto di persona realizzare un telaio a tubi per una macchinina da corsa in una fabbrica che fa appunto macchine da corsa. Ci vogliono delle tecniche e delle "furbate" che uno poco esperto non sarebbe in grado di fare un bel lavoro.

E oltretutto c'è voluto un mese a 8 ore al giorno...

Comunque anche io pensavo che saldare un traliccio a tubi fosse una cosa abbastanza "meccanica", e invece...

Ad ogni modo, il materiale per i telai a tubi di solito è il 25CrMo4 o un altro con una sigla simile, anche se non so quale zpf adoperi effettivamente...ed è un problema l'approvigionamento di questi tubi in limitate quantità (o almeno è stato un problema per noi...).

Ultima modifica di Perito : 13-08-2008 a 11:01 AM.
Perito non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 01:09 PM   #8 (permalink)
Amatore

Registrato al forum dal: Dec 2007
User ID: 1405
Potenza rep: 0 Pierino è sconosciuto da questo punto di vista
predefinito

Allora il materiale è un 25 cromo milibdeno 4 la sigra normata è ACCIAIO DA COSTRUZIONE 25CrMo4. i tubi li trovi di tutti i tipi e da un qualsiasi venditore all'ingrosso per industrie...solo che costicchia un po.
LA miglior cosa sarebbe la saldatura ossiacetilenica ma in mancanza va bene il tig che ormai è più diffuso.....buon lavoro
Pierino non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 01:36 PM   #9 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di tommy99

Registrato al forum dal: Jan 2007
User ID: 431
Ubicazione: Hofbrauhaus MUNCHEN
Potenza rep: 6 tommy99 diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pierino Visualizza il messaggio
Allora il materiale è un 25 cromo milibdeno 4 la sigra normata è ACCIAIO DA COSTRUZIONE 25CrMo4. i tubi li trovi di tutti i tipi e da un qualsiasi venditore all'ingrosso per industrie...solo che costicchia un po.
LA miglior cosa sarebbe la saldatura ossiacetilenica ma in mancanza va bene il tig che ormai è più diffuso.....buon lavoro
costicchia un po', ovvero?
MEMBRO DEI FANTASTICI 4...io, bisa_RR, ALBI#99, zipgio!!

tommy99 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 02:04 PM   #10 (permalink)
Amatore

Registrato al forum dal: Dec 2007
User ID: 1405
Potenza rep: 0 Pierino è sconosciuto da questo punto di vista
predefinito

allora è un po che non mi fornisco di sti materiali ma costa almeno una volta e mezza il tubo normale...al metro parlando
Pierino non  è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
domande, fa, guardare, hahaha, le, stranzebasta

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione