The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Minimoto Cinesi
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Minimoto Cinesi L'angolo delle Minimoto Cinesi!

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2008, 09:45 PM   #1 (permalink)
Senior Midi

L'avatar di valerioemme

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 86
Ubicazione: Rapallo (GE)
Potenza rep: 3 valerioemme è su una buona strada
predefinito Posizione del pistone al P.M.I.

Ho un dubbio che mi attanaglia... ho sostituito al motore della mia banshee (carter replica polini) l'albero cina con un polini spalle blu (che ha una corsa leggermente superiore) e rimontando il cilindro, ho notato che, avendo spessorato parecchio sotto il gt x avere uno squish nella norma, il pistone al pmi scende fin sotto i travasi e lo scarico... mentre prima ricordo che era a filo (come credo sia corretto).

Ora mi chiedevo... visto che dopo il cambio dell'albero non ho avuto sensibili miglioramenti (solo un buon calo delle vibrazioni) è possibile che il fatto che il pistone scende sotto iflluisca negativamente sull'erogazione del motore? in particolare... mi pare mi manchi un po' l'allungo che avevo prima... come se facesse fatica a salire di giri fino al max... preciso che ho provato diverse carburazioni, lamelle, ecc... ma la sensazione è sempre quella...

Inoltre, ho provato anche un gt malossi 40, famoso x l'ottimo allungo, ma anche qui stesso problema... se metto una sola guarnizione anche se spessa, lo squish è nullo... e se lo porto a valori normali, anche qui il pistone rimane sotto i travasi... solo che qui la moto proprio fatica, dopo che la frizione attacca, c'e' un muro pazzesco...

Possibile che, montando il tutto su carter polini originali,riesca a correggere questo problema? (se di problema si tratta)

scusate la lunghezza
Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 09:52 PM   #2 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di IKKI

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 666
Ubicazione: MI DICONO CHE SIAMO SULLA TERRA... SPERIAMO SIA VERO! ORMAI MI RENDO CONTO CHE NON BISOGNA FIDARSI DI NULLA!
Potenza rep: 4 IKKI diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

possibile, possibile... Perchè cambiando la corsa dell'albero, con un albero di corsa più lunga, e spessorando la base del GT, hai cambiato e snaturato le fasature originali del cilindro, che andrebbero riviste con la nuova cilindrata.

Vecchio 26-07-2008, 10:01 PM   #3 (permalink)
Senior Midi

L'avatar di valerioemme

predefinito

grazie ikki, da un lato sono contento della risposta.. almeno ora so su cosa lavorare... dici che con dei carter ita, fatti meglio, potrei risolvere il problema? oppure... che potrei fare mantenendo i carter cina? l'unica sarebbe spessorare tra testa e cilindro, ma come?
Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 04:22 AM   #4 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di IKKI

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 666
Ubicazione: MI DICONO CHE SIAMO SULLA TERRA... SPERIAMO SIA VERO! ORMAI MI RENDO CONTO CHE NON BISOGNA FIDARSI DI NULLA!
Potenza rep: 4 IKKI diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

acqua...
Vecchio 27-07-2008, 08:48 AM   #5 (permalink)
MMRev Retailer

L'avatar di Mik23

Registrato al forum dal: Nov 2006
User ID: 277
Ubicazione: Prato
Potenza rep: 4 Mik23 è su una buona strada
predefinito

Per risolvere il tuo problema si può far togliere dalla base del cilindro i decimi che ti mancano per far tornare la fase del pistone, ma credo che se nn hai qualcuno che te lo faccia a buon mercato, la soluzione + semplice è trovare una coppia di carter polini o zpf.
costeranno qualcosina in + ma almeno sei sicuro di avere un basamento valido, e nn andar a snaturare le misure del cilindro facendolo lavorare appunto.
Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 11:51 AM   #6 (permalink)
Senior Midi

L'avatar di valerioemme

predefinito

scusa Mik... ma se faccio spianare sotto il cilindro, poi non siamo di nuovo punto a capo? cioe' avrei uno squish bassissimo dato che il pistone salirebbe ancor + verso l'alto....

@ Ikki... non l'ho capita

Dite che con una coppia di carter ita, risolverei? Mi pare di aver letto di parecchia gente che monta gt tipo malossi o polini con albero spalle blu o rosse su carter originali, senza questi problemi...
Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 06:43 PM   #7 (permalink)
Senior Midi

L'avatar di valerioemme

predefinito

...ora che ci penso, la banshee da originale presenta 3 guarnizioni tra testa e cilindro... normalmente se ne tolgono 2 x avere uno squish "decente".

Se riuscissi a recuperarle da qualcuno che le ha tolte, magari potrei scendere un po' col gt e recuperare qcs tra testa e cil... normalizzando la fasatura... che dite?

Vado a mandare qualche pm ai bansheeisti ...
Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 02:22 AM   #8 (permalink)
Amatore

Registrato al forum dal: Aug 2007
User ID: 1090
Potenza rep: 2 pippo1990 è su una buona strada
predefinito

vuoi un consiglio???

io ho fatto la guarnizione della testa del motore con una lattina della cocacola.

fatta e testata da maggio che giro, e non ho ancora avuto problemi...

se vuoi ti spiego come ho fatto...

parti dalla lattinadella cocacola,la tagli con il cutter alle 2 estermita', e pratichi un taglio sul cilindro di latta (che poi e' allumino) in modo tale da avere un foglio dialluminio...
non preoccuparti se tende ad arrotolarsi, tanto poi pressato tra testa e cilindro resta dritto

prendi la guarnizione originale e ricalchi la sua forma sull'alluminiodella lattina...
riporti bene tutti i buchi, sia quelli per i prigionieri, sia quelli del ricirdolo dell'acqua, (questi ultimi li ho alargati un pochino...)
poi, con una buona forbice da elettricista tagli l'esterno e l'interno, e rifinisci tutto con il dremel....

prima di montarla, assicurati che il foro della camera di scoppio sia giusto, appogginado la guarnizionenuova sul cilindro...
se resta un po nella camera di scoppio ripassalo bene con il dremel.

poi,cosa importante, prendi una lastra di vetro e la usi come piano di lavoro, della carte vetra ad acqua finissima io ho usato il 600 bagni vene il foglio di carta vetrae lo stendi sul vetro.

poi con una mano tieni la cartavetra e con l'altra tieni la la parte del motore.
inizia a grattarla molto dolcemente, in modo da controllare bene le planarita' di cilindro e pistone.

mentre gratti, ruota la testa del motore, in modo da grattare tutta la superficie in maniera omogenea.

quando credi di avere spianato tutto per bene fai laprova del 9 pe vedere se filtra l'acqua, appoggiando la testa del motore sun vetro, e riempendo la camera di scoppiodal buco dela candela con l'acqua...cosi ' dovresti accrgerti se trafila.

se hai fatto un buon lavoro e l'acqua non passa procedicon il montagio del gt.

gt sopra guarnizione infilata nei prigionieri e testa del motore.

stringibene e il gioco e' fatto!

se non ricordo male la lattina ha uno spessore di 0.15 mm

io ci giro da maggio cosi', e non ho avuto alcun problema, anzi, invece di farmi la sede degli OR sulla testa ho ricreato anche il ricircolo dell'acqua...

poi vedi te se fidarti o no...

sicuramente, con 80 centesimi ti fai la guarnizione e la provi..se poi non ti piace...
compra i carter originali

spero di esserti stato di aiuto

ciao!

facci sapere come hai risolto!!!
pippo1990 non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 05:37 PM   #9 (permalink)
Senior Midi

L'avatar di valerioemme

predefinito

grazie pippo, ora vedo se qualche anima buona ha queste guarnizioni... altrimenti tengo presente
Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 02:16 AM   #10 (permalink)
Amatore

Registrato al forum dal: Aug 2007
User ID: 1090
Potenza rep: 2 pippo1990 è su una buona strada
predefinito

comunquese le vuoiio ne ho ben 2
pippo1990 non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
del, pistone, pmi, posizione

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione