![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalitą di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| Qualcuno mi spiega in cosa consiste la luce di lavaggio? Leggendo qui e la' mi pare di aver capito che il pistone passandoci sopra e quindi aprendola/chiudendola, da il "segnale" alle lamelle di aprirsi, gestendo cosi' le fasi di aspirazione...volevo capire come eventualmente si potrebbe modificare l'erogazione migliorandola in alto o in basso, magari lvorando questa luce. Premetto che ho una cina aria, quindi a quanto ne so l'unghiata che si trova di fronte alla luce di scarico dovrebbe essere proprio la luce di lavaggio...volevo capire se smussandola o allungandola di un paio di mm verso l'alto si modifica la fasatura a favore dell' allungo... Ultima cosa... se lavoro la luce di scarico verso l'alto, allungo la fasatura di scarico? che conseguenze ho sull 'erogazione? Grazie | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| La fase della luce di segnale deve essere regolata in funzione della fase dei travasi, non lavora da sola..... se la alzi da sola senza alzare i travasi non ottieni il guadagno in giri motore che speri.... Cmq sul motore della cina ad aria quell'unghiata lavora non da luce segnale ma da semplice travaso.... infatti il pacco lamellare è tra cilindro e albero e non sopra l'albero come sui motori seri... l'onda riflessa che dovrebbe andare a dare il segnale alle lamelle batte sull'albero.... le lamelle sulle mk si aprono solo in seguito alla depressione del carter... anche per quello il motore mk non tira in alto...quindi se la alzi e basta non ti cambia nulla. Cmq in linea di massima il tuo deve essere accordato e sul cilindro mk non puoi neanche misurare le fasi....... se vuoi fare delle prove su un cilindro da buttare.. ok.. ma andare alla cieca... boh... Alzare il travaso di scarico modifica l'erogazione a seconda della fase dei travasi... in linea di massima (ma molto di massima... non è così semplice..) parlando di un motore serio alzando solo lo scarico con le travaserie originali si guadagnano giri e allungo a discapito dei bassi che si appiattiscono. | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| ho fatto delle prove su un cilindro da buttare... ho arrotondato l'unghiata centrale e alzato di un mm circa lo scarico... come risultato ho notato che da ferma aveva meno scatto ed in lungo prendeva + giri... Certo come cilindro non č l'ideale x fare prove serie... una cosa non ho capito... quando dici che il pacco lamellare č tra cilindro e albero... intendi che ha l'amissione lamellare nel carter no? ma anche le ita a h20 (motore serio) č cosi no? Forse intendevi dire che la luce di segnale serve di + in quei motori che hanno l'ammissione lamellare nel cilindro? (tipo motoseghe, tagliaerba, ecc)? | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| L'ammisione lamellare è sempre nel carter però guarda come è posizionato il pacco... Nel motore mk è messo nella parte posteriore... in pratica il flusso passa attraverso l'albero per andare a riempire i travasi; sui motori seri, il pacco lamellare è messo nella parte superiore. Oltre a esserci meno strada ttra lamelle e travasi... la famosa onda di contropressione risale la luce di segnale (ecco perchè sui cilindri seri quella luce ha inclinazione fortissima) e dò il comando per l'apertura anticipata alle lamelle che altrimenti se dovesso aprire sono grazie alla depressione (come sull'mk) aprirebbero con qualche millesimo di ritardo (che già solo a 10.000 giri la differenza la fà). Infatti l'ammissione lamellare vera non può esistere senza luce di segnale sul cilindro. Sul cilindro della mk l'onda di contropressione non essendo direzionale si disperde nei carter e batte sull'albero..... Sperò di averlo spiegato bene Cmq le prove falle ![]() | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Dimenticavo, l'ammissione nel cilindro non è a lamelle ma si dice piston-port ossia è il pistone che determina le fasi di aspirazione. E' un motore molto meno prestante... | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| E' un motore molto meno prestante... Grazie, questo l'ho notato! tnx x la spiegazione, effettivamente non avevo mai fatto caso al posizionamento del pacco nei motori seri...(la rep-blata come ce l'ha?) Visto che l'ammissione è regolata dal pistone, si possono fare delle modifiche (ad es. al mantello lato aspirazione) x variare la fasatura? come si potrebbe fare x azzerare (o quasi) quel ritardo dovuto all'ammissione che sulle mk avviene solo x depressione? l'albero a spalle piene in questo senso aiuta? magari un albero tipo quello del ciao (a disco rotante o sbaglio)? Ultima modifica di valerioemme : 03-12-2006 a 09:52 PM. | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| MMRev Retailer ![]()
| la rep blata ce l'ha nella parte superiore e nel caso mio quando avevo la rep blata sono stato costretto a doverla alzare per avere un effetto coanda sulla luce di lavaggio e lamelle degno di questo nome. avevo un dislivello di 2mm trà le luci laterali e la posteriore. fusioni cinesi che volete ![]() a me è sempre stato detto di non toccare mai il travaso di lavaggio, e di farlo solo se strettamente necessario, poi i casi sono tanti..........
__________________ | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||||
| Quote:
Per valerio: no... non hai nessun modo per minimizzare quell'effetto.... č proprio per come č fatto il motore... le unghiate non sono travasi... ha dei limiti un motore studiato in quel modo. L'albero a spalle piene di aumenta la pressione nei carter... qualcosina migliori ma essendo pesante per quel motore dovresti poi alleggerire il volano. Il motore del ciao a disco rotante? Magari!!!!!!!! I motori a disco rotante sono i pił performanti... anche se hanno dei problemini.... qualche kart da gara usa questo sistema e un solo motore da minimoto č stato progettato ma mai utilizzato veramente... Il ciao che ricordo io ha un sistema piston port pure scarso..... vą pił forte il motore della tua mk.... | ||||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| Scusa Lorey... in uno dei primi post dici che l'unghiata non funge da segnale ma da semplice travaso... nell' ultimo invece che le unghiate non sono veri e propri travasi... quindi che scopo hanno? Che mi dici delle modifiche al pistone? avendo l'mk un motore "piston port" credo quindi che il pistone svolga un ruolo importante nel diagramma di fasatura... invece che alzare le luci di scarico, travaso, ecc, nel cilindro, che mod. si potrebbero fare al mantello per variare la fasatura, migliorando l'erogazione dove serve? (che so magari avere un unico cilindro e 2 pistoni, uno che giri meglio in basso e uno in alto) | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| valerio l'mk ha un motore con l'ammissione lamellare nn piston port... lorey ha detto che ha l'immissione lamellare posizionata peggio che su altri motori più prestazionali ma sempre immissione lamellare hai... non hai le lamelle???
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| travasi, luci, domande |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalitą di visualizzazione | |
|
|