Quote:
Originariamente inviata da Maxp81 Ricollegandomi a questo post e anche a : marmitte,togliere i residui carboniosi
volevo pulire la mia marmitta, dato che ho rimediato un po' di soda.
Lorey, ho letto che tu avevi quella concentrata da diluire.
In che quantità l'hai usata?
Io ho soda concentrata, in pasticche da sciogliere.
Avevo pensato di mettere l'acqua nella marmitta e poi cominciare ad aggiungere la soda fino a quando.... FINO A QUANDO????
Cioè, quando posso stabilire che la soluzione è giusta??
Chimici aiutatemi  |
io l ho usata in scaglie(2kg costano pochissimo),prima ne ho messo in quantità

nella marma,poi ho messo acqua fino a riempire totalemente la marma,tappate le estremità e lasciata agire per qualche ora(io 2),dando una mescolata di tanto in tanto(15min)e poi lasciando di nuovo la marma ferma,variando la posizione,in modo che la soda(che si deposita in basso) agisca su tutto l interno,ti accorgi che sta lavorando perche la marma diventa bollente,da scottarsi le dita,dopo 2 ore circa ho svuotato tutto,inserito la canna del acqua lato silenziatore e risciaquato in abbondanza,asciugata con aria compressa,spruzzata di wd per evitare il formarsi di eventuale ruggine(non l ho montata subito)e via....non ti ico cosa è uscito,e dove l ho versata

per l esterno non ciò fatto nulla,ma se ripassi col canello ravvivi le saldature come nuova,come ha fatto ronni