![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
| Minimoto Italiane & Originali L'angolo delle più prestigiose Minimoto al Mondo! |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| Ciao a tutti, poco fa mi chiedevo una cosa riguardante gli ossetti per il registro del forcellone delle nostre DM, quel che mi chiedevo è, visto che gli ossetti sono sottoposti ad una leva svantaggiosa, che quindi ne moltiplica la forza esercitata dal peso del pilota sul telaio, e visto che in accelerazione e in curva i G aumentano moltiplicando ulteriormente il peso che il pilota scarica sul telaio, ad occhio e croce mi sembra di intuire che ogni ossetto sia schiacciato rispettivamente da parecchi kg di forza...io non so quanto possano deformarsi a compressione questi componenti, ma mi viene da pensare che cambiando il materiale di questi si possano avere dei settaggi differenti sul posteriore, mi sembra quasi che si comportino come piccoli ammortizzatori, ovviamente variazioni impercettibili, ma forse nn così tanto...dite che farli costruire in materiali diversi a parità di distanza interasse fori possa far variare qualcosa? illuminatemi se ho detto una vaccata
__________________ | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | |||||||
| Amatore ![]()
| A compressione si deformano sicuramente poco (ma poco, eh Tutto chiaro? Saludos... Perito(7♠)
__________________ Saludos...Perito (7♠) ![]() ...ma sotto i 6500 giri erano moccoli e pattinar di frizione...(G. Orzali, 1971) http://www.eteam-unipi.it | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| si tutto chiaro, io come altri abbiamo notato/intuito che l'oscillamento del posteriore DM soprattutto in accelerazione dovrebbe essere dovuto alla struttura e al materiale del forcellone in alluminio, diciamo che se avesse un ammortizzatore posteriore, è come se fosse tarato troppo morbido, mi chiedevo se c'era modo di ovviare a questo problema intervenendo sugli ossetti...
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| the dark knight ![]()
| Sicuramente il materiale conta parecchio...quanto la geometria del particolare...tu sai che cosa viene impiegato per la realizzazione di quei braccetti?
__________________ FIRMA NUOVAMENTE IN ALLESTIMENTO No Sacrifice, No Victory! mano dell'acceleratore sensibile, il gomito che cerca l'asfalto e farla scorrere SEMPRE! DATEMI UN MOTORE E VI FARO' GIRARE IL MONDO! NEVERMINDTHEBOLLOCKS here's Sks28 & black-eagle | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| no purtroppo, bisognerebbe chiedere a lorey che lui gli dà un morso e ti dice che alluminio è
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||||
| the dark knight ![]()
| Quote:
![]() ![]() ![]() Sicuramente in DM avranno fatto parecchi studi comportamentali tramite programmi di calcolo delle sollecitazioni...
__________________ FIRMA NUOVAMENTE IN ALLESTIMENTO No Sacrifice, No Victory! mano dell'acceleratore sensibile, il gomito che cerca l'asfalto e farla scorrere SEMPRE! DATEMI UN MOTORE E VI FARO' GIRARE IL MONDO! NEVERMINDTHEBOLLOCKS here's Sks28 & black-eagle | ||||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Amatore ![]()
| Se si pensa al telaio e al forcellone come pezzo indeformabile per calcolare la deformazione degli ossetti in alluminio (almeno dulla D1 sono in alluminio cinese ![]() | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||||
| GP Driver ![]()
| beh in parole povere l'unico posto su cui un comune mortale può apportare modifiche è proprio quello su cui non serve a niente intervenire...grazie per le delucidazioni ![]()
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||||
| Amatore ![]()
| Quote:
Tutto chiarissimo? ![]() Saludos... Perito(7♠)
__________________ Saludos...Perito (7♠) ![]() ...ma sotto i 6500 giri erano moccoli e pattinar di frizione...(G. Orzali, 1971) http://www.eteam-unipi.it | ||||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| strada, una, essere, dmforcellonepu, registro, ossetti |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|