![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| andando a modificare lo squish ,aggiungendo o togliendo guarnizioni di base ,oltre a modificare la fasatura(in questo caso e' trascurabile la variazione )si modifica anche il rapporto di compressione......(e non di poco) su un motore con pistone a testa piatta con alesaggio 40mm ,0,1mm equivale a 0,125 cc ,mentre per un motore con alesaggio 36mm (sempre a testa piatta) 0,1mm =0,101 cc facciamo un esempio: il mio motore ha il pistone da 40mm ,io ho un rapporto di compressione di 15,6:1 con uno squish da 0,4mm , se volessi aumentare il valore di squish a 0,5mm il mio rapporto di compressione scenderebbe a 15,2:1 circa, perche' devo aggiungere 0,125cc al volume della camera di scoppio.... per questo e' fondamentale per chi prepara un motore stabilire prima cio' che si vuole ottenere senza scendere a compromessi...agendo con lavorazioni complesse(spianatura testa,ed eventuale riprofilatura della camera di combustione, altezza cilindro... ecc...)
__________________ Ultima modifica di Toretto : 16-04-2007 a 03:42 PM. | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| giusto post toretto... vista la guida per il calcolo dell'RDC che abbiamo inserito nel portale... ma sempre parlando... che RDC è consigliato (a parte il solito discorso: RDC basso = + allungo e viceversa...) in un motore da minimoto... e questo RDC è sempre consigliato qualunque sia lo squish o a squis + basso è preferibile avere un RDC + basso o viceversa... ![]()
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| il parametro principale da fissare e' lo squish (50cc 0,4-0,5 40cc 0,3-0,4)che migliora la combustione all'interno della camera di scoppio, il rapporto di compressione va in base alle esigenze(forma della camera di combustione, tipo di carburante e tipo di erogazione....) cmq io consiglio di stare entro questi valori....da 14,5 a 15,5 x 50cc (15-16 per i 40cc)con testate standard e benzine commerciali....
__________________ | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| Senior Open ![]()
| a proposito della guida, per fare le cose per bene e quindi sottrarre il volume della candela al volume della camera di scoppio, prendere la testata spalmare di grasso la parte dove la candela fa tenuta e poggiarla su una superficie di vetro in piano ,riempire con olio fino all'ultimo filetto ....cosi' il 2,5 cc indicato di massima sulla guida ,e' ancora piu' preciso, visto le tolleranze di lavorazione,e visto che 0,1cc in + o in - sono 0,4 punti sull'rdc
__________________ | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| squish, dello, funzione, rdc |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|