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Vecchio 29-05-2011, 10:40 PM   #1 (permalink)
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predefinito come capire se il minimo è grasso o magro

Buona sera ragazzi, ho comprato da poco una dm, adesso vorrei controllare come va di carburazione, ho letto vari topic dove spiegavano come carburare, xò non ho letto nulla su come regolare il minimo, mi spiego meglio, ho letto in una guida che avere il minimo magro è sbagliatissimo anzi si dovrebbe tenere un poco + grasso del normale, ora come faccio a capire se il minimo è grasso o magro??? la lascio a minimo x 10 minuti e poi controllo la candela?? vorrei fare una carburazione ottima, datemi un consiglio sul minimo x il max già ho letto molte cose ma nessuno ke dice come controllare sto minimo. La mia mini quando l'accendo da fredda sembra ke abbia l'aria tirata ovvero sta un po su di giri finchè non riscalda e scende normalmente di giri ( secondo me è grassa ) ma vorrei sapere se la prova della candela funziona come quella del massimo.
ringrazio anticipamente
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Vecchio 30-05-2011, 12:11 AM   #2 (permalink)
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L'avatar di Davide#21
 
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Dunque...se ti rimane accelerata, vuol dire che c'è una percentuale troppo bassa di benzina rispetto all'aria, quindi sei magro di minimo!
Poi guardando la candela, l'elettrodo e la parte centrale dovrebbero indicare la carburazione del minimo...e invece la parte più esterna, diciamo il cerchio in cima dove finisce la filettatura indica la carburazione del massimo!
O forse è l'esatto opposto...ma fidati che tra 10 min qualcuno ci toglierà tutti i dubbi!
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Vecchio 30-05-2011, 03:25 PM   #3 (permalink)
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La carburazione varia da pista a pista, dalle cindizioni del tempo ecc... Non puoi usare la "mono-carburazione"
Comunque come dice Davide se rimane accellerata da è ferma è magra.
Fatti qualche giro di pista e se prima di accellerare per uscire dalla curva rimane accellerata allora sei magro e devi aumentare il getto del minimo.
Io ieri a Codogno sono passata da un 50 ad un 55 perchè rimaneva parecchio accellerata.
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Vecchio 30-05-2011, 06:31 PM   #4 (permalink)
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ok raga ho cpt, la mia mini quando l'accendo a freddo sta un po accellerata come se c fosse laria tirata e pi scende normalmente ma il problema è ke quando accellero non sale limpido ma grassa ed esce molto olio dallo scarico la miscela la faccio al 2% ke dite prima di girare ogni volta in pista la controllo al minimo lasciandola x dieci minuti così, vi ringrazio in anticipo e grz x i suggerimenti gia dati
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Vecchio 30-05-2011, 07:56 PM   #5 (permalink)
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raga scusate è come se tirassi l'aria a freddo cioè sale di giri e e quando riscalda va cn giri normalissimi, cioè quando si tira l'aria a freddo non si ingrassa la carburazione scusate la mia ignoranza in materia, ma a freddo la mini è magra quandi x farla partire bisogna ingrassare la carburazione tirando lo starter, la mia parte senza starte e sta con il minimo un po su di giri e poi quando riscalda va tutto ok
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Vecchio 30-05-2011, 11:20 PM   #6 (permalink)
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ragazzi avanti datemi una mano a capire meglio sta carburazione del minimo la posso controllare lasciando la minimoto a minimo x 10 minuti??? e poi controllare la candel
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Vecchio 01-06-2011, 02:48 PM   #7 (permalink)
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Ti avevo già scritto nel messaggi sopra come fare!
Se lasci la mini ferma accesa per 10 minuto è ovvio che ti butti olio fuori dalla marmitta, in questo modo accumula olio e risulta grassa.
La carburazione si va girando in pista! Non da ferma...
Facci 2 o 3 giri di pista, una volta che si è scaldata ad ogni uscita di curva fai caso se la moto rimane accellerata oppure no. Se rimane accellerata aumenti il getto del minimo, altrimenti la lasci così. (sali o scendi di 2 punti alla volta, non di più altrimenti poi fai trope modifiche in una volta sola e non ci capisci più niente.)
Poi controlli la candela, arrivi in fondo al rettilineo e spegni il motore, poi togli la candela e la controlli.
Perchè se fai anche solo 100 metri con la moto al minimo ti sporca la candela e il riscontro non è più così preciso.
Ciao
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Vecchio 01-06-2011, 06:56 PM   #8 (permalink)
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grz mille stefy
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Vecchio 07-06-2011, 08:15 PM   #9 (permalink)
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Allora.

Quando accendi la mini e noti che parte alta di giri x poi abbassarsi è normale in quanto i primi 10 secondi è magra e poi prendendo subito 10° di temperatura subentrano le dilatazioni termiche che riportano le tolleranza del gruppo termico ai giusti valori.

La mini al minimo deve iniziare a emettere fumo entro 1 minuto ma non deve spegnersi perchè si ingolfa.

Quando giri per trovare il getto di max giusto fai come detto da stefy per l'ottimizzazione a medi regimi, gas parzializzato, chiusure di gas e riaperture di gas devi lavorare su valvola, spillo e vite del minimo.

Ipotizzando di avere valvola 40 e spillo W23 (taratura standard) e nelle riaperture di gas noti che c'è un breve vuoto di potenza con una repentina progressione significa che sei grasso quindi o monti una valvola da 50 oppure tenendo quella da 40 puoi montare uno spillo W 16 (cerca la tabella spilli conici dell'orto e capirai perchè si smagra a seconda delle misure dello spillo e della sua altezza).

Se invece nelle riaperture la moto risponde immediatamente ma il tiro è fiacco sei magro.

Nelle riaperture a basse velocità se il minimo fatica a scendere fermati! Lascia che la mini vada al minimo e se è alto abbassalo fermorestando che gli scoppi devono essere sempre ben scanditi e non fiacchi perchè se così non fosse sei magro quindi svita di mezzo giro alla volta la vite della carburazione del minimo e riprova.

Se arrivi a 3 giri dal tutto avvitato di quella vite solo allora puoi aumentare di getto del minimo.

Io cmq con il 50 di minimo mi sono sempre trovato bene.

A volte i problemi di minimo con scoppi poco scanditi e motore che tende a morire per carenza di carburante (o eccesso d'aria) sono imputabili a carburatori obsoleti, collettori di aspirazione da sostituire o raramente a paraoli che non fanno + tenuta, in questo caso si prova a risolvere il problema per esclusione.


C@zzo! Adesso che ho scritto tutto sto papiro potevo linkarti qualche guida anche se non credo che troverai così tutto l'essenziale in poche righe...
Stef81 non  è collegato  
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Vecchio 08-06-2011, 11:36 AM   #10 (permalink)
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Originariamente inviata da Stef81 Visualizza il messaggio
Allora.

Quando accendi la mini e noti che parte alta di giri x poi abbassarsi è normale in quanto i primi 10 secondi è magra e poi prendendo subito 10° di temperatura subentrano le dilatazioni termiche che riportano le tolleranza del gruppo termico ai giusti valori.

La mini al minimo deve iniziare a emettere fumo entro 1 minuto ma non deve spegnersi perchè si ingolfa.

Quando giri per trovare il getto di max giusto fai come detto da stefy per l'ottimizzazione a medi regimi, gas parzializzato, chiusure di gas e riaperture di gas devi lavorare su valvola, spillo e vite del minimo.

Ipotizzando di avere valvola 40 e spillo W23 (taratura standard) e nelle riaperture di gas noti che c'è un breve vuoto di potenza con una repentina progressione significa che sei grasso quindi o monti una valvola da 50 oppure tenendo quella da 40 puoi montare uno spillo W 16 (cerca la tabella spilli conici dell'orto e capirai perchè si smagra a seconda delle misure dello spillo e della sua altezza).

Se invece nelle riaperture la moto risponde immediatamente ma il tiro è fiacco sei magro.

Nelle riaperture a basse velocità se il minimo fatica a scendere fermati! Lascia che la mini vada al minimo e se è alto abbassalo fermorestando che gli scoppi devono essere sempre ben scanditi e non fiacchi perchè se così non fosse sei magro quindi svita di mezzo giro alla volta la vite della carburazione del minimo e riprova.

Se arrivi a 3 giri dal tutto avvitato di quella vite solo allora puoi aumentare di getto del minimo.

Io cmq con il 50 di minimo mi sono sempre trovato bene.

A volte i problemi di minimo con scoppi poco scanditi e motore che tende a morire per carenza di carburante (o eccesso d'aria) sono imputabili a carburatori obsoleti, collettori di aspirazione da sostituire o raramente a paraoli che non fanno + tenuta, in questo caso si prova a risolvere il problema per esclusione.


C@zzo! Adesso che ho scritto tutto sto papiro potevo linkarti qualche guida anche se non credo che troverai così tutto l'essenziale in poche righe...
quoto stef, poi se come ulteriore riferimento vuoi basarti sulla lettura della candela fai una bella tirata (almeno 50mt) e spegni la moto di colpo, poi smonta la candela e in base al colore ti regoli...non tenere la moto accesa al minimo per troppo tempo rischi solo di ingolfarla e rilevare dati errati...fai sempre qualche giro di pista facendo delle prove tipo apri tutto chiudi e riapri per vedere la progressione e il tiro...
__________________
lele#39 non  è collegato  
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