Ne ho già sentito parlare da 3 persone...... mi è salita la pulce all'orecchio...
Qualcuno sà qualcosa di più.
Io sò che esistono dei cuscinetti SKF a rulli cilindrici delle medesime dimensioni dei 6202 a sfere.
Per la precisione si tratta dei NU202 ECP e NJ202 ECP e NU 202 ECPHA.. dove le sigle significano (presi dal sito SKF)
NU:L'anello esterno (fig. 2) ha due orletti integrali, mentre quello interno ne è privo. Lo spostamento assiale dell'albero rispetto all'alloggiamento può avvenire nei due sensi all'interno del cuscinetto stesso. I cuscinetti si utilizzano quindi nelle posizioni non di vincolo. Per ragioni costruttive e di manutenzione, i due orletti dell'anello esterno dei grossi cuscinetti tipo NU, contraddistinti nell'appellativo da un numero di disegno, non sono integrali, ma riportati.
NJ: L'anello esterno ha due orletti integrali, mentre quello interno ne ha uno solo (fig. 4). Questi cuscinetti servono quindi per vincolare assialmente l'albero in un senso, si faccia riferimento anche alla sezione "Capacità di carico dinamico assiale".
EC Esecuzione interna ottimizzata che prevede rulli più numerosi e/o più grandi e contatto modificato tra testata dei rulli e orletti
P Gabbia in poliammide 6.6 stampata a iniezione e rinforzata con fibre di vetro, centrata sui rulli
PHA Gabbia stampata ad iniezione, in polieter-eter-chetone (PEEK) rinforzata con fibre di vetro, centrata sull'anello esterno
Quali sarebbero da usare?Bene.... che vantaggi potrebbero portare... maggiore stabilità dell'albero?
O non servono a nulla? Dite dite