![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Cinesi L'angolo delle Minimoto Cinesi! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| INIZIO: 1) la prima cosa da fare e smontare completamente la minimoto(colla cinese permettendo) conservando le viti in sacchettini con scritto la loro destinazione per evitare che al rimontaggio avanzi qualche vite. 2) guardate il telaio e vedete se è opportuno raddrizzarlo o mettere delle staffe di rinforzo. MOTORE smontatelo completamente aiutandovi con gli appositi estrattori. 1) il lavoro più difficile è quello di raccordare tutti i carter al cilindro e di pulire in piano le sezioni dove appogiano le guarnizzioni. 2) per la raccordatura dei carter dovreve avere un dremel o una lima fine,per poter asportare materiale.prendete metà carter e fatelo appoggiare sul cilindro e vedrete uno scalino di inperfezione,una volta individuati tutti i difetti di stampaggio colorateli con un pennarello indelebile in modo da essere tracciati e sapere quanto poter asportare per rendere la battuta del cilindro perfetta con il carter.fate la stessa cosa con le luci(quest'ultima solo se siete capaci ad avere la mano ferma...) 3) fatto cio vi troverete a un bivio....lucidare o sabbiare? se ne è parlato molto ma io ho provato tutti e due i casi......vanno bene tutti e due ma con risultati diversi... 4) ora siamo pronti a rimontare i carter ma prima bisognerà sostituire i paraoli con altri ad alta viscosità,e cuscinetti a sfera SKF alta velocità almeno un C3 meglio se C4 questo valore non indica i giri del cuscinetto ma la sua dilatazione termica espressa in micron, infatti i cuscinetti normali hanno una dilatazione termica da 0 a 11 micron i C3 da 8 a 25 e i C4 da 25 aa 45.infatti non è detto che con i C3 siamo tranquilli perchè ha una parte di range in comune con i cuscinetti di serie,per questo preferisco i C4,ma saranno più rumorosi.ovviamente nel rimontare cambiate tutte le guarnizioni assicurandovi che gli appoggi siano puliti alla perfezzione,magari aiutatevi con della carta vetro da 800,e viti in acciaio almeno 8.8 zincato. 5) LA TESTA,gli unici lavori che ho fatto e un processo di pulizia generale e cambio oring e teflon nei filetti dei attacchi del radiatore. 6)POMPA.La pompa della Z1 è una ***** perche se si rompe la cinghia non te ne accorgi........cmq ecco cosa bisogna fare per renderla affidabile,iniziamo a smontarla e a cambiare il semiparaolio che funge da fuarnizione e sostituiamo i due cuscinetti con altri skf normali con schermatura nera con dentro un grasso per essere lubrificato e fungere da guarnizione,in questo caso i C3 e C4 non servono,anzi vanno a peggiorare le cose.Rimontate tutto cambiano gli oring e mettendo del teflon sul filetto.montata la pompa ancoratela al carter. 7)ora potrete rimontare carter e cilindro,rimontate volano,bobina(sostituirla con una più affidabile es: la selectra) e una frizione tipo bzm o zokki. rimontare tutto sempre con viti più resistenti. 8) visionate il radiatore e pulitelo con additivi specifici anti ossidazione e cambiate tutta la tuberia con tubi rinforzati in fibra. 9) passare della vetroresina su tutto il fondo esterno del serbatoio per evitare di farlo aprire dei giunti dello stampo per colpa delle vibrazioni. 10) cambiare i tubi benzina e mettere un filtrino e un rubinetto. 11) spostare la vaschetta del "regrigerante" due centimetri più avanti 12) invertire i tubi del radiatore,quello della tesa va nel raccordo inferiore e quello della pompa nel raccordo superiore del radiatore. penso ci sia tutto miraccomando di usare del frena filletti in tutte le viti.... ecco un piccolo tuttorial eccovi le foto dei lavori che ho effettuato: prima cosa farsi un piano di lavoro,possibilmente sopra un piano di spugna per evitare di rovinare il carter,e munirsi di cartavetro,dremel con punte varie e sgrassatore da usare sia come pulizia ceh come "tracciante" ![]() poi appoggiare il carter al cilindo e tracciare con un pennarello tutti i difetti per poi eliminarli con il dremel ![]() ecco il lavoro finito ![]() ora dobbiamo scegliere se lucidare i carter o sabbiarli,sinistra lucidi e destra sabbiati ![]() io ho provato tutti e due ma ho deciso di lasciarli lucidi ecco il risultato....(ora li ho dinuovo sabbiati).... ![]() ![]() ecco la lucidatura dello scarico e la smussatura delle luci ![]() spero sia stato chiaro..... | ||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Complimenti ottimo lavoro! ![]() Solo un paio di cose... quando si rimonta è bene cambiare le viti di burro cinese con viti in acciaio 8.8 ![]() Per il discorso dei rinforzi... non è così semplice... | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
per i rinforzi sono due le cose,ho lasciare le cose cosi come stanno,ho arrangiarsi e provare.....sti telai cina fanno veramente kakare....ma è inpensabile cambiarlo con uno ita....non vale la candela. ![]() | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||||
| GP Driver ![]()
| Quote:
| ||||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
![]() | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Quoto tutto... lavori riportabili su tutti i motori cina e pure x il discorso viti 8.8 + che sufficienti... fa ora a spanarsi il carter... | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| Junior B ![]()
| se mi è consentito aggiungere qualcosa all'ottimo lavoro di Pinnerolli, visto che ho fatto più o meno le stesse cose sulla mia Z1. la cinghia dentata della pompa si trova anche non cinese, quindi se abbiamo fatto 30 facciamo 31.... io sono andato con la cinghia originale dal rivenditore da cui ho comprato tutti i cuscinetti skf e con le misure e il campione mi ha fatto arrivare una cinghia goodyear (prezzo 5€) | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| Junior C ![]()
| Quote:
__________________ + | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| cinese, motore, affidabile, rendere, consigli |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |