![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| l'ugello di laval e' una sorta di venturi(sezione convergente-costante-divergente)che va saldato sul finale della marmitta(tra l'inizio del contro cono e il tubo dove si innesta il silenziatore) serve per ottimizzare il rendimento dell' espansione(e di conseguenza migliora anche il rendimento volumetrico),ora e' inutile scendere nei dettagli,(per calcolare il dimensionamento e il range di utilizzo ci sono troppi parametri in gioco) ma che voi sappiate, le "ufficiali" adottano quest'accorgimento?
__________________ Ultima modifica di Toretto : 08-02-2007 a 02:40 AM. | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Io sò che è un condotto come dici tu convergente-divergente e sò che il principio su cui funzionano i razzi. Ma nello scarico di un motore l'aria in uscita raggiunge la velocità del suono? | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| le onde di pressione all'interno della espansione si,(le onde sonore generate viaggiano alla velocita' del suono) riassumendo: Un flusso subsonico a portata costante in un condotto divergente diffonde. Un flusso subsonico non stazionario, sede di una propagazione *importante* di onde sonore, in un condotto divergente invece espande. La presenza di un eventuale controcono, generando degli opportuni battimenti *accordati*, limita quest'espansione affinche non venga risucchiata anche la carica fresca. cmq e' un argomento interessante , anche perche' in certi casi viene chiamato impropriamente ugello di laval(certe realizzazioni sono convergente-divergente) circa 15 anni fa iniziavano ad utilizzarlo le honda nsr 500 insieme all'iniezione di acqua fredda allo scarico... ancora ad oggi non mi sono chiari i motivi perche' non hanno continuato lo sviluppo e la introduzione di questi sistemi su marmitte racing di serie ,forse perche' il dimensionamento tiene conto di molte variabili che non possono essere standard, ma "dedicate " ad ogni singolo motore
__________________ Ultima modifica di Toretto : 08-02-2007 a 11:29 AM. | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Penso sia un sistema interessante ma se unito a valvole parzializzatrici e anticipi variabili.... così da solo renderebbe solo in un punto dell'erogazione... ossia quando il flusso raggiunge mach uno a livello del diametro costante... e poi senza un controllo della temperatura del flusso il punto si sposterebbe. La parte convergente accellera il flusso subsonico e quella divergente quello supersonico.... Molto probabilmente stò dicendo delle castronate immani ma mi viene questo in mente.... fermatemi Ultima modifica di Lorey : 08-02-2007 a 05:33 AM. | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| Quote:
e ci credo guarda che ore sono!!! ![]()
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | ||||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||||
| che ero fava si sapeva.... ![]()
| Quote:
| ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| mai, sara, laval, ugello |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |