The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Minimoto Cinesi
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Minimoto Cinesi L'angolo delle Minimoto Cinesi!

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2007, 11:49 AM   #1 (permalink)
Amatore

L'avatar di Pinnerolli

Registrato al forum dal: Aug 2007
User ID: 1103
Potenza rep: 0 Pinnerolli è su una buona strada
predefinito Consigli su come rendere affidabile un motore cinese

INIZIO:
1) la prima cosa da fare e smontare completamente la minimoto(colla cinese permettendo) conservando le viti in sacchettini con scritto la loro destinazione per evitare che al rimontaggio avanzi qualche vite.
2) guardate il telaio e vedete se è opportuno raddrizzarlo o mettere delle staffe di rinforzo.

MOTORE

smontatelo completamente aiutandovi con gli appositi estrattori.
1) il lavoro più difficile è quello di raccordare tutti i carter al cilindro e di pulire in piano le sezioni dove appogiano le guarnizzioni.
2) per la raccordatura dei carter dovreve avere un dremel o una lima fine,per poter asportare materiale.prendete metà carter e fatelo appoggiare sul cilindro e vedrete uno scalino di inperfezione,una volta individuati tutti i difetti di stampaggio colorateli con un pennarello indelebile in modo da essere tracciati e sapere quanto poter asportare per rendere la battuta del cilindro perfetta con il carter.fate la stessa cosa con le luci(quest'ultima solo se siete capaci ad avere la mano ferma...)
3) fatto cio vi troverete a un bivio....lucidare o sabbiare? se ne è parlato molto ma io ho provato tutti e due i casi......vanno bene tutti e due ma con risultati diversi...
4) ora siamo pronti a rimontare i carter ma prima bisognerà sostituire i paraoli con altri ad alta viscosità,e cuscinetti a sfera SKF alta velocità almeno un C3 meglio se C4 questo valore non indica i giri del cuscinetto ma la sua dilatazione termica espressa in micron, infatti i cuscinetti normali hanno una dilatazione termica da 0 a 11 micron i C3 da 8 a 25 e i C4 da 25 aa 45.infatti non è detto che con i C3 siamo tranquilli perchè ha una parte di range in comune con i cuscinetti di serie,per questo preferisco i C4,ma saranno più rumorosi.ovviamente nel rimontare cambiate tutte le guarnizioni assicurandovi che gli appoggi siano puliti alla perfezzione,magari aiutatevi con della carta vetro da 800,e viti in acciaio almeno 8.8 zincato.
5) LA TESTA,gli unici lavori che ho fatto e un processo di pulizia generale e cambio oring e teflon nei filetti dei attacchi del radiatore.
6)POMPA.La pompa della Z1 è una ***** perche se si rompe la cinghia non te ne accorgi........cmq ecco cosa bisogna fare per renderla affidabile,iniziamo a smontarla e a cambiare il semiparaolio che funge da fuarnizione e sostituiamo i due cuscinetti con altri skf normali con schermatura nera con dentro un grasso per essere lubrificato e fungere da guarnizione,in questo caso i C3 e C4 non servono,anzi vanno a peggiorare le cose.Rimontate tutto cambiano gli oring e mettendo del teflon sul filetto.montata la pompa ancoratela al carter.
7)ora potrete rimontare carter e cilindro,rimontate volano,bobina(sostituirla con una più affidabile es: la selectra) e una frizione tipo bzm o zokki. rimontare tutto sempre con viti più resistenti.
8) visionate il radiatore e pulitelo con additivi specifici anti ossidazione e cambiate tutta la tuberia con tubi rinforzati in fibra.

9) passare della vetroresina su tutto il fondo esterno del serbatoio per evitare di farlo aprire dei giunti dello stampo per colpa delle vibrazioni.
10) cambiare i tubi benzina e mettere un filtrino e un rubinetto.
11) spostare la vaschetta del "regrigerante" due centimetri più avanti
12) invertire i tubi del radiatore,quello della tesa va nel raccordo inferiore e quello della pompa nel raccordo superiore del radiatore.

penso ci sia tutto miraccomando di usare del frena filletti in tutte le viti....

ecco un piccolo tuttorial

eccovi le foto dei lavori che ho effettuato:
prima cosa farsi un piano di lavoro,possibilmente sopra un piano di spugna per evitare di rovinare il carter,e munirsi di cartavetro,dremel con punte varie e sgrassatore da usare sia come pulizia ceh come "tracciante"

poi appoggiare il carter al cilindo e tracciare con un pennarello tutti i difetti per poi eliminarli con il dremel

ecco il lavoro finito

ora dobbiamo scegliere se lucidare i carter o sabbiarli,sinistra lucidi e destra sabbiati

io ho provato tutti e due ma ho deciso di lasciarli lucidi ecco il risultato....(ora li ho dinuovo sabbiati)....

ecco la lucidatura dello scarico e la smussatura delle luci

spero sia stato chiaro.....
Pinnerolli non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 12:02 PM   #2 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Complimenti ottimo lavoro!

Solo un paio di cose... quando si rimonta è bene cambiare le viti di burro cinese con viti in acciaio 8.8
Per il discorso dei rinforzi... non è così semplice...
Lorey non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 12:09 PM   #3 (permalink)
Amatore

L'avatar di Pinnerolli

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorey Visualizza il messaggio
Complimenti ottimo lavoro!

Solo un paio di cose... quando si rimonta è bene cambiare le viti di burro cinese con viti in acciaio 8.8
Per il discorso dei rinforzi... non è così semplice...
si certo, per le viti si trovano in ferramenta le 8.8 meglio se zincate.....io sto cercando il 10.9.

per i rinforzi sono due le cose,ho lasciare le cose cosi come stanno,ho arrangiarsi e provare.....sti telai cina fanno veramente kakare....ma è inpensabile cambiarlo con uno ita....non vale la candela.
Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 06:55 PM   #4 (permalink)
GP Driver

L'avatar di naruto

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 631
Ubicazione: provincia To
Potenza rep: 4 naruto diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinnerolli Visualizza il messaggio
si certo, per le viti si trovano in ferramenta le 8.8 meglio se zincate.....io sto cercando il 10.9.

per i rinforzi sono due le cose,ho lasciare le cose cosi come stanno,ho arrangiarsi e provare.....sti telai cina fanno veramente kakare....ma è inpensabile cambiarlo con uno ita....non vale la candela.
le 10.9, non servono a nulla,tanto le avviti nel burro,non riusciarai mai a chiuderle x il carico studiato,già le 8.8 non usi il carico x qui sono state fatte,i carter cina sono fusioni di scarto..
Vecchio 06-09-2007, 09:40 AM   #5 (permalink)
Amatore

L'avatar di Pinnerolli

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naruto Visualizza il messaggio
le 10.9, non servono a nulla,tanto le avviti nel burro,non riusciarai mai a chiuderle x il carico studiato,già le 8.8 non usi il carico x qui sono state fatte,i carter cina sono fusioni di scarto..
consolante......quindi direi che le 8.8 zincate sono più che sufficenti.
Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 01:22 AM   #6 (permalink)
Amatore

L'avatar di coski

Registrato al forum dal: Sep 2007
User ID: 1129
Potenza rep: 0 coski è su una buona strada
predefinito

Ma questo articolo si può riferire anche alla banshee con il rep.polini?
coski non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 02:38 AM   #7 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Lui parla della z1.... cmq il linea di massima queste cose valgono per qualunque motore.
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 03:08 PM   #8 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di IKKI

Registrato al forum dal: Mar 2007
User ID: 666
Ubicazione: MI DICONO CHE SIAMO SULLA TERRA... SPERIAMO SIA VERO! ORMAI MI RENDO CONTO CHE NON BISOGNA FIDARSI DI NULLA!
Potenza rep: 4 IKKI diventerà famoso abbastanza presto
predefinito

Quoto tutto... lavori riportabili su tutti i motori cina e pure x il discorso viti 8.8 + che sufficienti... fa ora a spanarsi il carter...
Vecchio 11-09-2007, 11:20 PM   #9 (permalink)
Junior B

L'avatar di zazifumi

Registrato al forum dal: May 2007
User ID: 851
Ubicazione: Turìn
Potenza rep: 2 zazifumi è su una buona strada
predefinito

se mi è consentito aggiungere qualcosa all'ottimo lavoro di Pinnerolli, visto che ho fatto più o meno le stesse cose sulla mia Z1.
la cinghia dentata della pompa si trova anche non cinese, quindi se abbiamo fatto 30 facciamo 31....
io sono andato con la cinghia originale dal rivenditore da cui ho comprato tutti i cuscinetti skf e con le misure e il campione mi ha fatto arrivare una cinghia goodyear (prezzo 5€)
zazifumi non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 09:53 PM   #10 (permalink)
Junior C

Registrato al forum dal: Feb 2007
User ID: 514
Potenza rep: 2 laserbit è su una buona strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zazifumi Visualizza il messaggio
se mi è consentito aggiungere qualcosa all'ottimo lavoro di Pinnerolli, visto che ho fatto più o meno le stesse cose sulla mia Z1.
la cinghia dentata della pompa si trova anche non cinese, quindi se abbiamo fatto 30 facciamo 31....
io sono andato con la cinghia originale dal rivenditore da cui ho comprato tutti i cuscinetti skf e con le misure e il campione mi ha fatto arrivare una cinghia goodyear (prezzo 5€)
A moncalieri (TO) c'è De Marie che se gli porti la cinghia te la taglia a misura, le ha di tutti i tipi...
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
cinese, motore, affidabile, rendere, consigli

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione