![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| ciao ragazzi, giorni fa benny mi ha lanciato due consigli su come rodare la frizia nuova, parlando siamo finiti a discutere su come ho fatto a brasare la mia vecchia frizia.... benny mi ha spiegato che per noi pesanti, è consigliabile e ovvio montare magari una corona 1 o 2 denti più grossa per facilitarci l' uscita dalle curve e diciamo dare la possibilità alla frizione di fare il suo lavoro completo al più presto possibile.....(spero di essere stato chiaro..) ora mi sorgie un dubbio......ma se capito in una pista molto tecnica con un rettilineo diciamo medio lungo....e un misto guidato cn magari un paio di tornantini stretti......come cavolo posso esaudire l' esigenza di venire fuori prima dalle curve ma avere allo stesso tempo un velocità in fondo al dritto????? cioè o uno l' atro o sbaglio????? | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| MMRev Retailer ![]()
| volendo puoi anche lasciar lo stesso rapporto ma comunque sia durante il rodaggio della frizione nn devi mica fare il tempone!! puoi anche tirar via il gas e star fuori traiettoria se il rettilineo è lungo. il consiglio di benny è che visto che la devi tener bassa per rodarla, la corona con qualche dente in + ti aiuta ad attutire quell'odioso "boooooooooooo" all'uscita dalla curva.
__________________ | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| non devi cambiare rapporto per rodarla... ma per girare in generale guarda la pista a montemurlo ne è un esempio: il rettilineo invoglierebbe a tenere un rapporto bello lungo... ma poi dopo non esci dalle curve.... anche un ragazzino leggero ha provato a montare un rapporto + lungo: morale dopo 4 giri frizione arrosto!! purtroppo si deve trovare sempre una via di mezzo: o cuocere la frizione o far cantare i motori... ci sono dei circuiti inguidabili per le minimoto (curve strette e rettilinei lunghissimi)... di solito un circuito da minimoto tiene conto del fatto che le mini appunto non hanno le marce ma se non guidi lasciando scorrere e quindi facendo andare la mini in curva sei costretto a montare rapporti corti e a far urlare il motore (un 2 tempi un "fuorigiri" lo tollera meglio di un 4 basta non stare a manetta più di 2/3 secondi se no l'albero e il pistone poi vengono a trovarti sopra la carena )si hai detto bene da ultimo devi trovare una via di mezzo....
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| no no raga.....scusate ma mi sono spiegato male io, non è colpa vostra...... intendevo dire: rodaggio a parte, in condizioni normali, nel senso frizia rodata tutto a posto si va in pista a girare..... essendo pesante, su una pista con un rettilineo lungo, un bel pezzo guidato,e magari un paio di tornantini, come diavolo faccio se ho la necessità di uscire forte dlle curve con una corone più grande, e poi arrivare magari neanche a fondo rettilineo con il motore fuori giri??? cavolo mi devo appendere al tram!!! mi conviene avere spinta in uscita e magari soffrie in fondo al lungo giusto??? | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| si fa di necessità virtù.... ci sono delle piste che nonsono adatte alle mini specialmdo per i piloti grandi e grossi come noi e sono quelle appunto dove c'è un bel rettilineo lungo e curvine strette... in questo caso si decide sempre di far soffrire un pò di più il motore magari parzializzando un pò il gas o staccando un pò prima che il pistone parta per un giro interstellare.... così facendo privilegi un poco la parte lenta ma sopratutto salvi la frizione... comunque ripeto ci sono circuiti detti "mangiafrizione" apposta
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| lelloinventore ![]()
| a volte si ha molto terrore di fare i rettilinei a manetta io preferisco sempre far urlare il motore e non cuocere la frizione i motori , se fatti bene, resistono benissimo i lunghi rettilinei a manetta io vengo dalle maxi, quindi sentire sempre strillare i motori delle 600cc ( grazie al cambio ed alla potenza insufficente ai bassi regimi) mi ha abituato a non sentirmi male sentendo il 50ino urlare, anzi x me è 1 goduria logicamentre tutto deve essere ben curato inoltre nn posso mai dimenticare 1 cosa feci 1 garetta amatoriale a casalvelino(sa) , kartodromo, rettilineo davvero lungo e curve strettine,rapporto 7.69, nel giro di allineamento ruppi l'or pompa acqua, feci 12 giri a manetta, ( pista da 900 mt) , motore fisso sopra i 120 gradi ( lo strumento leggeva fino a 120, quindi di sicuro li ho superati), giri max raggiunti circa 17200, beh! ragazzi, alla seconda gara( erano 2 manche) misi semplicemente l'or e tutto filava liscio, inoltre a casa dopo aver smontato il motore notai solo gli or testa 1 po fusi ma il pistone ed il resto era integro logicamente la candela era biankissima vista l'alta temperatura quindi: FATE URLARE STI MOTORIIIIIIIIIIIIIII | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Quote:
le cose sono due purtroppo,o la fai scorrere e quindi tieni rapporti piu lunghi,o tieni i corti e lasci il motore in fuori giri che non succede nulla,se la differenza tra rapporto corretto e quello corto hai 1/2 denti in piu
__________________ da minimotista@quaddista | ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| benny, consiglio, dubbio, ho |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|