![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Che dite di fare un pò chiarezza sui pistoni? Parlando di polini (asso) esistono dalla più piccola alla più grande le selezioni a b c d (d sembra introvabile però...) con 2 centesimi di differenza nel diametro a salire. Parlando di bzm (vertex) esistono 0 00 a aa b bb però non sò quanto è la differenza (immagino 1 centesimo... ma non sono sicuro..) La letteratura consiglia 3-5 centesimi di tolleranza tra pistone e cilindro. Voi come vi regolate quando bisogna cambiare pistone? Mi munite di alesametro e micrometro per interni e per esterni e procedete... oppure andate dal meccanico con il cilindro e gli dice "dammi un pistone per questo cilindro"... Io fino ad adesso ho cambiato pochissimi pistoni e ho rimesso la selezione stampata sul cilindro..... adesso volevo fare le cose per bene.. | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| Junior C ![]()
| Bel argomento......!! Il mio motore ha circa 35 litri di benzina e ho chiesto a bzm se era il caso di rifarlo (pistone, gabbia rulli, cuscinetti di banco ecc) e loro mi hanno risposto che se il filtro dell'aria era stato pulito correttamente prima di ogni uscita sarebbe stato sufficente cambiare il pistone e non il resto!!! Chiaramente io siccome che su queste cose sono pignolo intendo rifarlo tutto e visto che ci sono ci faccio mettere le mani da un preparatore di kart!! Io comunque ho sempre sentito che la parte che si usura è la fascia elastica e non il cilindro.... si monta un pistone più grande quando viene eseguita una rettifica dopo una grippata.......(correggetemi se sbaglio)! Mi piacerebbe avere più chiarezza anch'io... bravo lorey!! | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Per quello che sò io... la cromatura con l'uso tende a consumarsi e quindi ad allargare il diametro della canna del cilindro (si parla di centesimi di mm)... per questo al cambio di pistone bisogna verificare se mettere un pistone più grosso (dipende dall'usura....) Per la rettifica.. purtroppo sui cilindri in alluminio non si può fare...a meno chè dopo non si ricroma ma il gioco spesso non vale la candela. Per recuperare una grippata leggera si può provare a lapparlo, rimuovendo 1-2 centesimi di cromatura e montando un pistone più grosso (se c'è..). | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| 35 litri? Secondo mè è presto per una revisione completa... io sul blocco polini con cilindro bzm ho fatto la prima revisione a 80 litri e ho rimesso un pistone della stessa tolleranza. | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Senior Mini ![]()
| ciao raga... io ho appena fatto preparare il motore e tempestandolo di domande mi ha detto che se il cilindro non viene spazzolato o cose del genere bisogna mantenere il pistone della stessa tolleranza, se si pulisce e si olia bene il filtro aria, si pulisce sempre il carbu ecc, il motore necessita di una revisione di al max 1 volta ogni 6 mesi calcolando una giornata in pista a settimana... io personalmente almeno una controllata e pulita a cilindro-pistone- testa gli e la darò più spesso ma il banco max 2 volte l'anno. per quanto riguarda la gabbia a rulli, se non si nota alcun segno di usura consiglia di mantenere sempre quella in quanto sostituendola ne risente la sede dell'albero ![]()
__________________ | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Senior Mini ![]()
| io ho controllato le tolleranze del mio bzm 50 dopo 50 litri di benza. ho usato un micrometro x interni per misurare il cilindro e un micrometro x esterni per misurare il pistone, il "gioco" pistone/cilindro era di 2 centesimi di millemetro (perfetto come mamma bzm l'ha fatto!) cmq facendo come ho fatto io nn si scappa se il pistone o il cilindro sn usurati si vede. l'importante e': prendere la misura in piu' punti x controllare che nn sia ovalizzato, strumenti di misura buoni e tarati, misurare pistone e cilindro con entrambi la stessa temperatura ambiente ( per esempio se d'estate il cilindro si lascia al sole la misura aumenta anche di 2 centesimi di mm). tra poco ha 100 litri e riusero' lo stesso metodo, secondo me revisionare un bzm ogni 50 litri e' un po presto pero' preferisco nn correre rischi | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| quando non va piu cambio il cilindro completo ....scherzi a parte cerco sempre di controllare le misure per avere il max delle perfomance...
__________________ da minimotista@quaddista | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| bzm, pistonipolini, selezioni, parliamo |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|