![]() | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Molti costruttori in questi ultimi tempi hanno dichiarato cavalli un po' da capogiro. Per quanto concerne la realtà un propulsore di una minimoto qualsiasi esso sia 1° punto 2° punto:la misurazione di questi cavalli si intendono alla ruota o all'albero? 3° punto:di 5 motori "uguali",e cioè con gli stessi componenti assemblati hanno secondo voi le stesse prestazioni? 4° punto:quanti di voi conoscono i principi di fluidodinamica e termodinamica? 5° punto:la marmitta è un elemento importante,in base a quale criterio si può dire che una marmitta sia superiore ad un'altra qualora oggi tutti hanno almeno una volta "lavorato" un motore stravolgendo i suoi diagrammi originali? 6° punto:credete opportuno e indispensabile che un'albero motore sia bilanciato ed equilibrato,e se si in base a cosa. 7° punto:cilindri Polini...... .....un vostro giudizio8° punto:cilindri Bzm.... .....un vostro giudizio9° punto:cilindri Malossi.... ....un vostro giudizio10° punto:un cilindro "Tm motors" 8 travasi con scarico sdoppiato,fusione in terra potrebbe essere superiore alla concorrenza?Quanti cavalli otterremo? 16?18?Vi assicuro niente di ciò,solo 13 hp all'albero. Spero quanto prima di mettere in commercio il nostro nuovo gruppo termico. | ||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| che ero fava si sapeva.... ![]()
| TM motors, le tue domande sono molto tecniche e interessanti, pertanto meriti inanzitutto i complimenti che merita qualsiasi discussione "di spessore", ma altrettanto.... meriti una richiesta di foto del tuo 8 travasi!!!! | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| GP Driver ![]()
| che bella discussione!! 12,5cv veri....bhè,da un motore originale o da uno preparato?posso assicurare che da uno preparato bene se ne tirano fuori di più... 5 motori "uguali" al banco non avranno mai le stesse prestazioni poichè i componenti all'interno non sono solezionati,quindi hanno tutti tolleranze o giochi differenti che possono essere più o meno prestazionali...ad esempio un cilindro di miglior selezione di un altro (maggiore spessore della cromatura,miglior finitura dei condotti di travaos e delle varie luci,un cilindro può essere più "tondo" di un altro,ecc...) fluidodinamica e termodinamica,agormenti affascinanti,dipende per cosa li si utilizza....sicuramente conoscere le teorie del moto laminare,turbolento,strato limite,conduzioni di calore,ecc... sono sempre utili la marmita...quell'insulso lamierino di ferro è quella cosa che permette ai nostri 2t di avere potenze attorno ai 400cv/L anche (vedi gp 125 e 250) credo che pochi sanno valutare effettivamente le potenzialità di una espansione...ossia,pochi sanno che variando anche di solo 2mm la lunghezza del collettore oppure inclinando di pochi gradi maggiormente il controcono cambi non poco l'erogazione del motore...se devo essere sincero,costruire espansioni valide è la cosa più difficile che c'è,più che preparare un cilindro o un carter ottimamente l'albero...ohoh quanti lo sottovalutano....qua vorrei far parlare gli altri però,per sentire cosa dicono!!un consiglio ragazzi,leggetevi l'articolo di Joe Romano su pista 2006,veramente interessante....può farvi capire,se già non lo sapete,l'importanza della bilanciatura dell'albero motore non c'è da trascurare neanche gli organi connessi all'albero,come cuscinetti e paraoli...selezionare quelli giusti è fondamentale! per il confronto tra i 3 cilindri....malossi sicuramente...basta dire che la travaseria del bzm è la copia del malossi peccato che la fusione del malossi è fatta decisamente meglio a parer mio per il vostro cilindro...un 8 travasi con un d.36?cosa avete,primari,secondari e terziari?avete cercato di "frammentare" il flusso per avere un'erogazione meno appuntita? perchè cmq,a parer mio,questa soluzione su un motore poi così piccolo di alesaggio penalizza il lavaggio agli alti regimi e non poco,nonostante lo scarico con traversino...io cmq ritengo che la soluzione più valida sia tipo quelle adottate sui cilindri trofeo scooter... questo è il cilindro preparato (MHR team 7t) che monto sul mio sp.... non contate la terza luce che ha un funzionamento assai particolare.... ciao! ![]() | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||||
| che ero fava si sapeva.... ![]()
| Quote:
| ||||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Allora.. per come la penso io: 1)Vero.... i cv commerciali sono sempre un pò ottimistici. 2)All'albero ovviamente.... fà più effetto 3)No 4)Non sono un ingeniere ma nel mio piccolo qualcosina capisco (poco devo ammettere 5)Io penso che lo scarico migliore è quello personalizzato per un determinato motore. 6)fondamentale 7) prima serie ottima... seconda un pò meno per il surriscaldamento... 8) rifiniti (quelli che ho visto io anche se ho sentito di gente che ne ha trovati di non rifinitissimi) e performanti ma meno resistenti 9) il migliore 10) questo deve dircelo lei ![]() PS: + o - quanto costerà il vostro cilindro? | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| quoto quasi in toto SRT... i cavalli che dichiarano sono frutto di marketing e poi occorrerebbe vedere su che banchi prova (ogni banco ha le sue tolleranze e chi lu usa lo sa) sono stati provati....comunque per me intendono sempre cavalli/albero non cavalli alla ruota i motori non sono mai uguali anche se usciti dallo stesso stampo: l'assemblaggio e le microtolleranze fanno la differenza (chiedere ai giapponesi delle varie squadrecorse che selezioni fanno per i componenti... la marmitta: è l'elemento più importante su un motore due tempi: quello che se studiato e realizzato bene in base alla fasatura e a quello che vuoi ottenere dal proprio motore fa si che tu abbia un rendimento perfetto. la sola marmitta ti cambia il carattere del motore da ronzino a purosangue e viceversa... basta poco anche solo lo spessore del lamierino o pochi millimetri di lunghezza a cambiare tanto le prestazioni... la marmitta è il cuore di questi motori... l'albero motore? se non è bilanciato senti te che vibrazioni ti trasmette e come si mangia i vari cuscinetti di banco e di testa di biella... l'albero motore è insieme al pistone e alla biella l'elemento che più si muove solo che le masse volaniche di un albero sono ben maggiori rispetto a biella e pistone e quindi un mancato bilanciamento si sente molto a livello di vibrazioni sui cilindri non fo commenti ma mi ha sempre ispirato tanto il malossi e per sentito dire è uno dei migliori poi aspetto foto e notizie sul vostro cilindro 8travasi... p.s. ma monta su che tipo di carter? polini? bzm? vostra produzione?
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| Junior C ![]()
| Credo anche io che i costruttori diano i numeri quando parlano di cavalli motore, e comunque credo che le misurazioni vengano date all'albero. Quanta differenza di cavalli ci può essere dalla ruota all'albero? Io personalmente non conosco tutti i principi che tu citi. In generale non credo a quello che leggo, sono come San Tommaso, sono più propenso a vedere i fatti. E' la pista a dare i veri risultati, quindi rimango ansioso di sapere i risultati dei vostri test con il vostro motore. Tienici informati. Ciao | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| GP Driver ![]()
| ho sentito parlare di fasature...forse troppo,credete veramente che influenzi così tanto la costruzione dell'espansione? tutti noi abbiamo i nostri bei frullini 2 tempi ad immissione lamellare nel carter,ma....vi siete mai chiesti come funziona realmente questa valvola a lamelle? dai ragazzi,voglio farvi parlare,farvi ragionare...perchè si potrebbe fare una discussione VERAMENTE interessante ciao! PS: piccolo appunto...la bilanciatura NON è se l'albero è centrato a 0 o meno...cioè ribilanciare un albero non è quell'operazione dove si mette l'albero sui prismi o sui coltelli (non le contropunte che secondo me non è un metodo ottimale) e lo si fa ruotare guardando di quanto è "fuori" Ultima modifica di SRT : 11-01-2007 a 03:22 PM. | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| SRT per me un albero bilanciato e equilibrato è un albero messo sulle contropunte o sui coltelli o quello che vuoi e controllato con un comparatore... logicamente ognuno avrà il suo metodo e io non essendo un tecnico non posso nemmeno dire quale sia il migliore ma se bilanci un albero devi far si che giri perfettamente equilibrato (tipo le ruote di una macchina per intendersi) e che il peso dell'albero sia egualmente distribuito a destra e a sinistra... altro non so ripeto se hai qualche nozione tecnica in più illustracela che fa sempre bene imparare.... per quello che riguarda la fasatura invece io penso proprio di si... secondo me si parte prima da una fasatura di motore (e quindi si cerca di avere da quel motore ciò che si desidera con i diagrammi più appropriati e con le volumetrie calcolate, con le aree di squish e i RDC che si pensa facciano al caso del motore, con le aree delle luci e condotti dei travasi che si vuole) e poi si calcola lo scarico... questo sempre secondo me, in linea teorica e parlando di competizioni, dato che nessuno di noi è in grado di costruirsi uno scarico dedicato (è una cosa complicata e difficilmente calcolabile anche se ci sono programmi creati apposta) almeno noi utenti... al limite si rivedono alcune dimensioni/lunghezze dello scarico e del collettore se la risposta poi non è quella voluta ma secondo me in principio si parte dalla fasatura! dal lato pratico invece noi abbiamo gli scarichi racing STANDARD (gli ufficiali e i piloti di qualche team hanno magari qualche scarico "particolare") e al limite si affina il motore lavorando un pò sulla fasatura e qualcosina che si può affinare e ritoccare all'interno del carter... questo è ciò che penso io... parlo per esperienza personale... non ho mai fatto gare e non sono un preparatore quindi prendete quello che dico con le molle
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|