![]() | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Album | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti | Translation |
![]() |
| | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||||
| Junior A ![]()
| Non so se è già stato trattato o se sto nella sezione giusta.. vi spiego.. possiedo un terreno che si trova vicino al campo sportivo del mio paese e da anni questo terreno è stato adibito dal comune ad attività sportive.. il sindaco del mio comune mi ha proposto di realizzarci privatamente (cioè da me) un kartodromo.. ora il mio problema è che non ho la più pallida idea di come realizzare un kartodromo..sapreste dirmi dove posso trovare informazioni a riguardo? grazie mille ![]() | |||||||
| | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Junior B ![]()
| Ciao, non so se in rete trovi informazioni a riguardo.. comunque visto che è il sindaco stesso a proportelo hai già un sacco di problemi in meno. Direi che in prima battuta dovresti farti stendere un progetto da un geometra, magari seguendo le indicazioni delle federazioni (in questo caso della FIK ovvero federazione italiana karting). Ovviamente questo ti serve se hai intenzione di fare una pista omologata ai campionati. Le informazioni sono del tipo: tipo di asfalto, larghezza carreggiata, ecc.. Nessuno ti vieta comunque di farla come ti pare.. ma avere l'omologazione della federazione è sempre cosa buona. Fatto questo ti servono i preventivi degli asfaltatori, idraulici, elettricisti,ecc.. Ovviamente nel progetto devi includere almeno i servizi essenziali quali spogliatoi, bagni possibilmente con docce, box, ecc.. Fatto tutto ciò (a parole è facilissimo,a fatti un pò meno) non ti rimane che l'ultimo sopralluogo dei vigili e magari della federazione, contattare un produttore di kart per comprare eventualmente qualche kart per il noleggio, e il gioco è fatto. Non so se ti sono stato di aiuto o meno ma questo è l'iter da seguire per costruire una pista. Dalle mie esperienze ti posso dire che avere il benestare dal comune è già uno dei grossi problemi che di solito affliggono chi vuole creare una pista. quindi mi permetto di dire che hai una grande fortuna. PS: Se ci sono problemi di soldi si può anche cercare qualche sponsor.. ciao e buona fortuna | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Obi-Wan Kenobi ![]()
| puoi chiedere a mixio13 che ha appena finito di costruire (inaugura l'8 settembre) sestopista quindi è "fresco" di normative in merito... comunque se fai un cerca ce ne sono altre discussioni per la costruzione di una pista... altre e molti altri consigli ![]()
__________________ ![]() le "cinesi" sono come gli ovetti kinder: quando le compri non sai mai quello che trovi dentro | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Junior B ![]()
| mamma mia!!!! se hai il comune dalla tua è già un vantaggio, però il comune è fatto di persone e alcune volte trovi un pò di ostacoli..... Se l adestinazione d'uso è verde sportivo tanto meglio, unico problema preoccupati ch enei dintorni non ci siano abitazioni o zone edificabili, non esite una distanza precisa ma tieni presente che in molti casi le abitazioni hanno fatto chiudere impianti già esistenti..... Poi per la realizzazione segui le direttive dei vari regolamenti FMI FIK o UISP. Per i costi colcola che per la nostra pista siamo intorno ai 200.000 € e non è grandissima www.sestopista.it o vai a questa discussione Sabato 8 Settembre l'inaugurazione di SestoPista | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Junior B ![]()
| Il terreno ci costa poco perchè l'impianto è comunale ma realizzato dal MinimotoRacingFirenze, quello ch ecosta di più.... Binder (strato sotto il tappeto finale) e il tappeto finale. I 200,000 sono sudivisi fra tutto lo scavo e realizzazione fognature, allacci vari cassonetto stradale impianto elettrico per la notturna ecc. ecc. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| Junior A ![]()
| la mia intenzione era solo inizialmente di realizzare la pista ed un piccolo fabbricato dove riporre i mezzi e poi piano piano ampliare.. per il progetto alla fine non è neanche quello il problema perchè sono geometra e studio ingegneria edile-architettura..l'unico problema è che nelle vicinanze c'è lo stadio comunale e delle abitazioni e secondo me girare la domenica pomeriggio potrebbe diventare un problema con la partita anche se il sindaco mi ha detto che non ci sono problemi.. P.S. Mixio13: volendo realizzare una pista senza essere riconusciuti da eventuali federazioni è possibile? grazie ancora | |||||||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| pista, una, realizzare |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|