The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2007, 05:36 PM   #1 (permalink)
Il Calcolatore

L'avatar di CZar

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 66
Ubicazione: Noventa Padovana
Potenza rep: 4 CZar è su una buona strada
predefinito Differenze tra piattelli alleggeriti e normali

Devo aggiornare la mia cultura minimotistica.
Premetto che le info mi servono per una Junior, anche se penso che il discorso possa essere esteso ad altri motori.

E' sempre vantaggioso montare un piattello frizione piu' leggero, ad es. in ergal? Secondo me piu' leggero eì, piu' velocemente va su di giri, dando piu' ripresa, e' cosi?

Se e' cosi a cosa servono quelli appesantiti, ho visto piattelli da 250 gr?

Insomma, vale la pena cambiare il polini originale? E' lecito cambiarlo su motori prontogara?

Ciao
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 05:41 PM   #2 (permalink)
che ero fava si sapeva....

L'avatar di Chris Daring-Sks28

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 6
Ubicazione: Mazzè (TO)
Potenza rep: 15 Chris Daring-Sks28 è un gioiello in linea di massima
predefinito

x gli junior, i 250 gr nn servono a nulla monta pure il piattello da 60 gr ke da come hai detto tu + accelerazione e in caso di piste molto lunghe il classico 130 gr ke per uno junior fa già abbastanza massa inerziale secondo me...

Smart All Black Club #22
IVWF
- We're coming... Try to stop us... IF YOU CAN!!
[Firma in allestimento]
NEVERMINDTHEBOLLOCKS, here's Black-Eagle and Chris Daring
Chris Daring-Sks28 non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 05:44 PM   #3 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

il piattello funge da massa volanica... come hai detto te più leggero è meglio il motore risponde in ripresa (prende i giri più rapidamente...) ma altrettanto rapidamente tende a perderli quando togli gas...
i piattelli leggeri sono consigliati per gli junior e i pesi leggeri mentre quelli da 250 vanno bene su motori potenti e piste con dei bei rettilinei: prendono un pò meno spunto in uscita di curva ma poi sono avvantaggiati sull'allungo...

poi se vale la pena oppure no non te lo so dire io ho sempre girato con piattelli standard e non ho testato la differenza...

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax è  collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 06:32 PM   #4 (permalink)
Junior C

L'avatar di FOXY

User ID: 71
Potenza rep: 3 FOXY è su una buona strada
predefinito

Io ho provato un piattello da 250 gr. su un motore 40 abbastanza performante e mi è piaciuto, diminuisce la coppia iniziale che a volte a qualcuno può dar fastidio... Come a me..
FOXY non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 06:35 PM   #5 (permalink)
Il Calcolatore

L'avatar di CZar

User ID: 66
Ubicazione: Noventa Padovana
Potenza rep: 4 CZar è su una buona strada
predefinito

Il cambio del piattello impatta anche sulla carburazione secondo voi? Se si come?
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 06:41 PM   #6 (permalink)
**MMRev Supporter**

User ID: 10
Ubicazione: Bergamo
Potenza rep: 5 Stefy è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FOXY Visualizza il messaggio
Io ho provato un piattello da 250 gr. su un motore 40 abbastanza performante e mi è piaciuto, diminuisce la coppia iniziale che a volte a qualcuno può dar fastidio... Come a me..
Anche io ho provato il piattello + leggero ma risultava troppo nervosa, con quello + pesante invece è + gestibile. (per me)
Stefy non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 06:42 PM   #7 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da czar2000 Visualizza il messaggio
Il cambio del piattello impatta anche sulla carburazione secondo voi? Se si come?
A essere fini può essere... più massa in rotazione equivale a più carico in progressione e quindi una carburazione leggerissimamente più magra ma in fin dei conti non penso che cambi nulla. Dubito fortemente che bisogna ricarburare cambiando piattello.
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 06:43 PM   #8 (permalink)
Senior Midi

L'avatar di heavymachinegun

User ID: 23
Ubicazione: Monza
Potenza rep: 3 heavymachinegun è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorey Visualizza il messaggio
A essere fini può essere... più massa in rotazione equivale a più carico in progressione e quindi una carburazione leggerissimamente più magra ma in fin dei conti non penso che cambi nulla. Dubito fortemente che bisogna ricarburare cambiando piattello.
poi tieni conto che non con una junior non puoi toccare qll parametro
heavymachinegun non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 06:44 PM   #9 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

predefinito

per me no... non cambia nulla...
al limite ma solo in teoria perchè in pratica ti ripeto per me non cambia nulla, se metti un piattello più leggero, il motore "sforza" meno in accellerazione e ha bisogno di meno "energia" (tutto a parole spicciole...) e quindi potresti smagrire un pò lo spillo... ma se fai una prova lo stesso giorno te ne accorgi subito se hai bisogno di smagrire oppure no...

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
BennyMax è  collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 06:46 PM   #10 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

predefinito

arriverò prima di lorey qualche volta...
comunque ha ragione heavy se hai uno sha... il getto puoi stare tranquillo rimane quello lo spillo al limite lo tocchi se metti su un phbg

BennyMax è  collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
normali, alleggeriti, piattelli, tra, differenze

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione