The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Minimoto Cinesi
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Minimoto Cinesi L'angolo delle Minimoto Cinesi!

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2007, 03:56 PM   #1 (permalink)
Junior B

L'avatar di zazifumi

Registrato al forum dal: May 2007
User ID: 851
Ubicazione: Turìn
Potenza rep: 2 zazifumi è su una buona strada
predefinito info su disco freno e ammo sterzo Z1

salve a tutti, avrei due domandine da fare.
come ben sanno lorey e malcus ho un problemino al freno anteriore...
un amico mi ha fatto venire il dubbio che sulla mia Z1 i dischi dei freni siano quelli delle mk ad aria; sono quei dischi-porcata a margherita con i quali sono equipaggiate la maggior parte delle repliche che vantano il doppio disco anteriore.
il mio dubbio è che siano troppo sottili, per cui la pastiglia più esterna spinta dal pistoncino trova il disco che però non trova immediatamente la pastiglia più interna. il risultato è che il disco si flette finchè non trova resistenza, per cui la frenata avviene solo a leva completamente tirata.
i miei dischi misurano 3 mm di spessore e volevo fare un confronto sia con altri dischi cinesi da 12 cm di diametro che coi dischi cina da 16 cm, oltre che con i vari dischi ita.

altra cosa: l'altra sera in pista ho fatto un botto e ho spaccato l'ammo di sterzo cinese con cui è arrivata la mia z1.
secondo voi è necessario un ammo di sterzo? quanto può essere utile un ammortizzatore cinese e quanto uno ita (considerando che andrebbe montato su una z1..)

grazie a tutti
zazifumi non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 04:12 PM   #2 (permalink)
Junior C

Registrato al forum dal: Feb 2007
User ID: 514
Potenza rep: 2 laserbit è su una buona strada
predefinito

X i dischi anche io ho una Z1, ma ho montato l'anteriore GRC RR con disco maggiorato e i dischi a margherita li ho tenuti x la Lucky 7 di mia sorella, inquanto ho confrontato le dimensioni e sono perfettamente identici...
X quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo, a primo impatto mi sembrava di non sapere + guidare la mia mini, ma adesso una mini che ne è sprovvista mi sembra poco stabile e con l'avantreno un po' troppo ballerino, x quanto riguarda la differenza tra un cina e uno ita..... Io personalmente monto un cina (quello base per una questione economica), e dopo un paio d'ore ti accorgi che l'olio all'interno cambia densità, uno ita regolabile non dovrebbe avere di questi problemi essendo regolabile e quindi nel corso della giornata puoi variare tu la durezza...
Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 05:06 PM   #3 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Come ti ho spiegato il problema al freno è sul centraggio della pinza rispetto al disco. Per frenare bene dovrebbe poter spostarsi ancora di almeno 1mm verso l'esterno (verso lo stelo quindi) ma la pinza è già a battuta sul supporto pinza... ora per risolverei l problema subito.. spianerei a fresa un pò di materiale dalla pinza (1mm circa).. però per fare un bel lavoro... prima verificherei il centraggio del mozzo rispetto agli steli e i distanziali (che non facciano flettere gli steli quando chiudi il perno).... una volta fatto questo verificherei come è messa la pinza e agirei di conseguenza.
Lorey non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 05:53 PM   #4 (permalink)
Junior B

L'avatar di zazifumi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da laserbit Visualizza il messaggio
X i dischi anche io ho una Z1, ma ho montato l'anteriore GRC RR con disco maggiorato e i dischi a margherita li ho tenuti x la Lucky 7 di mia sorella, inquanto ho confrontato le dimensioni e sono perfettamente identici...
X quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo, a primo impatto mi sembrava di non sapere + guidare la mia mini, ma adesso una mini che ne è sprovvista mi sembra poco stabile e con l'avantreno un po' troppo ballerino, x quanto riguarda la differenza tra un cina e uno ita..... Io personalmente monto un cina (quello base per una questione economica), e dopo un paio d'ore ti accorgi che l'olio all'interno cambia densità, uno ita regolabile non dovrebbe avere di questi problemi essendo regolabile e quindi nel corso della giornata puoi variare tu la durezza...
ok, grazie!
ma non ho capito una cosa: hai montato tutto l'anteriore GRC, compresa la pinza, giusto? il cerchione l'hai dovuto cambiare o hai tenuto quello cinese?
potresti misurare lo spessore del disco GRC....?

l'ammo credo che sia lo stesso che avevo io, e l'avevo messo in posizione esterna sul traliccio come fanno molti. penso che si sia rotto proprio per la posizione esterna....quindi non ne prenderei un altro cinese sapendo che posso metterlo solo lì

Quote:
Originariamente inviata da Lorey Visualizza il messaggio
Come ti ho spiegato il problema al freno è sul centraggio della pinza rispetto al disco. Per frenare bene dovrebbe poter spostarsi ancora di almeno 1mm verso l'esterno (verso lo stelo quindi) ma la pinza è già a battuta sul supporto pinza... ora per risolverei l problema subito.. spianerei a fresa un pò di materiale dalla pinza (1mm circa).. però per fare un bel lavoro... prima verificherei il centraggio del mozzo rispetto agli steli e i distanziali (che non facciano flettere gli steli quando chiudi il perno).... una volta fatto questo verificherei come è messa la pinza e agirei di conseguenza.
quello che invece non capisco è il principio di questa pinza. se io fresassi e asportassi la giusta quantità di materiale perchè la pastiglia interna tocchi il disco a riposo, col tempo e con l'usura sarei nella stessa situazione che ho ora, e sarei costretto a cambiare la pastiglia interna ancora utilizzabile perchè di nuovo non toccherebbe il disco, non trovi?
Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 05:59 PM   #5 (permalink)
GP Driver

L'avatar di N1Tr0

User ID: 617
Ubicazione: Moncalieri, in quel di Torino
Potenza rep: 3 N1Tr0 è su una buona strada
predefinito

no perchè in quel modo le pastiglie si consumerebbero in modo uniforme, così come sono ora si consumano in modo diverso perchè una lavora e l'altra no, la pinza flotta
Vecchio 20-07-2007, 06:07 PM   #6 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

predefinito

Intendo togliere materiale dalla faccia esterna della pinza... in modo che possa muoversi di più sulle colonnine... ma prima devi centrare ben il tutto..
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 06:10 PM   #7 (permalink)
Junior B

L'avatar di zazifumi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da N1Tr0 Visualizza il messaggio
no perchè in quel modo le pastiglie si consumerebbero in modo uniforme, così come sono ora si consumano in modo diverso perchè una lavora e l'altra no, la pinza flotta
allora forse il primo grosso problema è che la pinza che dovrebbe essere flottante invece è ben fissa!
devo allargare i fori sulla pinza o far ripassare i perni...o entrambe le cose?
Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 06:32 PM   #8 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

predefinito

Non devi modificare i perni.... la pinza deve poter solo scorrere sulle colonnine non deve ballare...
La tua non scorre a sufficienza perchè tocca sui supporti e si blocca.
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 06:35 PM   #9 (permalink)
GP Driver

L'avatar di N1Tr0

User ID: 617
Ubicazione: Moncalieri, in quel di Torino
Potenza rep: 3 N1Tr0 è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zazifumi Visualizza il messaggio
allora forse il primo grosso problema è che la pinza che dovrebbe essere flottante invece è ben fissa!
devo allargare i fori sulla pinza o far ripassare i perni...o entrambe le cose?
caro zazi, da quel che dice lorey (e quando parla lui è come se parlasse maometto, noi del blackbulls abbiamo come regola base di visitare casa sua almeno una volta nella vita, come fosse la Mecca) mi sa che o ti lavori per bene le pinze oppure ciccia...
Vecchio 20-07-2007, 06:55 PM   #10 (permalink)
Junior B

L'avatar di zazifumi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da N1Tr0 Visualizza il messaggio
caro zazi, da quel che dice lorey (e quando parla lui è come se parlasse maometto, noi del blackbulls abbiamo come regola base di visitare casa sua almeno una volta nella vita, come fosse la Mecca) mi sa che o ti lavori per bene le pinze oppure ciccia...
e pregate anche tutti i giorni rivolti verso casa sua?

a parte tutto, so bene che lorey è un guru, infatti seguirò i suoi consigli.
solo volevo vedere se qui nel forum qualcuno poteva avere altre idee...
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
sterzo, ammo, freno, disco, info

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione