![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Amatore ![]()
| Ciao a tutti, la mia dreambike 911 dopo circa un oretta a Domodossola si è ammutolita in accelerazione e da li non è più partita. Non arriva corrente alla candela. Ho provato a staccare il filo di massa, cambiare la candela, controllare la distanza degli elettrodi sul volano, ma niente, nessuna scintilla. Chiedo qualche opinione onde evitare di cambiare dieci cose a vuoto. Si può provare se la bobina va bene in qualche maniera ? Oltre alla bobina, morta forse improvvisamente, cosa altro potrei guardare prima di spendere soldi per una bobina nuova ? Grazie a tutti
__________________ ![]() | |||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| **MMRev Supporter** ![]()
| Se non fà la scintilla... se la candela è nuova.... e se la bobina dista dal volano di 3-4 decimi (la distanza giusta)... se soprattutto il pulsante delle spegnimento non sia andato a massa (magari si è rotto il tastino o il cavo si è spelato e tocca da qualche parte del telaio)... allora per forza di cose è la bobina. Un volano polini smagnetizzato è un'ipotesi estremamente rara... ho montato volani di 10 e passa anni ancora perfettamente funzionanti. | |||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| Quoto Lorey,in quel caso,cioè assenza di scintilla,può essere solo la bobina,a patto che il pulsantino e il filo siano a posto.. P.S:nei modelli cina mi è capitato di dover cambiare delle bobine causa morte improvvisa. | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| Super Moderatore ![]()
| Se hai già provato a cambiare il filo di massa e la candela, e non fa la scintilla allora è sicuramente la bobina. Non ci sono altre alternative, perchè come dice Lorey è quasi impossibile un volano Polini smagnetizzato. | |||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| prova con un tester digitale il valore è circa 7,8k di resistenza se possiedi un oscilloscopio con sonda da 100\1 puoi vedere il picco di tensione al passaggio dei magneti | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Amatore ![]()
| Grazie a tutti. Oggi ho avuto tempo di smontare il tutto Solo per info. La bobina intera misura effettivamente circa 8kohm tra pipetta e massa ( basta un comune ohmetro per misurarla) Nel mio caso la bobina era intera, ma si era leggermente abbassata e quindi strisciava sul volano mandandola in corto Ripristinata la corretta distanza è tornata la scintilla. Ora non posso provare ad accenderla vista l'ora , ma penso sia tornato tutto a posto.
__________________ ![]() | |||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| polini, bobina |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|