The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Area Comunicazioni | Dillo a tutti!
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Dillo a tutti! Suggerimenti,Consigli,Ringraziamenti o constatazioni...dillo davanti a tutti :)

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2006, 05:20 PM   #1 (permalink)
Il Calcolatore

L'avatar di CZar

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 66
Ubicazione: Noventa Padovana
Potenza rep: 4 CZar è su una buona strada
predefinito Cosa si deve fare per partecipare a qualche corsa ufficiale?

Allora, da dove comincio...
mi manca tanto una guida (cartacea, non spirituale) e mi appello a voi..
Mio figlio di 9 anni appena compiuti (quindi Junior A se non sbaglio) inizia a correre un po' piu' veloce e vorrei fare qualche progetto per l'anno prossimo, intendo qualche corsetta, per fare esperienza.
Alcuni papa' del gruppo si sono gia' lanciati in iscrizioni a Motoclub, FMI, etc..etc..
Ora, io invece vorrei mantenere la cosa entro certi limiti, soprattutto di spesa, e far correre mio figlio con tranquillita'.
Volevo a questo punto capire le differenze tra campionati UISP e FMI, e qual'e' meglio per iniziare (eventualmente).

E qui iniziano le domande:
- e' obbligatorio essere iscritti ad un motoclub per partecipare ai campionati UISP e FMI, o si puo' partecipare da "privati" come si andasse in pista normalmente? (ovviamente con le dovute licenze)
- ci si puo' iscrivere alle selettive una gara alla volta o ci si iscrive per forza a tutto il campionato?
- io ho capito che UISP e' meno restrittivo dell'FMI per quanto riguarda le caratteristiche della moto, e' vero?
- le gare (selettive e finali) durano sabato e domenica o solo la domenica?
- quant'e' secondo voi la spesa media, non massima, da investire su una Junior per ogni gara?

Be', piu' o meno le domande sono queste, penso abbiate capito il quesito.
Il tempo per prepararsi c'e', quindi attendo risposte.
Se qualche team di zona mi puo' aiutare, ben venga.
Se alla fine arriveranno info sufficienti si potrebbe preparare una guida, che ne dite?
Ciao
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 05:37 PM   #2 (permalink)
Obi-Wan Kenobi

L'avatar di BennyMax

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 8
Ubicazione: prato
Potenza rep: 19 BennyMax è un gioiello in linea di massima
predefinito

il discorso della guida mi sembra una ottima idea czar...
ti dico quello che so io...
per la fmi è obbigatorio l'iscrizione ad un motoclub e la tessera fmi che quest'anno ha subito un notevole aumento del costo di tesseramento... soprattutto per la categoria senior... visita medica sportiva obbligatoria
per l'uisp mi sembra sia obbligatorio anche li l'iscrizione ad un motoclub e la tessera uisp a costi notevolmente inferiori.. anche qui visita medica obbligatoria
per le gare: l'iscrizione alle gare è fatta gara per gara e nn c'è obbligo di partecipare a tutte le selettive/eventi dell'organizzazione... naturalmente in caso di aspirazione di piazzamento in classifica finale è perlomeno consigliato l'iscrizione costa parecchio (non so i prezzi perchè cambiano di anno in anno vai a vedere il regolamento 2007 sulla home page ) per la gara fmi e molto meno per la gara uisp naturalmente i due eventi hanno una importanza differente
di solito le selettive vengono fatte tra sabato e domenica le finali si svolgono in tre giorni di cui il venerdì di prove libere... relativamente al budget che hai a disposizione puoi anche permetterti di presentarti come fanno alcuni anche mercoledì e giovedi e metterti a provare la pista
per i costi?... penso che i maggiori siano soprattutti x gli spostamenti e il vitto e alloggio (sono in tanti che rimediano con un camper ) ma anche gomme e altri materiali di ricambi hanno la sua parte... un preventivo? boh secondo le proprie aspirazioni puoi anche fare 300/500 euro a gara + trasferta...

chi sa altro lo aggiunga...

le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro
io sostengo la MEDUSA ROSA... sostienila anche tu: QUI
BennyMax è  collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 08:05 PM   #3 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Lollo

User ID: 43
Ubicazione: Monsummano Terme
Potenza rep: 3 Lollo diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

le gare uisp sono meno rigide rispetto alle FMI, per le uisp basta avere una tessera invece per le FMI ci vuole la licenza che è seguita logicamente da visita medica ed encefalogramma!!!
per entrambe le gare fai l'iscrizione di volta di volta, x fare un campionato FMI tra iscrizioni, trasferte, ricambi ed eventuali inconvevienti siamo su un 800/1000 euro circa.
questo dipende logicamente da quanto vuoi avere la moto performante, quindi mi riferisco a gomme fresche tutte le gare o meno, frizione nuova x tutte le gare o meno e cose del genere!!!
Lollo non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 10:26 PM   #4 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Giek

User ID: 180
Ubicazione: perugia
Potenza rep: 4 Giek diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

lollo e dici che per un campionato te la cavi con gli 800 1000 euro??
Giek non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 08:21 PM   #5 (permalink)
Junior A

L'avatar di Frank71

User ID: 17
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 3 Frank71 è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lollo Visualizza il messaggio
le gare uisp sono meno rigide rispetto alle FMI, per le uisp basta avere una tessera invece per le FMI ci vuole la licenza che è seguita logicamente da visita medica ed encefalogramma!!!
per entrambe le gare fai l'iscrizione di volta di volta, x fare un campionato FMI tra iscrizioni, trasferte, ricambi ed eventuali inconvevienti siamo su un 800/1000 euro circa.
questo dipende logicamente da quanto vuoi avere la moto performante, quindi mi riferisco a gomme fresche tutte le gare o meno, frizione nuova x tutte le gare o meno e cose del genere!!!

Secondo me con quei soldi se non hai un camper li spendi per ogni gara tra trasferimenti, pernottamenti, pasti e ricambi vari. L'iscrizione iniziale costa mi pare 400 euro + tessera motoclub e 100 euro per ogni gara
Vecchio 26-12-2006, 08:37 PM   #6 (permalink)
che ero fava si sapeva....

L'avatar di Chris Daring-Sks28

User ID: 6
Ubicazione: Mazzè (TO)
Potenza rep: 15 Chris Daring-Sks28 è un gioiello in linea di massima
predefinito

lollo, 1000 euro un campionato FMI? magaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaari!!!!!!!!!

Smart All Black Club #22
IVWF
- We're coming... Try to stop us... IF YOU CAN!!
[Firma in allestimento]
NEVERMINDTHEBOLLOCKS, here's Black-Eagle and Chris Daring
Chris Daring-Sks28 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 09:51 PM   #7 (permalink)
Nos
Junior C

L'avatar di Nos

User ID: 29
Ubicazione: Mantova[Curva Te]
Potenza rep: 3 Nos è su una buona strada
predefinito

io penso si riferisse a gara...anche se sono un po tantini.Io penso che a fare una garetta FMI con circa 300-350€ una ce la fa...con gomme nuove e nel raggio di 200km
Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 06:21 PM   #8 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di mastri

User ID: 72
Ubicazione: Berghem
Potenza rep: 4 mastri diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Ciao Ragazzi,
allora per l'FMI i prezzi e le cose obbligatorie sono queste:
Iscrizione al Motoclub,
Licenza Minivelocita' che necessita di Elettroencefalogramma che viene effettuato al momento della Visita. (Costo completo dai 30 ai 40 Eur per la visita) e di circa 100 eur per la licenza.
100 Eur per l'iscrizione ad ogni gara.

Facendo la prima del campionato, uno non e' costretto e farle tutte, ci mancherebbe!!!
Per i costi, sicuramente facciamo rientrare in queste spese almeno un treno di gomme nuove ogni gara, e bel po' di pezzi di scorta da tirarsi dietro e da procurarsi. I piu' fortunati hanno anche un muletto, con due tute una per le prove libere e un'altra per le gare.

Vi diro' in corso d'opera cosa possa costare gara in gara, ma facendo le selettive le piste non sono di solito lontanissime dalla propria citta anche se in alcuni casi il pernottamento e' obbligatorio. Io ho notato quest'anno che ho fatto l''osservatore che normalmente tutti quelli che fanno le selettive iniziano a girare dove avranno la prima gara, e fatta la prima iniziano ad andare a girare dove disputeranno la secondo e cosi' via, spendendo sicuramente parecchi soldi per i vari trasferimenti del week-end.

Ciauz

By the way, great songs and great playing. John Macaluso.
mastri non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 06:28 PM   #9 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di ALBI #99

User ID: 99
Ubicazione: Modena
Potenza rep: 5 ALBI #99 diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

per unw eek end minimo 400 euro...lo so xkè un mio amico l'ha fatto quest'anno cercando di stare il più eco possibile...ma cmq è arrivato a un posto dalle finali
ALBI #99 non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 12:22 PM   #10 (permalink)
Amatore

L'avatar di Dany65

Registrato al forum dal: Nov 2006
User ID: 264
Ubicazione: Corsico (MI)
Potenza rep: 3 Dany65 è su una buona strada
predefinito

Ormai ho una certa esperienza con la burocrazia, vediamo di chiarire un pò...

Per partecipare ad una gara o un qualsiasi campionato organizzato dalla FMI bisogna affiliarsi ad un MotoClub. Il costo tesseramento si aggira sui 30/35 euro circa.
Una volta affiliati il MotoClub rilascia un foglio per la richiesta della visita medico-sportiva agonistica da effettuare in un centro di medicina dello sport. Il pilota verrà sottoposto ad una visita medica, esame completo delle urine ed elettrocardiogramma a riposo. Dato che dopo i 14 anni la licenza non è esclusiva per le minimoto ma per tutte le categorie velocità il pilota si dovrà sottoporre anche alla visita neurologica e alla prima visita dovrà presentare l'elettroencefalogramma (validità 5 anni). I costi si aggirano sui 30/40 euro per gli under 14, 50/70 euro per gli over 14 a cui aggiungere la spesa dell'elettroencefalogramma (solo per la prima visita).
Con l'idoneità medico-sportiva agonistica si può richiedere la licenza FMI
Juniores dai 7 ai 14 anni, costo 85 euro
Velocità Under 21, costo 140 euro
Velocità Over 21, costo 300 euro

Questa era la prima parte, le cose da fare a inizio stagione e poi non ci si pensa più... poi...

Per partecipare ad una gara bisogna pagare una quota d'iscrizione, 50 euro per le classi Junior esordienti e Junior A, 75 euro per tutte le altre. Si può partecipare ad una qualsiasi gara Selettiva, Interregionale o Regionale senza l'obbligo di prendere parte a tutto il Campionato.
Le Selettive e le gare Regionali si svolgono in una sola giornata, la domenica. La mattina vengono effettuate le operazioni preliminari (verifica licenza e verifica tecnica della moto), un turno di prove libere e un turno di prove ufficiali. Il pomeriggio è dedicato alle gare.
Le Finali di Campionato Italiano invece si svolgono su 2 giornate, il sabato e la domenica. Il sabato pomeriggio iniziano le operazioni preliminari, successivamente vengono effettuati un turno di prove libere e due turni di prove ufficiali. Le gare nell'arco della giornata di domenica.
Questi sono i giorni a cui bisogna essere obbligatoriamente presenti per poter partecipare alla gara in questione... ma solitamente i piloti provano anche il sabato per le Selettive e dal venerdì per le Finali.
Quindi le spese fisse che si dovranno sostenere sono la quota d'iscrizione ad ogni gara e l'ingresso in pista i giorni precedenti la gara. Tutto il resto è a discrezione, solitamente bisogna aggiungere il costo di un treno di gomme e di una frizione, le cose fondamentali in una minimoto.
Poi, logicamente, bisogna vedere dove si svolge la gara e i relativi costi di trasferta
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
ufficiale, corsa, qualche, partecipare, deve

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione