![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Da buon appassionato di ciclistica, piuttosto che di motori, vorrei raccontare la mia esperienza, per quanto riguarda la G1. La G1 ha in sintesi 3 regolazioni che possono essere effettuate sulla ciclistica. La prima riguarda lo sfilamento delle forcelle. Appena si acquista, la minimoto ha uno sfilamento uguale a zero. Vi sarete accorti, girando in pista, che la mini è molto lenta nei cambi di direzione, ma allo stesso tempo, ha una buona precisione una volta impostata la piega. Sfilando le forcelle il comportamento della minimoto cambia in verso opposto, privilegiando l'agilità, alla rigorosità e pulizia della traiettoria. Nel telaio in mio possesso ho notato che il primo centimetro di sfilamento delle forcelle produce risultati di poco conto, per poi diventare molto sensibile passato questo punto...quindi occhio dopo il primo centimetro, perché si rischia di passare oltre il punto ottimo..e di avere una mini inguidabile. Ovviamente ogni pista avrà bisogno di un suo settaggio, e lo stesso dovrà valere per lo stile di guida del pilota. A chi ama la guida aggressiva consiglio uno sfilamento più accentuato, ma allo stesso tempo consiglio anche una revisione dell'ammortizzatore di sterzo per contrastare eventuali sbacchettamenti della ruota anteriore. A chi ama invece disegnare le traiettorie, lo sfilamento dovrà essere minore. La seconda regolazione che può essere effettuata è quella relativa alla posizione di sella. La G1 permette 3 regolazioni (che possono diventare 6). Queste regolazioni, oltre a permettere una posizione di sella più comoda, consentono anche di caricare più o meno l'anteriore. Concentrando il peso sull'anteriore, quindi utilizzando le regolazioni più alte, la guida diventa più precisa, ma allo stesso tempo più faticosa (per i polsi) e più scomoda (per le persone più alte di 1,70 cm). Per contro le staccate saranno più difficili da gestire, con il posteriore più ballerino Con la regolazione più bassa, avremo una mini più neutra, meno stancante, ma anche meno profittevole per quanto riguarda la velocità negli inserimenti e nei cambi di direzione. Per quanto riguarda la velocità nel centro curva, le due situazioni non presentano differenze sostanziali. L'ultima regolazione, che però necessita di un può di manualità è il cambio del cerchio posteriore. La G1 presenta un cerchio posteriore con un canale molto stretto (esterno 55mm). Questo non permette a tutta la gomma di lavorare, infatti la parte più esterna non viene consumata, neanche alle inclinazioni più accentuate. La modifica che consiglio, è quella di montare un cerchio con canale più ampio, che permette di mettere a terra più gomma, e quindi garantire molta più stabilità e aderenza nelle curve veloci. C'è chi dice che aumentando il canale, si perde in agilità. Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire di non aver sentito questa differenza e comunque di poter raggirare questa situazione con le modifiche precedentemente descritte. La scelta del cerchio è fondamentale. Il peso del cerchio della G1 è di 950 grammi, che è in linea con quelli presenti sul mercato. Il mio consiglio è di acquistarne uno più leggero. Sicuramente la migliore situazione è quella di avere cerchi in magnesio, ma siccome la mini è cinese, il mio consiglio è di cercare il meglio tra le altre cinesi. Esiste un cerchio che pesa 650 grammi, quindi ben 300 grammi di differenza (su un solo cerchio!) (ma non so di che modello di mini è) Questo vantaggio di peso permette di avere più velocità nei cambi di direzione. Quindi, se da una parte si perde agilità per il canale più largo, dall'altra se ne guadagna per il peso ridotto. Ma come vantaggio si ha più gomma a terra. Ovviamente può essere cambiato anche il cerchio anteriore, ma in questo caso il canale dovrà essere mantenuto invariato, in quanto il pneumatico lavora già molto bene. Questa modifica non sono ancora riuscito ad effettuarla, perché non riesco a trovare un cerchio leggero e con il canale da 55 mm. Questa non vuole essere una guida in senso assoluto, infatti ognuno ha il suo stile di guida e la mini deve essere impostata per le proprie caratteristiche fisiche e tecniche. Consiglio però, a chi vuole migliorare i propri tempi, di provare e riprovare a lavorare su questa variabili, che possono permettere di migliorare di molto. PS: ovviamente per "sentire" le differenze consiglio gomme italiane, che mantengono le performance con più costanza e sono più sensibili alle regolazioni e un controllo delle pressioni di esercizio degli stessi. Marco | ||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| ottima guida marmar ![]()
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Eventualmente se riesco metto anche le foto, per indicare dove intervenire... Appena rientro a casa le faccio e le invio..così da completare un pò la descrizione.. Il canale è a memoria 55, ma all'anteriore può andare...il problema è che al posteriore ha la stessa misura e il pneumatico lavora male... E' per questo che consiglio di cambiarlo...o almeno di provare...poi come al solito non è detto che a tutti vada meglio... Io la differenza l'ho sentita... | ||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| della, ciclistica, migliorare |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|