![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Ciao a tutti..ho intenzione di cambiare le forcelle della mia G1, per vedere se può migliorare in stabilità e inserimento curva..non che mi trovi male, ma per pura curiosità.. Volevo sapere che tipo di forcelle sono installate nelle altre minimoto, più in particolare la lunghezza, il diametro, il peso e che tipo di dischi possono montare (se gli attacchi dei piedini sono per dischi da 12 o da 16), Infine volevo sapere se si riescono a trovare i piedi della forcella in materiali pregiati, tipo ergal... Se qualcuno le ha montate mi fa la cortesia di darmi questa informazioni... Grazie a tutti... | ||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| I piedi della forcella in ergal si trovano... ormai tutte le maggiori case li usano (DM, GRC, ZPF, Stamas).. però piantarli negli steli non è così semplice... più che altro è metterli entrambi alla stessa altezza. Come ricambi le forcelle te le danno già con il piedino innestato. Per quanto riguarda i freni... adesso quasi tutte avendo il piedino in ergal hanno la staffa del freno smontabile quindi virtualmente puoi metterci la pinza che vuoi (devi solo vedere se ci stà). Per il discorso stabilità... o prendi le forcelle GP3 polini (un pò care....) oppure non sò se ci sia un reale guadagno.. considera che la stabilità non è data solo dalle forcelle ma tutto il gruppo del telaio. Ma volevi mettere un avantreno italiano completo o recuperare qualche pezzo dalla g1? | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| L'idea mi è venuta da quanto ho saputo che la GP4 monta gli steli da 25 al posto di quelli da 24.... Sicuramente una maggior rigidità qualche risultato la da..una minore flessione degli steli sia in staccata che in curva può garantire più sicurezza... Il mio problema riguarda anche un pò il peso..infatti è per questo che ho chiesto se esistono piedini in ergal...in modo da compensare il maggior peso (quasi sicuro, ma non è detto) delle forcelle con maggior diametro con le leggerezza dei piedini in ergal... Ora...so che la blata monta steli da 28, ma c'è il problema delle pinze che sono per dischi da 12..ma se si siuscissero a trovare i piedini sarei a cavallo... Gli altri non li conosco..è per questo che mi voglio informare... Un avantreno italiano sarebbe il top...però mi sa che costa parecchio..anche se preferisco spendere soldi sul telaio piuttosto che nel motore... Ultima modifica di marmar83 : 22-02-2007 a 10:00 PM. | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| io i miei foderi forca non sono riuscito a toglierli,secondo me sono inseriti come gli spinotti degli imbiellaggi,con pressa e poi lavorato ...
__________________ da minimotista@quaddista | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||||
| Quote:
Cmq le forche Dm, GRc, zpf e stamas (non sono sicuro per stamas) sono tutte da 25 e le vendono con i piedini già piantati dentro. Solo che per ocnvertire il tuo avantreno dovresti cambiare sicuramente le piastre. Per il discorso del peso dubito che cambi tanto da avvertirlo.... sono 1mm più larghe ma il diametro interno non è 1mm + spesso... probabilmente è praticamente identico... daccordo che è acciaio inox però in termini di ciclistica penso sia un peso maggiore avere la carena anteriore rispetto a non averla. GLi steli da 28 avevano appunto problemi di troppa rigidezza infatti l'ultima a utilizzarli è stata da GRC gp e la rc40... da allora come è sparita la forcella da 22 sono tutte o da 24 o da 25. Per la pinza ormai tutte le forche ita (tranne quelle della mix) hanno la staffa freno per il disco flottante da 148.... Fai così... dimmi i pezzi che vorresti recuperare.. ti dico se è fattibile. Il discorso dei piedini cmq è molto estetico perchè ho provato nello specifico l'avantreno dm 2003 (stelo tutto inox) e quello dm 2005 (che ha i piedini) e sinceramente non ho sentito differenze. | ||||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Come pezzi mi servirebbero: Le 2 piastre, possibilmente in ergal se le fanno o alluminio I due steli da, a questo punto, 25... E i piedini per il disco da 16... L' interasse tra le 2 forcelle, sai di quanti cm è tra le minimoto che conosci? | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| L'interasse.. .emhhh.. il mozzo è da 90 + 2 distanziali.... te lo misuro... I piedini non li trovi da soli.. cmq ormai non esistono più per il disco la 160.... la RSR e la GP della GRC hanno montato il fisso 160 ma l'hanno abbanadonato. Adesso usano tutte il 148. Le piastre nuove sono tutte in ergal ![]() | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Bè eventualmente monto un disco flottante da 148 e mi tolgo il problema pinze.. L'interasse te l'ho chiesto per vedere se riesco a mantenere il mio cerchio.. Anche perchè voglio fare le modifiche un pò per volta..altrimenti non riesco a rendermi conto se rendono oppure no.. Mi fai un riassunto relativo alle moto da cui posso ricavare i pezzi? Ti ringrazio...poi vi farò sapere se è utile o meno una modifica del genere.. | ||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| forcelle, sulle, informazioni |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|