![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Ciao gente. Partendo dalla base elementare che variando l'anticipo della bobina si innesca prima o dopo il pms "l'esplosione", cosa effettivamente si cambia in fatto di prestazioni sulla mini? Voglio dire, se la naticipo un po' e se poi la "posticipo" un po' cosa dovrei avvertire nelle prestazioni? Grazie, B-e-d | ||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| >Partendo dalla base elementare che variando l'anticipo della bobina si >innesca prima o dopo il pms "l'esplosione", No , in ogni caso è prima del punto morto superiore , quello cha cabia è quanti gradi di anticipo decidi di dare > cosa effettivamente si cambia in fatto di prestazioni sulla mini? Più anticipata ti da un qualcosina in più ai bassi , diventa più nervosa , ma perdi agli alti , se posticipi viceversa hai un motore più lineare . >Voglio dire, se la naticipo un po' e se poi la "posticipo" un po' cosa >dovrei avvertire nelle prestazioni? La differenza non è eclatante ma si sente , fai un paio di prove e poi decidi tu a preferenza tua se lo preferisci anticipato il più possibile o meno . Mandi Massi | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Sì ok, scusa per la non precisione nell'indicare il pms. Comunque ci siamo capiti. Quindi quel variare un po' diciamo avanti e indietro dovrei provarlo magari a seconda delle piste frequentate considerando che ho un bz 50 sotto ad una DM. Pero' senti, non vorrei usare chiavette strane, preferisco affidarmi a dei comunissimi bulloncini alesati che in commercio si trovano facilmente anche se il "gioco" non supera il millimetro a dx o a sx pensi che sia sufficiente per sentire differenze? Ciao, grazie | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| Già il gioco che ha la bobina prima di serrare i bulloni lo senti , poco ma si sente , fai un paio di prove in pista e poi decidi come prefrisci tenerlo . Sviti i bulloni , metti uno spessore da 0,4 sotto la bobina , tieni schiacciato verso il volano e contemporaneamente spingi la bobina verso maggiore o minore anticipo e torni a serrare . Mandi Massi | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Bene,un'ultima cosa, quindi variando di poco non si rischiano problematiche fisiche sul pistone o sul cilindro ma solo eventualmente differenze in prestazione? Perchè c'è sempre chi sostiene che con un anticipo non congruo si puo' danneggiare il pistone ma io credo che con un anticipo sbagliato la moto no va bene e ci si accorge subito dell'anomalia no??? Grazie, ciao | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| no no se l'anticipo è troppo fuori la moto non parte nemmeno (vedi lo schiavettamento del volano) ma se il motore ha un anticipo sbagliato di troppo pochi gradi (una decina diciamo.. fino a che stai dentro un range di 3-4... massimo 5 gradi puoi nadare tranquillo) il motore viaggia e ti freghi il pistone o l'albero con detonazioni e accensioni nel momento sbagliato...
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| Senior Midi ![]()
| Con il poco che riesci a muovere con la bobina non rischi nulla , senti giusto un po' di differenza ma nulla di eclatante e sei lontano dal far danni ! Se poi con altri artifizi aumenti troppo l'anticipo allora vai a rischio. Mandi Massi | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Ho capito. Quindi mi limitero' aiutandomi magari con un goniometro a spostare la bobina di quel poco che mi permetta di raggiungere la prestazione ottimale. Del resto credo che muovendola solo di pochi decimi dovuti al fatto che ho adottato viti con corpo ridotto al tornio forse non ho neanche raggiunto il massimo di chi invece adotta le famosa chiavette d'anticipo. Grazie ancora dei consigli. Ciao | ||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| lanticipo, variare |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|