The Official Minimoto Passion Forum

Minimoto Giacomelli - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Lollini Racing Components - Rivendita Accessori,Abbigliamento,Minimoto Pista per Minimoto private e Noleggio Online Store - Minimoto e Ricambi Auto Online Store - Abbigliamento Minimoto & Special Parts Pocketbike Riveditore Ufficiale Stamas Racing Autoricambi - Rivenditore Minimoto & Pitbike
 vai indietro   MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum | Officina | Minimoto Italiane & Originali
Registrazione Album FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti Translation

Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo!

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2007, 12:22 AM   #1 (permalink)
che ero fava si sapeva....

L'avatar di Chris Daring-Sks28

Registrato al forum dal: Sep 2006
User ID: 6
Ubicazione: Mazzè (TO)
Potenza rep: 15 Chris Daring-Sks28 è un gioiello in linea di massima
predefinito Per chi non si è fatto catturare dall'idraulico... Nifo o polini?

Ciao ragazzi!!!
alura... sulla Diemmina ho montate le pinze Nifo... frenano bene, ma non mi piace molto l'effetto che danno
mi spiego meglio...
con le pinze polini, quando sono ben regolate la corsa della leva è di circa 1 cm e poi la leva non si muove più, da questo momento si ha esattamente "il disco in mano", nel senso che la sensazione di pinzata viene trasmssa alle dita con un rapporto 1:1, la frenata è potente ma soprattutto precisa.
Le nifo invece fanno un effetto quasi inverso: le leve sembrano "morbide" sempre, anche quando le pastiglie ormai toccano completamente il disco la leva rimane morbida, e continua ad affondare volendo, non si sente la leva bella dura nè si ha la reale percezione di quello ke il disco sta combinando sotto alla forza delle nostre dita....

è un problema di pinza o magari di pastiglie? è una tendenza reversibile oppure così è e così rimane? voi preferite Nifo o Polini?

Smart All Black Club #22
IVWF
- We're coming... Try to stop us... IF YOU CAN!!
[Firma in allestimento]
NEVERMINDTHEBOLLOCKS, here's Black-Eagle and Chris Daring
Chris Daring-Sks28 non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 12:28 AM   #2 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

User ID: 3
Ubicazione: Torino
Potenza rep: 11 Lorey è un gioiello in linea di massima
predefinito

Il problema della polini è che si surriscalda facilmente... anche se con il tuo peso non dovresti accorgertene.
Anche io ho notato che la polini è più secca come frenata.. cmq fà tanto anche la regolazione della nifo.
Soprattutto se è vecchia... la nifo ha questo difetto.... anche a grano ocmpletamente chiuso... la leva ha ancora corsa... questo perchè il tirante della pinza non chiude subito sul pistoncino....
Basta tirare il cavo del freno fino a quando la pinza comincia a lavorare. Per regolarlo, chiudi tutto il grano fino a bloccare la ruota. Provi a tirare la leva e questa deve muoversi di molto poco.. altrimenti devi tirare il cavo.

Poi cmq controlla che si sia impuntata sulle colonnine e che le pastiglie non siano vetrificate e consumato in modo irregolare.

Ben regolata la nifo ti fà capottare.... ed è meno secca della polini (e secondo mè.. non è una cosa cattiva).
Lorey non  è collegato  
Aggiungi a Digg questo Messaggio!Aggiungi Messaggio a del.icio.usBookmark Messaggio in TechnoratiManda a Furl questo Messaggio!
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 12:35 AM   #3 (permalink)
GP Driver

L'avatar di Cristian

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 61
Ubicazione: Romagna
Potenza rep: 4 Cristian è su una buona strada
predefinito

Anche io ho questo problema...appena riesco provo a regolarle come ha spiegato Lorey!
Cristian non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 12:38 AM   #4 (permalink)

predefinito

Grazie dei consigli
bueno, quindi volendo riesco a tenerla un po' più secca lo stesso?
xkè il problema nn è la potenza, anzi frenano molto bene, più che altro è questione di feeling, la polini è più "automatica" secondo me come reazioni, nel senso che quando la leva diventa dura, sai che stai esagerando maybe la Nifo (almeno dopo il lungo test di 2 dritti che ho fatto oggi ) va interpretata e conosciuta di più...
insomma può darsi ke il problema sia solo mio vero?

io intanto faccio i controllini ke mi hai detto!

Smart All Black Club #22
IVWF
[Firma in allestimento]
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 12:43 AM   #5 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

predefinito

Và anche aggiunto che le leve originali della DM non sono il massimo se si cerca la frenata secca..
E poi bisogna verificare come lavora la pinza.... se è molto usurata potrebbe lavorare storta.
Io ho risolto montando anche il registro rapido, così non sono lì tutti i turni a regolare il grano.
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 12:55 AM   #6 (permalink)

predefinito

eh qui nel mio caso è un discorso un po' ampio
nel senso:
-le leve non sono le sue ma sono in alluminio, poi la destra è sdoppiata x il doppio disco

- la pinza posteriore sembra in effetti datata (nera con la scritta Nifo dorata sul coperchio che copre le pastiglie... diciamo 2001/2002 o + vekkia?)

le anteriori sembrano + recenti, e in effetti fanno un effetto leggermente diverso dalla post (ma in ogni caso diversissimo dalle polini)

il registro rapido è davvero interessante però adesso sono proprio al verde ma in un prossimo futuro chissà...

Smart All Black Club #22
IVWF
[Firma in allestimento]
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 12:58 AM   #7 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

predefinito

Puoi vedere l'anno delle nifo dal sistema di bloccaggio del perno delle pastiglie.
Se è un dado con un bulloncino autobloccante è dal 2005 in poi.
Se è un perno tenuto da un seger sono quelle più vecchie.

PS: i coperchietti... toglili che riducono il raffreddamento delle pastiglie... almeno per quanto riguarda l'anteriore.
Ma hai un doppio disco da 120 anteriore? Con 2 pinze nifo?
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 01:06 AM   #8 (permalink)

predefinito

yes doppio disco da 120 forato con 2 pinze nifo!!! hanno il pernetto col seegerino (e meno male ke mi hai fatto guardare xkè a quella sinistra manca un seeger, devo averlo perso...)
davanti ero già senza coperchio, c'è solo dietro

Smart All Black Club #22
IVWF
[Firma in allestimento]
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 01:11 AM   #9 (permalink)
GP Driver

L'avatar di Cristian

Registrato al forum dal: Oct 2006
User ID: 61
Ubicazione: Romagna
Potenza rep: 4 Cristian è su una buona strada
predefinito

Non è un problema tuo.
Io non ne ho avute tante di dm sottomano ma tutte, anche una 2006, avevano quel problema.

La Grc RR è molto più precisa.
Cristian non  è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 01:13 AM   #10 (permalink)
**MMRev Supporter**

L'avatar di Lorey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristian Visualizza il messaggio
Non è un problema tuo.
Io non ne ho avute tante di dm sottomano ma tutte, anche una 2006, avevano quel problema.

La Grc RR è molto più precisa.
Vero! Anche se avevo sentito gente con la RR lamentarsi per la frenata.
Lorey non  è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
polini, nifo, dallidraulico, catturare

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione