![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Cinesi L'angolo delle Minimoto Cinesi! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| Oggi ho montato un ammo tipo questo: http://pocketbikepassion.com/bike/pr...e9feda6df06c4c e l'ho montato come quello in foto http://img262.imageshack.us/img262/545/pict0009ko6.jpg in pratica fissato davanti al puntale dove si innsesta la carena... e sulla piastra inferiore dello sterzo. L'ho messo in modo che sterzando totalmente a dx e sx, arrivi quasi a fondo corsa da un lato e quasi totalmente compresso dall'altro (in pratica con lo sterzo dritto si trova circa a metà estensione... è giusto cosi'?) Ora i dubbi che mi vengono sono questi... l'ammo di sterzo derve per indurure + o meno lo sterzo e per farlo tornare in posizione centrale da solo no? (ovviamente con la ruota anteriore alzata da terra si vede meglio) lo chiedo xche' cio' a me accade solo in un senso... a sx, quando l'ammo si comprime, lo sterzo torna dritto... mentre invece facendo la stessa cosa a dx... rimane li.'... inoltre mi pare offra molto poca resistenza... in pratica... mi sembra quasi inutile. é possibile indurirlo, magari cambiando olio? come fare questa operazione? ogni dritta è bene accetta... io pensavo di usare l'olio x il servo dell' auto... Oppure... il modo in cui l'ho montato puo' andare bene? grazie x ogni info | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Il sistema di fissaggio è corretto... come hai fatto? Hai comprato la staffa GRC? L'ammo di sterzo serve a rendere il manubrio più duro.. non per farlo tornare al centro... anzi.. è strano che lo faccia... Per indurirlo bisogna cambiare l'olio con uno più denso... c'è quello per i modellini RC che esiste in svariate gradazioni (però non mi ricordo quale sia più denso..). | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| chi me l'ha venduto mi ha dato una staffa x metterlo attaccto al puntale... cmq visto che stringendo non teneva, ho messo una ulteriore staffa collegata a quella x tenere la vaschetta... invece x fissarla alla piastra l'ho forata e l'ho fissato li'... come montaggio mi pare corretto... prob. è solo una questione di olio, che a quanto ho capito va cambiato anche in funzione del metodo di montaggio.... magari se lo montavo in un altro modo era ok... invece cosi' x una questione di leve, ecc... è mollo x l'olio... puo' andare bene quello x il servosterzo dell'auto? in giro ne sento di tutti i colori... chi mette olio motore... chi olio x la manutenzione della macchine da cucire... ci manca l'olio extra di oliva e siamo a posto..... se riesco metto foto...cosi' mi dite se il montaggio è ok Ultima modifica di valerioemme : 04-08-2007 a 11:17 AM. | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| la staffa è quella per la grc! gliel'ho venduto io, perchè non mi trovo a guidare con l'ammo. cmq è strano che ti ritorna lo sterzo in posizione originale! prima non faceva sti ritorni strani... | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| tutto ok... era solo un po svitato.... ora vedo come mi trovo in pista.. al limite cambio l'olio. domanda... ho visto che alle estremita' ci sono delle specie di uniball (non so come si chiamano) e ho notato che nel movimento l'ammo si sposta un pochino grazie a questi... è normale o deve essere bloccato al 100%? | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| Ti hanno già risposto giustamente anche loro, riporto la risposta che ti avevo dato in altra sede... Magari può essere utile anche ad altri! Allora... ti dico quello che ne ho capito io... L'ammortizzatore di sterzo NON serve x riportarti lo sterzo dritto... Ma serve x non farti "ondulare" la mini... MI spiego meglio... In entrata (staccata) ed uscita curva, la mini "notoriamente" tende a muoversi innescando delle oscillazioni + o - controllabili, che in altri casi si chiamano "chattering" questo effetto può anche essere dato anche solo dallo sgasare della manopola, (uno non è "sciolto" e quindi quando molla il gas lo sterzo si "imbarca" di conseguenza inizia l'ondulazione della mini...) ecco che entra in funzione l'ammortizzatore di sterzo! Ovvero, rende questa oscillazione + lenta, la frena; la rende meno evidente, in qualunque caso, molto meglio di quello che potresti fare tu od io, preparandoti a tale evento! (che sottolineo non è dato solo dal mollare il gas... ma anche da 1000 altri fattori!) E fin qui tutto bene! Siamo entrati in curva! (si spera... )Siamo in percorrenza curva... Azz mi sento o meglio... la sento al limite! AAAAAAZZZZZ mi si é chiuso lo sterzo! In questo caso il nostro ammortizzatore di sterzo era TROPPO! DURO! e di conseguenza non avevo SUFFICIENTE SENSIBILITà nel momento che lo sterzo si è chiuso, e non mi sono "accorto" che la mini stava partendo x la tangente... Qui subentra l'olio + o - denso x rendere l'ammortizzatore di sterzo + o - "resistente" alle sollecitazioni, oppure entra la necessità dei 25 step di durezza in base alla guida, alla mini, e al circuito! | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| ho cambiato l'olio... ho messo quello x il servo dell'auto della tamoil... l'ho riempito al massimo e l'ho rimontato. E' un pelo + duro di prima, ma vorrei lo fosse ancora di +... tra l'altro mi pare sia leggrmente + duro in compressione che in estensione. Provero' con dell'olio + denso... come dicevo qcn parlava di olio motore...quale gradazione ha un olio un po' denso? | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| un olio motore in genere è w40 quindi devi stare su olii + densi ancora + densi ci sono gli adittivi proprio x l'olio motore... ma... io ti consiglio prima di provarlo in pista... (magari + duro non ti serve...) Poi... se da un lato è + duro che dall'altro lato, probabilmente è colpa della conformazione del foro interno... Io con quello classico cina da 30 euro ho rifatto il passaggio allargandolo e rendendo il foro + "libero" in entrambi i sensi... Ora mi soddisfa sufficientemente! | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| Super Moderatore ![]()
| Puoi usare l'olio che si usa nelle macchinine RC. E' olio siliconico e ha una gradazione scritta sulla confezione. Più è alto il numero, più è denso l'olio; con questa corrispondenza riesci a trovare quello adatto a te molto facilmente, dato che hai un valore di riferimento. Un valore "medio" è il 1000. Poi dipende dalle preferenze del pilota e dal modo in cui fa leva l'ammortizzatore (ovvero da modo in cui è montato) | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| sterzo, ammo, montaggio, dubbio |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|