The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Box
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Box Serve una mano per la tua mini?

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2007, 03:25 PM   #1 (permalink)
Junior B

Registrato al forum dal: Sep 2007
User ID: 1180
Ubicazione: Cento(fe)
Potenza rep: 2 Macs87 è su una buona strada
Thumbs down Problemi raffreddamento e frizione.

Salve a tutti, sono macs, l'anno scorso ho comprato una DM NUOVA a liquido con motore polini 10HP e carburatore PHBG 18, i miei problemi sono:

1)Quando la mini si scalda esce sempre l'acqua dalla vaschetta! Ho provato già a cambiare vaschetta e tappo ma niente, mettere ruota contro ruota la mini con uno scooter per far girare la pompa ma dallo sfiato del radiatore l'acqua usciva solo se chiudevo la vaschetta con il palmo dalla mano(però la pompa dovrebbe funzionare perchè il radiatore scalda omogeneamente..), infine ho messo il ricircolo dell'acqua ma il problema, anche se meno, persiste.

2)Monto la frizione della polini, con campana non autoventilante, ma ho cambiato le massette mettendone di quelle 1 pò economiche(sui 30€)credo in kevlar, però appena si scalda fuori dalle curve è piantata!Non va avanti! Devo farla attaccare a 9000RPM per farla andare decentemente, solo che contribuisce al surriscaldamento e quindi al primo problema!Pensavo di cambiare massette e prendere quelle della Zocchi in carbonio, o pensate che possano essere le molle gialle della polini?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte!Grazie!
Macs87 non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 03:28 PM   #2 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Per il primo punto non è un problema di vaschetta o di pompa.
Che cilindro hai? Il polini 316/4 vero? Ha già la testa modello 2007 con l'anello in alluminio per forzare il passaggio dell'acqua?
Il motore è perfettamente carburato o gira un pò magro? Come l'hai tarato il 18?

Per il fatto che le prestaioni diminuiscono da calda cerca di capire se lo fà perchè la frizione abbassa i duoi giri di attacco oppure se è proprio il motore che perde colpi perchè surriscalda troppo.
Lorey non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 03:30 PM   #3 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Ah dimenticavo... il livello nella vaschetta non và tenuto sulla tacca del max ma circa a metà.
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 04:04 PM   #4 (permalink)
Junior B

predefinito

Grazie per aver risposto.
Il cilindro è il 40 della polini con 3o4 travasi non ricordo bene, comunque non è di quelli incazzati. Adesso che ci penso però avevo telefonato alla DM e parlando con un meccanico (penso) mi era stato detto che il problema al 99% era dovuto al cilindro polini che ha problemi di raffreddamento...Il livello nella vaschetta è appen appena sopra il foro di uscita, la cosa strana è che qnd non avevo ancora il ricircolo, dopo aver girato, la vaschetta si riempiva tutta e svitando lo sfiato del radiatore a volte non usciva un goccio d'acqua!! Il carburatore l'ho comprato e l'ho montato senza toccarlo perchè mi era stato detto ke era già tarato e in effetti con il filtro a cono della malossi con spugna rossa e cassettina filtro va bene(Comunque la vite della carburazione è di 1 giro e mezzo svitata).Lo si capisce anche dal colore della candela che è perfetto.
Per la frizione non mi sembra che abbassi i giri d'attacco, ma in uscita di curva dando a manetta il motore gira ma la mini rimane li e ci mette qualche secondo per prendere(le massette non sono consumate)....
Macs87 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 04:14 PM   #5 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

hola max e benvenuto come vedi meglio qui che per email
come ti dice il buon lorey che di dm è profondo conoscitore e di motori idem separa i due problemi....
controlla che il liquido sia in tutto il circuito e che non si formino bolle (se hai il ricircolo dovresti aver risolto il problema ma controlla lo stesso che i tubi non abbiano strozzature e che l'acqua circoli bene)
nella vaschetta il livello tienilo sotto il buco di ricircolo tanto la vaschetta è solo un vaso di espansione potesti girare anche con la vaschetta completamente vuota

per il motore: hai una sigla sul fianco sinistro del cilindro controllala e scrivi almeno capiamo che cilindro hai ma quasi sicuramente il 316/4 come ti ha detto lorey quello con i problemi di raffreddamento

per il carburatore: anche se te lo hanno venduto come tarato non vuol dire nulla... la minimoto la devi carburare per evitare problemi di "magro"... quindi intanto controlla che getti monti e che spillo polverizzatore è montato sopra e scrivili qui...

per la frizione: a parte il fatto che 9000 giri è abbastanza normale il piattello polini non è il massimo... comunque le massette in kevlar che hai montato dovrebbero andare bene... tieni presente che il kevlar o carbonio quando si scalda abbassa il range di attacco quindi a freddo la devi tarare più alta... ma sulla frizione io guarderei dopo che hai sistemato i problemi di calore

altra cosa: le dm soffrono un pò tutte di temperatura... prova a togliere il parafango davanti per far prendere più aria al radiatore a volte si è rivelato un buon rimedio

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 04:41 PM   #6 (permalink)
Junior B

predefinito

Si in effetti è più immediato il forum
Si il motore è il 316\4, avete ggià avuto degli altri casi come il mio?
il livello dell'acqua non è sopra al foro del ricircolo ma a quello di usciata normale, quindi dovrebbe andare bene...Ho provato anche a girare senza carena ma al ritorno ai box c'era solo il fondo di acqua nella vaschetta...
Per quanto riguarda la carburazione: ho comprato la mini in un negozio a Ferrara e vado sempre la per ogni cosa, parlo sempre con un signore che ha corso in minimoto e ora corre in minimotard, mi ha detto che praticamente per i pezzi ke monto io, la carburazione va bene cosi ed in effetti come ho già detto la candela è marroncina chiara, nocciola ed è perfetta,e se fosse scarburata si sentirebbe se non sbaglio;cmq appena ho un pò di tempo lo smonto e vi darò i dati del mio carburatore.L'unica cosa(ma non c'entra con il riscaldamento) è già la seconda volta che il collettore del carburatore BZM in gomma mi fa delle specie di bolle e la minimoto, soprattutto agli alti regimi, non so bene come spiegarlo, ma fa molto rumore vibra, insomma non va proprio bene bene. Secondo me è dovuto al fatto che il filtro a cono mi sforza abbastanza sul parafango e sul lato sx del forcellone, e con il calore e il resto si deforma...Solo che 1 di quelli costa 40€!!
Insomma alla fine non sono solo questi i problemi che ho e considerando che l'ho comprata nuova a 2200€ dopo aver rotto il telaio di una cinese, sono rimasto molto deluso!Vi dico solo che la carena mi ha bucato il radiatore con le vibrazioni!!
Macs87 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 04:57 PM   #7 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

predefinito

il 316/4 come ti ha detto lorey soffre di quei problemi li perchè è il cilindro pensato per la reverse (polini) con il circolo dell'acqua dal carter...
sui motori normali da quei problemi specie se abbinato alla testata vecchia
quella nuova ha l'anello per forzare un pò la circolazione dell'acqua un pò come i vecchi cilindri polini 316/A che non avevano problemi...
ora meglio sentire lorey o anche qualche altro esperto di questo motore... ma mi sa che devi aprire la testa e controllare che tipo di ricircolo hai per poterlo modificare...

per il resto come ti ho detto se la carb è ok c'è da controllare che il flusso dell'acqua (tubi, pompa, cilindro, radiatore) non abbia per caso qualche intoppo che so un residuo che ti è finito dentro un tubo o una strozzatura... quindi per andare sul sicuro dovresti smontarli e controllarli... magari anche lapompa facendola girare staccando il tubo dal radiatore e dedendo se "tira bene" oppure no

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 05:10 PM   #8 (permalink)
Senior Mini

L'avatar di HENRY

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 59
Potenza rep: 3 HENRY è su una buona strada
predefinito

identico problema sul solito cilindro di un amico .... 1000 prove fatte...e soluzione drastica...un bzm 50..... l'ha sempre fatto fin dal primo giorno che ci ha girato.....ieri sera l'ho aperto e il calore..oltre a squagliare l'oring della testa ha anche portato via pezzetti di cilindro......
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 05:43 PM   #9 (permalink)
Junior B

predefinito

In effetti il tubo che va dalla vaschetta al radiatore è 1 pò schiacciato, ma non dovrebbe dare fastidio dato che quando ho dovuto riempire il circuito l'acqua andava giù tranquillamente... Poi se quando scalda la vasca si riempie non dovrebbe essere quello il problema...
Ma ditemi una cosa:in un circuito che va bene il livello dell'acqua dovrebbe rimenere costante no?
E non è strano che non uscisse acqua con l'esperimento dello scooter che vi ho descritto nel primo mex?
Macs87 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 05:55 PM   #10 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

predefinito

il tubo dalla vaschetta al radiatore non conta... contano gli altri soprattutto quelli che partono e arrivano alla pompa

l'esperimento con lo scooter... non so... non ho presente bene l'impianto dm so che non ha di serie il ricircolo ma non so dove ha lo sfiato per lo spurgo (io sapevo su un tubo non sul radiatore )
però quando gira la ruota, la pompa spinge l'acqua nel ciurcuito e quindi dallo sfiato dovresti aver visto uscire l'acqua... (parlo sempre di sfiato o sul tubo o sul radiatore non di quello da te fatto: a proposito come lo hai fatto? hai collegato la parte alta del radiatore con un tubello alla vaschetta vero?)

Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
frizione, raffreddamento, problemi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione