![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| Ciao ragazzi, sono nuovo del Forum ed è doveroso un caloroso saluto a tutti (amministratori e iscritti)... vedo che tra l'altro è frequentato da esperti di tecnica e.... pista. Comunque pongo il mio quesito.. Il mio figliolo (10 anni) gira da circa 4 mesi (ma saranno state solo una 20ina di volte in pista) con una cinesina e così per scherzo a preso parte ad un paio di gare amatoriali per categorie sui generis (Cinesi aria, Cinesi Liquido e Polini) e fasce d'età dove possibile. In entrambe si è ben comportato con mio stupore (3° nella prima gara e 1° nella seconda gara) spazzolando per bene le saponette al ginocchio quando era necessario. Alla luce di cio, ma non per alimentare false speranze, volevo prendergli una Italiana Junior (per la preisione una DM Junior ufficiale per gare).. ma lo zio del bimbo estasiato dal vederlo correre mi ha preceduto.... facendo un pasticcio e gli ha regalato una DM Mini GP 2006 (bellissima, ma sovradimensionata per l'età). Ora io mi chiedo potrà mai usarla (anche se comunque gli prenderò anche la junior) o è troppo "pericolosa" per lui? Devo dire che con la cinese dosava bene gas e manetta in ogni settore del circuito... però non so se questo basterà. Mi illuminate? Grazie ERGAL | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| che ero fava si sapeva.... ![]()
| mi preoccupa sentire ke "dosava" su una moto ke va tenuta sempre spalancata skerzo ![]() la junior secondo me è poco per lui....calcola ke da 10 a 13 anni il passo è breve, e a quell'età già si corrono le senior FMI....con pesi ke partono dai 40-45 kili.... quindi secondo me puoi star "tranquillo".....mettigli solo la frizione bassa per cominciare, altrimenti non riuscirà a controllare tutti i cv del suo motore, e magari metti lamelle di diverso spessore x addolcire l'erogazione o addirittura salire un po' con lo squish (fai un cerca la junior lasciala al concessionario ![]() | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
1. Come faccio a mettere bassa la frizione? Cambio molle? 2. Come si sale con lo squish (scusa l'ignoranza ma che è?)? 3. Quindi lo faccio divertire con questa. Ma se prende piede la cosa per farlo gareggiare in maniera ufficiale comunque dovrò prendergli una Junior ufficiale o no? Grazie Ergal | ||||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| hehe eccomi 1. per abbassare la frizione, basta svitare i dadini da 7mm che trovi a stringere le molle (la frizione è regolabile). ogni faccia del dado sono circa 100 giri....ecco, già che siamo in tema, conviene ke ti procuri un contagiri 2. lo squish è la distanza tra pistone al PMS e testa, se fai un cerca trovi tutte le info a riguardo. per alzarlo devi salire con lo spessore della guarnizione di base, più è spessa, più sarà alto e il motore avrà meno bassi, viceversa se la metti più sottile. si va da 0.30 a 0.90 (altissimo 3. sisi fagli usare questa, sarà molto istruttivo imparare a controllarla. per le competizioni titolate si, ti va una junior, ma secondo me piuttosto fagli prima fare delle amatoriali e aspetta ke abbia i 13 anni....c'è sempre tempo x spender soldi e comprare un altra moto ora secondo me sarebbe uno spreco.... | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
1. Ok grazie farò come dici. A proposito lo zio ha preso anche quello contagiri e sonda termica (è una specie di zio d'america... grazie al cielo). 2. Stavo giusto leggendo sullo squish facendo il cerca e seguendo un link di rimando molto interessante. 3. Condivido appieno l'opinione... e semmai mi prendo una tuta anch'io e provo a divertirmi con lui. Gentilissimo Ergal | ||||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| hehe lo vorrei io uno zio d'america così allora dai ke è andata bene ottimo, impara bene lo squish xkè è un parametro molto importante x quanto riguarda la frizione, tarala sui 7000 credo x il tuo bimbo (solitamente per gli adulti si parte dagli 8500 ma mediamente si sta intorno ai 9000. Però con una frizione così alta chi è molto leggero tipo me fa molta fatica a controllare la mini...io che son 50 kg la tengo sugli 8000-8200 | |||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
speriamo il nipote lo gratifichi... Ergal | ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| anni, ragazzo, 2006 |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |