![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Box Serve una mano per la tua mini? |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Ciao raga, ultimamente ho un po latitato comunque ieri finalmente per la prima volta sono riuscito a scendere in pista con la mia amata C1. é stato emozionante il tutto però è durato una 10ina di giri, perchè in un curvone prima del rettilineo (Stavo a casaluce) ho perso il copripignone per colpa del mio piedone Praticamente adesso si accende gira ma non riesce ad avere lo scatto in più che gli faceva prendere velocità. cosa potrebbe essere??? un ragazzo mi ha detto che si tratta della frizione potrebbe essere così???? sono un po disperato ![]() | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| purtroppo non ho il contagiri per essere preciso, ma go provato anche a darle un paio di giri e più o meno è restato uguale. perchè 30 secondi prima andava e poi no lo sai preciso che mi fa, quando accellero prima di andare a massima potenza ci passa qualche secondo poi va a tutta forza ora anche a gas spalancato per tutto un giro resta sempre a girare senza lo spunto di potenza | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| prova a controlalre gli spessori delle massette e della campana e verificare che non ci sia più di 2,5mm di differenza otresti aver finito la frizione e avere il motore che gira a palla con la stessa che scivola...
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
allora io ho capito che le massette sono quelle tre cose, tre perchè la mia è cinesa a tre, attacchate al pernetto e da un lato con la molla che con il girare del motore dovrebbero far presa su quel piattello rotante che si sponta per arrivare alla frizione giusto??? la campana cos'è??? e poi sta differenza precisa come si calcola.... scusate se magari le domande sono molto banali ma proprio non ne so quasi nulla!!! | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| neuter.... ci sono le guide sul portale ben dettagliate con foto e spiegazioni anche per la frizione e la sua regolazione... per la misurazione devi solo prendere un calibro e misurarne il diametro interno della campana e esterno delle massette: tra i due diametri la differenza deve essere di 2,5mm al massimo
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Secondo me attacca troppo bassa.. Se accelleri poco la moto si muove subito oppure comincia a muoversi dopo un bel pò e quindi il motore sale molto di giri? | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| benny grazie per il link ora qualcosina è più chiara!!! ![]() ![]() Quote:
sabato proverò con lo svitacchiare le molle in modo da far avvicinare le massette alla campana (ora so di che parliamo ![]() ![]() ) . un signore che stava li con il figlio che si allenava mi voleva montare una frizione bzm con piattello rinforzato per 40 euro, purtroppo per mancanza di soldi in contanti ho desisitito maledizione il prezzo mi sembrava buono. ![]() ![]() | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| Quote:
se sviti le viti le massette non si muovono... la distanza rimane la stessa dalla campana!!! le viti servono solo per tirare più o meno la molla che fa da "resistenza" all'allargamento delle massette verso la campana mentre la frizione ruota (per forza centrifuga le massette tenderanno ad "espandersi" verso la campana fino a toccarla e a trasmetterle il loro moto rotatorio) se la molla e tirata (avvitando il grano nel tuo caso) le massette tenderanno ad allargarsi ad un numero di giri maggiore: il trucco sta nel trovare il numero di giri giusto che di solito è in prossimità dell'entrata in coppia del motore! di solito si tarano in modo che la frizione attacchi proprio appena prima che entri al coppia (che nelle minimoto motore più motore meno equivale a circa 8000-9000 giri poi c'è a chi piace più cattiva e la fa attaccare più alta o più morbida e la fa attaccare più bassa... ma queste sono regolazioni personali) io sono propenso a pensare che la tua frizione slitti e non attacchi bene non ti dia lo strattone che sentivi prima perchè si è già consumata un pò troppo e quindi attacca troppo alta e scivola abbastanza... tieni conto che di per se la frizione cinese della blata non è il massimo (a parte l'INGE che le usa e che ci si trova bene ) sia come durata che come attacco....magari ti si è solo un pò cotta e vetrificata... prova a controllare i diametri come ti ho detto e a dare una leggera scartata per ravvivare le superfici delle massette... se i diamtrei sono ancora accettabili ovvero sei sotto una differenza tra frizione e campana di 2,5mm dovrebbe andare bene se no la "ricuoci" subito e sei costretto o a spessorare... o a cambiare la campana mettendone una di minor diametro... o a cambiare la frizione (e a quel punto io consiglio sempre frizione italiana campana italiana!!!) ciao
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| potenza, perdita |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|