The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2007, 11:37 AM   #1 (permalink)
Amatore

Registrato al forum dal: Apr 2007
User ID: 729
Potenza rep: 0 neuter è su una buona strada
predefinito Montaggio ruota posteriore C1

Ciao raga,
premetto che ho ricercato all'interno del forum ma non ho trovato nulla che mi potesse togliere i miei dubbi in merito; quindi vi pongo i seguenti quesiti:

quando fisso la ruota posteriore della mia C1 stringendo i due perni il telaietto posteriore si strine alla due boccole, e fin qui credo sia "normale". Il dubbio che mi viene è sul come la ruota debba girare:
se non stringo i perni la ruota con la catena gia appoggiata sulla corona gira abbastanza aggevolmente, mentre una volta che ho stretto i perni la ruota fa un po fatica. è normale???
e la catena a quanto la devo regolare??? 1 cm di movimento basta??? è normale che senta un po di rumore mentre la faccio girare a motore spento???

Sono nel pallone....
neuter non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 11:40 AM   #2 (permalink)
GP Driver

L'avatar di skipdj

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 36
Ubicazione: Taranto
Potenza rep: 5 skipdj è su una buona strada
predefinito

non vanno bene i distanziali.
tu forse hai messo delle rondelle che prendono tutto il cuscinetto, invece questi distanziali devono prendere solo la parte interna di esso per permettere la rotazione
skipdj non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 12:09 PM   #3 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Quoto skip... cmq i bracci del forcellone non dovrebbero flettere troppo quando chiudi il dadi del perno ruota..
Aggiungo che uslla c1 può anche essere colpa del supporto del freno che magariu è un pò storto e stringendo la ruota lap inza si piega e và a frenare sul disco.

Per il rumore.. con la catena cinese è normale... rumoreggiano anche quelle ita. Ti ocnsiglio di tenerla sempre ingrassata e pulita.
1 cm di corsa della catena và bene...verifica solo che non ci siano punti dove la catena è troppo tirata.. o troppo molle.. in questi casi o la catena è quasi grippata o hai la corona ovale.
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 12:14 PM   #4 (permalink)
GP Driver

L'avatar di N1Tr0

Registrato al forum dal: Feb 2007
User ID: 617
Ubicazione: Moncalieri, in quel di Torino
Potenza rep: 3 N1Tr0 è su una buona strada
predefinito

più che i distanziali esterni mi viene in mente quello interno al cerchio che sta tra i due cuscinetti, forse è troppo corto e quando stringi il dado non riesce a far mantenere agli anelli interni dei cuscinetti alla giusta distanza così lavorano sotto sforzo e male, oppure i distanziali esterni sono di burro, e se stringi troppo si schiacciano dove fa battuta l'anello interno e ti raschiano sui parapolvere dei cuscinetti, in entrambi i casi i cuscinetti avranno vita molto breve, occhio
Vecchio 23-04-2007, 12:21 PM   #5 (permalink)
Amatore

predefinito

raga innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
le rondelle non le ho messe sulla parte del cuscinetto!!! sul cuscinetto toccano le due boccolette. per il "boccolone" interno alla ruota non è corto anzi, i due cuscinetti sporgono di circa un millimetro eheheh
forse la piastra che regge il freno urta un po infatti avevo notato gia questa cosa. ma senza quella comunque resta abbastanza frenata...
ma montata la ruota deve girare o meno liberamente???? infondo in teoria facendo attrito le due boccole non è normale??? boccolette un po più lunghe le trovo in ferramenta, secondo voi ricavate dal rame vanno bene???
neuter non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 12:36 PM   #6 (permalink)
GP Driver

L'avatar di skipdj

User ID: 36
Ubicazione: Taranto
Potenza rep: 5 skipdj è su una buona strada
predefinito

o prendi le boccole più lunghe oppure metti delle rondelle subito dopo le boccole e cerca di mettere in asse il pignone e la corona
skipdj non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 12:41 PM   #7 (permalink)
GP Driver

L'avatar di N1Tr0

Registrato al forum dal: Feb 2007
User ID: 617
Ubicazione: Moncalieri, in quel di Torino
Potenza rep: 3 N1Tr0 è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da neuter Visualizza il messaggio
per il "boccolone" interno alla ruota non è corto anzi, i due cuscinetti sporgono di circa un millimetro eheheh

secondo voi ricavate dal rame vanno bene???
non è detto che i cuscinetti non sporgano di un millimetro perchè le sedi sono fatte così, la mia banshee ha anche lei i cuscinetti che sporgono di 1mm dalla sede ma il perno interno è cmq giusto giusto, per il rame lascia perdere, è un metallo molto duttile e si deforma troppo facilmente, o un buon alluminio o acciao, io ti consiglio di farle fare in acciao e nel punto in cui toccano il cuscinetto fargli una spalla spessa anche solo mezzo mm del diametro dell'anello interno del cuscinetto, così sei sicuro a vita che stringendo non si deformano e non ti raschiano i parapolvere dei cuscinetti
Vecchio 23-04-2007, 01:01 PM   #8 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

quoto quello che ti hanno detto gli altri:
contrrolla anche che non sia la catena a non far scorrere bene la ruota...
te monti la rruota senza catena e stringi i dadi: la ruota deve girare liberamente... se no quando stringi hai o i distanziali esterni (le boccole) o quello interno al cerchio che non lavorano bene! devono toccare solo sull'anello interno dei cuscinetti per far si che la ruota giri libera...
non li fare di rame ma o di alluminio o acciaio (meglio)
la ruota deve essere in asse e controlla che la catena (la parte superiore) sia in linea con il pignone e che ruotando il tutto faccia "un'unica linea"
per la tensione della catena (a volte sulle cinesi diventi matto perchè stringendo i dadi si tende ancora di più): metti un cacciavite piccolo tra la corona e la catena e stringi i dadi della ruota tenendo in tensione così... fai fate un quarto di giro in avanti per togliere il cacciavite e trovi la catena alla tensione perfetta
ultima cosa: non devi stringere i dadi "a bestia" perchè se no fai peggio... la coppia di serraggio deve essere buona ma non devi stringere a tutta forza

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax è  collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 01:12 PM   #9 (permalink)
Amatore

predefinito

se non vi secca mercoledì cercherò di fare delle foto al tutto in modo da farvi vedere con precisione.
sostanzialmente credo però di aver capito... almeno spero.
comunque ci ho perso la testa ogni volte che stringevo il dado mi si spostava l'asse... miseriaccia, adesso credo che mi autocostruirò due pezzi nuovi, uno per tenere precisa la ruota posteriore ed un altro per tenere larghe le forche perchè quando ho smontato la ruota anteriore non riuscivo a rimetterla!!!
sono proprio alle prime armi....
neuter non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 01:25 PM   #10 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

normale picchiarci la testa neuter e poi con le cinesi è normale che si verifichino cose strane...
per esempio se stringendo i dadi ti si sposta l'asse della ruota può essete che il forcellone sia "segnato" e stringendo il distanziale ti si sposti...
controlla e al limite dai una passata con una lima per togliere eventuali segni e stampe sul forcellone...
quella del cacciavite comunque è una buona tecnica proprio in questi casi

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax è  collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
posteriore, ruota, montaggio

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione